Italia

Selezione Oli Evo DOP e IGP Toscana 2026, dal 23 dicembre via alle domande di adesione

Selezione Oli Evo DOP e IGP Toscana 2026, dal 23 dicembre via alle domande di adesione

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli extravergini di oliva DOP e IGP ottenuti in Toscana, nelle denominazioni DOP e IGP della Toscana

23 dicembre 2025 | 14:15 | C. S.

Si rinnova anche per il 2026 l’appuntamento con la ‘Selezione degli Oli Extravergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2026’, iniziativa dedicata a valorizzare e promuovere le migliori produzioni olearie certificate del territorio regionale della campagna olearia 2025/2026. Le domande di adesione potranno essere presentate a partire da domani, martedì 23 dicembre, fino al 30 gennaio 2026.

La Selezione, che è promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e i Consorzi di tutela, come spiega l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras “rappresenta uno strumento strategico di promozione della qualità, della sostenibilità e dell’identità territoriale dell’olio extravergine di oliva della Toscana, regione da sempre identificata come punta avanzata della qualità. Non a caso siamo al primo posto in Italia per numero di denominazioni di origine, ben 5: Chianti Classico DOP, Lucca DOP, Seggiano DOP, Terre di Siena DOP e Toscano IGP. E proprio a questi oli la Selezione regionale è dedicata, perchè la certificazione DOP e IGP non solo garantisce i consumatori sulla qualità degli oli ma ne garantisce il reale ottenimento da quei territori di cui prendono il nome. Con questa iniziativa – conclude Marras - la Regione conferma il proprio impegno nel sostenere un comparto simbolo dell’agroalimentare regionale, promuovendo l’eccellenza produttiva, il lavoro delle imprese e il valore culturale e paesaggistico dell’olivicoltura toscana”.

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli extravergini di oliva DOP e IGP ottenuti in Toscana, nelle denominazioni DOP e IGP della Toscana. La partecipazione è gratuita, per un massimo di 80 campioni complessivi, ammessi secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

Gli oli partecipanti saranno sottoposti a una rigorosa valutazione organolettica anonima, affidata a commissioni regionali composte da capi panel e assaggiatori professionisti iscritti all’Elenco nazionale e operanti in Toscana, a garanzia della massima trasparenza e autorevolezza del processo di selezione. Gli oli che raggiungeranno un punteggio pari o superiore a 65/100 saranno inseriti nel Catalogo ufficiale della Selezione 2026, pubblicato in italiano e inglese, che verrà presentato ai partecipanti e alla stampa di settore in aprile. Uno strumento che negli anni è stato sempre più apprezzato dai produttori che ritrovano una completa descrizione del proprio olio selezionato completo di etichetta e di informazioni di contatto utile anche come strumento di promozione in contesti istituzionali, fieristici e commerciali, anche in occasione di eventi con buyer nazionali e internazionali.

Spazio anche, tra gli oli selezionati, per l’assegnazione di menzioni speciali per le diverse tipologie: miglior olio DOP e IGP per ciascuna delle 5 denominazioni, selezione biologico, selezione monovarietale. A queste si aggiungono tre nuove menzioni: Selezione prodotto di montagna, Selezione olivicoltore, Selezione frantoiano. Non mancherà inoltre la menzione Miglior packaging, quest’ultimo valutato sulla base di criteri di design, sostenibilità e innovazione comunicativa.

Le domande di adesione possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato https://regionetoscana.crmcorporate.it della Regione Toscana, dalle ore 9:00 del 23 dicembre 2025 alle ore 13:00 del 30 gennaio 2026. Nello stesso periodo dovranno essere inviati i campioni di olio al laboratorio incaricato.

Potrebbero interessarti

Italia

Cinque detenuti diventano sommelier AIS

L'iniziativa, a cura di AIS Toscana e AIS Italia, porta per la prima volta il corso sommelier nella Casa Circondariale di Santo Spirito. Un percorso rigoroso concluso con l'esame finale per offrire una reale opportunità professionale a fine pena

26 giugno 2026 | 17:00

Italia

Controlli a tappeto contro chi deprezza il valore dell'olio di oliva italiano

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato la convocazione della cabina di regia per un piano straordinario di controlli sul settore olivicolo. Ma si doveva proprio arrivare al dimezzamento del valore dell'extravergine italiano?

26 giugno 2026 | 08:00

Italia

Le Spighe Verdi italiane sono 97 nel 2026

Un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale. Le Spighe Verdi 2026 sono state assegnate in 15 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 22 Spighe Verdi

25 giugno 2026 | 11:50

Italia

115 milioni di euro a favore di 256 giovani, il successo di Generazione Terra

La parte più consistente delle richieste, pari a 96,4 milioni di euro, riguarda la formula del patto di riservato dominio, che consente al giovane agricoltore di entrare subito nella disponibilità del terreno, corrispondendo il prezzo in rate periodiche

25 giugno 2026 | 08:45

Italia

La birra cresce cresce nonostante le sfide: consumi stabili e boom del low-alcol

Nonostante un contesto economico complesso e una lieve flessione dei volumi, il settore brassicolo italiano dimostra una notevole capacità di tenuta. A trainare la ripresa è il segmento delle birre senza alcol, che quasi raddoppia la propria quota di mercato. Ma gli imprenditori lanciano un allarme: servono politiche fiscali eque e un rilancio del canale Horeca per non perdere competitività

24 giugno 2026 | 18:45

Italia

Osservatorio per l'olio veneto: 350mila euro per rilanciare il comparto

Il nuovo strumento censirà gli uliveti e pianificherà gli investimenti. Oltre il 70% della produzione regionale si concentra nella provincia di Verona

24 giugno 2026 | 17:30