Libri 16/07/2011

Viaggio in Valle d'Aosta

E' Alessia Zacchei l'autrice di un bel volume per viaggiatori in sosta. Si tratta di un primo volume della collana Gourmart per l'edtore Cinquesensi all’insegna di Terra, Territorio, Tradizione e Talento


Sono in tutto 288 pagine e ne è autrice Alessia Zacchei. Con lei hanno collaborato 24 prestigiosi e titolati studiosi. Sfogliando ogni pagina è possibile trovare ben 10 itinerari culturali, 17 schede alimentari, 34 approfondimenti di arte, storia, antropologia, tradizioni e folclore, antropologia, archeologia, misteri.

La collana su chiama appunto GourmArt: sono libri per viaggiatori in sosta firmati da autori selezionati e arricchiti da contributi di studiosi. C'è l'arte e la civiltà del cibo, le due tracce che hanno permesso di costruire un viaggio vero e approfondito, i due temi forti che mettono in risalto
le specificità culturali della regione Valle d'Aosta, cercando di ridefinirne il giacimento artistico
e gastronomico.


All'interno del volume di alta divulgazione, vi sono illustrazioni pregevoli, con immagini di iconografia storica, artistico e reportage che raccontano un viaggio colto che si spinge oltre le rotte del turismo di massa all’insegna delle quattro “T”: Terra, Territorio, Tradizione e Talento.

La prima presentazione ufficiale è fissata per il 7 agosto, all'interno della manifestazione "A piedi tra le nuvole"

Viaggio in Valle d'Aosta. Una guida gourmArt che si legge come un libro sarà presentato, insieme all'autrice Alessia Zacchei, all'Hotellerie du Paradis a Eau Rousse, nel cuore del Parco del Gran Paradiso. La presentazione sarà preceduta dai piatti di Re Vittorio, evento gastronomico con menu da ricette originali di casa Savoia, presentato dal maestro Valerio Angelino.

 

di T N