Libri 11/05/2016

La grande storia dell'ulivo, un tuffo nell'infanzia

La grande storia dell'ulivo, un tuffo nell'infanzia

L'ultimo lavoro di Cosimo Damiano Guarini è dedicato ai bambini o anche a chi vuole tuffarsi di nuovo in un'età acerba e spensierata. Un quaderno che ricorda quello dei giochi d'estate, dove semplicità e chiarezza conducono nel magico mondo dell'olio


Chi ha superato gli anta non farà fatica a ricordare i quaderni dei giochi e dei colori.

Si trattava di piccole pubblicazioni, diffuse soprattutto d'estate, che racchiudevano una breve storia, qualche disegno da colorare, alcuni giochi e magari qualche esperimento da fare a casa, sotto la supervisione dei genitori.

Erano quaderni didattici, è vero, ma assomigliavano anche a un gioco. Alcuni li ho persino conservati, a futura memoria.

Cosimo Damiano Guarini, con questo suo ultimo lavoro dedicato ai più piccoli, rinverdisce il filone, arricchendolo di un capitolo sull'olivo e sull'olio che il sottoscritto non ha mai visto e posseduto.

Pregevole la storia, che parte dall'Arca di Noè fino ad arrivare all'olio.

Molto piacevoli, divertenti e suggestive le illustrazioni di Mary Fanelli che è riuscita ad esprimere concetti difficili in pochi tratti, dando un tocco di fantasy alla storia.

Non manca neanche il momento dela scoperta che può avvenire con i genitori o con i compagni di classe, quella col “Gigante Buono” un olivo monumentale di 2000 anni che chiude il racconto, rammentandoci che la storia ha radici molto concrete, che possiamo toccare con mano.

Debbo riconoscere anche un certo coraggio a Cosimo, con gli esperimenti proposti nell'ultima pagina. Piccole esperienze di fisica, legate alla densità dei liquidi o alla coalescenza che potrebbero però ridurre la cucina di casa in un “campo di battaglia”.

La grande storia dell'ulivo, edito da Adda Editore, anche per via del costo molto contenuto (5 euro), mi auguro sarà un ottimo compagno di viaggio per tanti bambini, per fargli passare qualche ora in spensieratezza, magari facendogli rammentare, da grandi, che l'olio non è un prodotto come un altro, che l'olio non è una commodity ma deriva da quell'”amicizia” tra uomo e olivo che ha secoli di storia alle spalle.

Come descritto nel programma della Regione Puglia al Salone del Libro di Torino: “l'idea e quella di raccontare la Puglia dell’oro verde e suoi ulivi monumentali attraverso la lettura e la “formazione” per i piu piccoli.”

Un'occasione per incontrare l'autore, il 12 maggio (ore 17.30) a Torino con la presentazione ufficiale del volume insieme con Aldo Patruno – Regione Puglia –Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione dei beni culturali e Leonardo Di Gioia - Regione Puglia – Assessore alle Risorse Agroalimentari.

di Alberto Grimelli