Libri 23/06/2012

Giuseppe da Copertino, il santo dei voli guarito con l'olio

Giuseppe da Copertino, il santo dei voli guarito con l'olio

Torna in auge il romanzo “L’olio della conversione”, di Luigi Caricato. Una narrazione che scava nel profondo dell’anima e che ci fa capire come il dono della Grazia possa rendere le persone ogni volta diverse e nuove


Uno sguardo alla vita di un Santo inusuale, come lo è ogni altra creatura toccata dalla Grazia, che si fa mistero per chi, dall’esterno, vede in lui una persona insignificante, senza cultura, incapace di stare nel mondo come tutti gli altri e che, per questo, viene derisa, umiliata, oltraggiata, emarginata. Poi quei doni straordinari – la preveggenza e i voli da terra – rivelano in pieno la straordinarietà della sua esistenza, palesatasi già nell’infanzia, nel modo in cui Giuseppe Desa da Copertino affrontò e sopportò una terribile malattia. Doni della Grazia cui non può credere solo chi non è stato testimone e non ha fede, perché chi crede sa già che Dio compie grandi meraviglie con chi si affida a Lui.

La vita di una Santo, narrata nella sua disarmante umanità, fin nei particolari più intimi, forse mai narrati prima con tanta verità e confidenza nella vita di un Santo, delle tentazioni della carne… che il Santo sopporta e supera, come d’uso al suo tempo, mortificando il proprio corpo. Vittoria nella sconfitta dell’invincibile potere della sensualità.

Mistero che si fa mistero, finché non lo si accosta con gli occhi della fede, perché chi ha fede sa che Dio sceglie, in piena libertà, i suoi eletti, e li sceglie tra coloro che il “mondo” ritiene siano dei buoni a nulla, per confondere gli stolti, quelli veri, che suppongono di valere qualche cosa, di essere qualcuno in questo mondo, come i detrattori del Santo di Copertino, che gli infliggono inutili umiliazioni e sofferenze, perché non conoscono la sua intima relazione con Dio, e son gelosi e invidiosi della sua fama di santità. Impermeabili all’azione dello Spirito di Dio, che trasforma la vita di coloro che si abbandonano tra le Sue braccia.

Su tutto, però, vince la fede del Santo e la sua totale confidenza in Dio, fino al momento del passaggio all’altra vita.

Tutte cose che ho trovato nel romanzo L'olio della conversione di Luigi Caricato, insieme a molte altre, che non è dato di esprimere nel poco spazio di una recensione, ma che ogni lettore potrà scoprire da sé, aprendo le pagine di questo libro che consiglio vivamente.

 

Luigi Caricato, L'olio della conversione, Besa

 

di Massimo Benzo