Italia

UN'ODE ALLA PRIMAVERA. BELLEZZE DELLE CITTA' ITALIANE IN MOSTRA

Ritorna puntuale anche quest'anno la brillante iniziativa del Fondo per l'ambiente italiano, giunta alla XII edizione. L'intenzione è di promuovere l'incontro tra la gente e le radici ambientali, storiche e culturali del Paese

20 marzo 2004 | Ludovica Riposto

Anche quest’anno, per il primo fine settimana di primavera, il 20 e 21 marzo, ci sarà l’apertura straordinaria e gratuita di 380 monumenti in 196 città italiane, in occasione della XII edizione della Giornata Fai di Primavera.

Ancora una volta, il Fai rilancia il proprio ruolo: quello di promuovere l’incontro tra la gente e le proprie radici culturali, ambientali e storiche, coscienti che ben radicati si vive meglio, si sostengono bene i venti sradicanti della vita e della storia.



I numeri della Giornata Fai di Primavera 2004: apertura gratuita di 380 beni, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, in 196 città; 19 regioni italiane coinvolte; un totale di 2.700 monumenti aperti e oltre 2.700.000 visitatori nelle passate edizioni. Non solo. Quest’anno il 40% circa dei beni aperti al pubblico sarà fruibile da persone con disabilità fisica (Beni fruibili indicati con asterisco*).

Per la prima volta la Giornata Fai di Primavera varcherà i confini italiani: sarà possibile, infatti, visitare in Slovenia il Santuario della Madonna di Castagnevizza, sede del Convento Francescano.

Il Fai da sempre ricerca la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione.

L’edizione 2004 della Giornata Fai di Primavera è realizzata in collaborazione con vari enti e società, oltre che con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il concorso di numerose Regioni italiane.

A conferma della sempre più stretta collaborazione tra Fai e una società di telefonia sponsor della Giornata, tutti coloro che nel corso del fine settimana si iscriveranno al Fai riceveranno in omaggio una maglietta con una frase di W. Kandinsky “l’arte è eternamente libera”.

Un ringraziamento particolare va tra l'altro riservato ai molti volontari impegnati in tutta Italia (passati dai 500 del 1993 agli oltre 4 mila di quest’anno) senza la cui collaborazione la Giornata Fai di Primavera non potrebbe avere luogo.

In quasi tutti i Beni: Corsie preferenziali per aderenti Fai; visite guidate; spazi musicali; apprendisti ciceroni.


Per informazioni sui beni aperti in tutta Italia:
tel. 0141/720850 (24 ore su 24).

Potrebbero interessarti

Italia

La Cucina Italia in una moneta della Zecca dello Stato

Nella Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana un’emissione speciale, un fior di conio da 5 euro, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi dell’identità culturale del Paese

08 giugno 2026 | 18:00

Italia

Interrogazione alla Commissione europea: attenzione alle importazioni da Paesi terzi

Serve un’azione coordinata tra istituzioni regionali, Governo nazionale e Unione europea per difendere la competitività dell’olio extravergine italiano e garantire un futuro a migliaia di imprese e lavoratori

08 giugno 2026 | 10:00

Italia

FAO e Politecnico di Milano insieme per l’agricoltura del futuro: tecnologie geospaziali e intelligenza artificiale al servizio della sicurezza alimentare

Firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare strumenti digitali avanzati a supporto della pianificazione agricola, della gestione delle risorse naturali e della resilienza dei sistemi agroalimentari

06 giugno 2026 | 10:00

Italia

Nuova frode sull'olio di oliva scoperta nel Salento: 300 tonnellate

Due anni di indagini per scoprire 300 tonnellate di olio di oliva extra UE che diventavano comunitario. Triangolazioni con Algeria e Albania

05 giugno 2026 | 18:18

Italia

Nuove regole per i Consorzi di tutela Dop e Igp

Il decreto del Ministero della sovranità alimentare dà attuazione al Regolamento UE 2024/1143 e riconosce ai Consorzi di tutela nuove funzioni su gestione, promozione, sostenibilità, turismo, vigilanza, marchi e regolazione dell’offerta

05 giugno 2026 | 08:30

Italia

Caporalato e sfruttamento in agricoltura: migliaia di lavoratori in Calabria

Nei casi di lavoro nero si è spesso di fronte a forme di sfruttamento estremo, alimentate dalla precarietà delle condizioni di vita, dall’assenza di un regolare permesso di soggiorno e dalla mancanza di reali alternative occupazionali

03 giugno 2026 | 14:30