Italia

UN'ODE ALLA PRIMAVERA. BELLEZZE DELLE CITTA' ITALIANE IN MOSTRA

Ritorna puntuale anche quest'anno la brillante iniziativa del Fondo per l'ambiente italiano, giunta alla XII edizione. L'intenzione è di promuovere l'incontro tra la gente e le radici ambientali, storiche e culturali del Paese

20 marzo 2004 | Ludovica Riposto

Anche quest’anno, per il primo fine settimana di primavera, il 20 e 21 marzo, ci sarà l’apertura straordinaria e gratuita di 380 monumenti in 196 città italiane, in occasione della XII edizione della Giornata Fai di Primavera.

Ancora una volta, il Fai rilancia il proprio ruolo: quello di promuovere l’incontro tra la gente e le proprie radici culturali, ambientali e storiche, coscienti che ben radicati si vive meglio, si sostengono bene i venti sradicanti della vita e della storia.



I numeri della Giornata Fai di Primavera 2004: apertura gratuita di 380 beni, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, in 196 città; 19 regioni italiane coinvolte; un totale di 2.700 monumenti aperti e oltre 2.700.000 visitatori nelle passate edizioni. Non solo. Quest’anno il 40% circa dei beni aperti al pubblico sarà fruibile da persone con disabilità fisica (Beni fruibili indicati con asterisco*).

Per la prima volta la Giornata Fai di Primavera varcherà i confini italiani: sarà possibile, infatti, visitare in Slovenia il Santuario della Madonna di Castagnevizza, sede del Convento Francescano.

Il Fai da sempre ricerca la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione.

L’edizione 2004 della Giornata Fai di Primavera è realizzata in collaborazione con vari enti e società, oltre che con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il concorso di numerose Regioni italiane.

A conferma della sempre più stretta collaborazione tra Fai e una società di telefonia sponsor della Giornata, tutti coloro che nel corso del fine settimana si iscriveranno al Fai riceveranno in omaggio una maglietta con una frase di W. Kandinsky “l’arte è eternamente libera”.

Un ringraziamento particolare va tra l'altro riservato ai molti volontari impegnati in tutta Italia (passati dai 500 del 1993 agli oltre 4 mila di quest’anno) senza la cui collaborazione la Giornata Fai di Primavera non potrebbe avere luogo.

In quasi tutti i Beni: Corsie preferenziali per aderenti Fai; visite guidate; spazi musicali; apprendisti ciceroni.


Per informazioni sui beni aperti in tutta Italia:
tel. 0141/720850 (24 ore su 24).

Potrebbero interessarti

Italia

Vinitaly con Masaf e ITA amplia il suo programma di promozione internazionale

La missione con il ministero dell’Agricoltura e ITA-Italian Trade Agency ci permetterà di esplorare opportunità e tendenze in un’area ad alto potenziale che comprende Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Afghanistan e Pakistan

22 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Al via il Sol d'Oro: tutti al lavoro cum gaudio i giurati

Dopo la cena conviviale di insediamento del Panel, tutti i giurati al lavoro per stabilire chi saranno i vincitori delle categorie e il Challange

21 febbraio 2026 | 19:27 | Giulio Scatolini

Italia

Prosciutto di San Daniele: un valore condiviso per il territorio e le persone

Formazione, turismo e un indotto economico da oltre un miliardo di euro: i numeri di un comparto che genera ricchezza sociale e culturale per il Friuli-Venezia Giulia e per il Paese

21 febbraio 2026 | 09:00

Italia

Mario Terrasi confermato Presidente del Consorzio IGP Sicilia

Due Vice Presidenti di alto profilo, espressione delle diverse anime della filiera: Pietro Pipotone, nominato Vice Presidente in rappresentanza dei molitori e Salvatore Cutrera nominato Vice Presidente in rappresentanza dei confezionatori

20 febbraio 2026 | 14:45

Italia

Sol d'Oro: dalle eliminatorie alle finali, un percorso che vivremo insieme

Il concorso rappresenta come sempre l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che ogni anno si tiene a Verona. Sono 315 i campioni di extravergine provenienti dalle parti più disparate del mondo

20 febbraio 2026 | 13:00

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00