Italia

Nasce l’Ercole Olivario FUTURE, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia

Nasce l’Ercole Olivario FUTURE, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia

La nuova sezione di concorso, ideata dal Comitato di Coordinamento Nazionale dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari, ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a diventare protagonisti dell’olivicoltura di qualità del futuro. Gli Istituti Agrari d’Italia potranno iscriversi al concorso nazionale entro il 18 gennaio 2026

24 dicembre 2025 | 14:00 | C. S.

Nell’ambito della XXXIV edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale che promuove e valorizza le eccellenze olearie dei territori italiani, nasce il Concorso NazionaleErcole Olivario FUTURE – Sezione RENISA” 2026, una sezione ad hoc del concorso dedicata alle produzioni olivicole realizzate dagli studenti degli Istituti Agrari italiani.
 
Obiettivo della Sezione RENISA, indetta dal Comitato di Coordinamento dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari - pensata nell’ottica del Sistema Ercole Olivario per investire nei giovani, offrendo agli studenti degli Istituti Agrari le competenze e le esperienze necessarie per diventare i protagonisti dell’olivicoltura del futuro; è di garantire uno spazio di crescita, confronto e dialogo tra scuole, tecnici e imprese del settore olivicolo; contribuire alla formazione di una nuova generazione di professionisti consapevoli, capaci di tutelare e innovare il patrimonio olivicolo italiano; avvicinare gli studenti ai principi dell’assaggio, dell’analisi sensoriale e ai criteri che definiscono un olio extravergine di oliva di eccellenza.
 
Ercole Olivario FUTURE- Sezione RENISA” si configura, quindi, come un percorso che pone al centro gli studenti degli Istituti Agrari Italiani, valorizzandone l’impegno, la crescita e il talento e offrendo agli allievi il riconoscimento del loro lavoro negli oliveti scolastici e nelle piccole produzioni di qualità; la formazione sensoriale e tecnica, allo scopo di sviluppare competenze da futuri assaggiatori e tecnici; il confronto con esperti e panel certificati, finalizzato al miglioramento delle produzioni; l’incentivo all’innovazione e alla sostenibilità, attraverso buone pratiche agronomiche e attività di sperimentazione; infine, un collegamento reale con territorio e imprese, per abbracciare l’intera filiera e immaginare il proprio percorso professionale.
 
La partecipazione all’Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA
 
La partecipazione all’Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA è riservata agli Istituti Agrari Italiani, purché siano in grado di garantire la produzione e la commercializzazione in proprio, di un lotto omogeneo di olio extravergine di oliva, ottenuto nella campagna olearia 2025-2026 e confezionato secondo la normativa europea vigente.
 
L’iscrizione al concorso sarà possibile fino al 18 gennaio 2026 inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it (Regolamento completo sul sito www.ercoleolivario.it ).
 
Ogni Istituto potrà partecipare con al massimo due campioni di olio extra vergine di oliva, il cui territorio di provenienza delle olive è attestato tramite autodichiarazione del Dirigente scolastico.
  
La selezione dei campioni d’olio extravergine d’oliva, presentati in forma anonima secondo i rigorosi parametri di serietà e imparzialità che contraddistinguono l’Ercole Olivario, sarà affidata a una commissione di degustazione composta da membri iscritti all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti di oli di oliva extra vergini e vergini, che effettuerà la valutazione seguendo il metodo del panel test e utilizzando luna apposita scheda di analisi sensoriale.
 
A ricevere il diploma di merito saranno i campioni di olio extravergine d’oliva che abbiano ottenuto un punteggio superiore a 78/100, mentre la graduatoria dei premiati verrà elaborata dal panel per categoria di fruttato – fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
 
Gli altri riconoscimenti dell’edizione 2026 che saranno assegnati sono: Menzione Speciale “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar e Menzione Speciale Olio da Agricoltura Biologica
 
La Giuria potrà conferire ulteriori riconoscimenti in base alle caratteristiche dei campioni presentati.
 
La consegna degli attestati e dei premi avverrà a Perugia nel mese di aprile 2026, in concomitanza con la premiazione dei vincitori della XXXIV edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario 2026.

Potrebbero interessarti

Italia

Cinque detenuti diventano sommelier AIS

L'iniziativa, a cura di AIS Toscana e AIS Italia, porta per la prima volta il corso sommelier nella Casa Circondariale di Santo Spirito. Un percorso rigoroso concluso con l'esame finale per offrire una reale opportunità professionale a fine pena

26 giugno 2026 | 17:00

Italia

Controlli a tappeto contro chi deprezza il valore dell'olio di oliva italiano

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato la convocazione della cabina di regia per un piano straordinario di controlli sul settore olivicolo. Ma si doveva proprio arrivare al dimezzamento del valore dell'extravergine italiano?

26 giugno 2026 | 08:00

Italia

Le Spighe Verdi italiane sono 97 nel 2026

Un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale. Le Spighe Verdi 2026 sono state assegnate in 15 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 22 Spighe Verdi

25 giugno 2026 | 11:50

Italia

115 milioni di euro a favore di 256 giovani, il successo di Generazione Terra

La parte più consistente delle richieste, pari a 96,4 milioni di euro, riguarda la formula del patto di riservato dominio, che consente al giovane agricoltore di entrare subito nella disponibilità del terreno, corrispondendo il prezzo in rate periodiche

25 giugno 2026 | 08:45

Italia

La birra cresce cresce nonostante le sfide: consumi stabili e boom del low-alcol

Nonostante un contesto economico complesso e una lieve flessione dei volumi, il settore brassicolo italiano dimostra una notevole capacità di tenuta. A trainare la ripresa è il segmento delle birre senza alcol, che quasi raddoppia la propria quota di mercato. Ma gli imprenditori lanciano un allarme: servono politiche fiscali eque e un rilancio del canale Horeca per non perdere competitività

24 giugno 2026 | 18:45

Italia

Osservatorio per l'olio veneto: 350mila euro per rilanciare il comparto

Il nuovo strumento censirà gli uliveti e pianificherà gli investimenti. Oltre il 70% della produzione regionale si concentra nella provincia di Verona

24 giugno 2026 | 17:30