Italia

Nasce l’Ercole Olivario FUTURE, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia

Nasce l’Ercole Olivario FUTURE, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia

La nuova sezione di concorso, ideata dal Comitato di Coordinamento Nazionale dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari, ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a diventare protagonisti dell’olivicoltura di qualità del futuro. Gli Istituti Agrari d’Italia potranno iscriversi al concorso nazionale entro il 18 gennaio 2026

24 dicembre 2025 | 14:00 | C. S.

Nell’ambito della XXXIV edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale che promuove e valorizza le eccellenze olearie dei territori italiani, nasce il Concorso Nazionale “Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA” 2026, una sezione ad hoc del concorso dedicata alle produzioni olivicole realizzate dagli studenti degli Istituti Agrari italiani.
 
Obiettivo della Sezione RENISA, indetta dal Comitato di Coordinamento dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari - pensata nell’ottica del Sistema Ercole Olivario per investire nei giovani, offrendo agli studenti degli Istituti Agrari le competenze e le esperienze necessarie per diventare i protagonisti dell’olivicoltura del futuro; è di garantire uno spazio di crescita, confronto e dialogo tra scuole, tecnici e imprese del settore olivicolo; contribuire alla formazione di una nuova generazione di professionisti consapevoli, capaci di tutelare e innovare il patrimonio olivicolo italiano; avvicinare gli studenti ai principi dell’assaggio, dell’analisi sensoriale e ai criteri che definiscono un olio extravergine di oliva di eccellenza.
 
“Ercole Olivario FUTURE- Sezione RENISA” si configura, quindi, come un percorso che pone al centro gli studenti degli Istituti Agrari Italiani, valorizzandone l’impegno, la crescita e il talento e offrendo agli allievi il riconoscimento del loro lavoro negli oliveti scolastici e nelle piccole produzioni di qualità; la formazione sensoriale e tecnica, allo scopo di sviluppare competenze da futuri assaggiatori e tecnici; il confronto con esperti e panel certificati, finalizzato al miglioramento delle produzioni; l’incentivo all’innovazione e alla sostenibilità, attraverso buone pratiche agronomiche e attività di sperimentazione; infine, un collegamento reale con territorio e imprese, per abbracciare l’intera filiera e immaginare il proprio percorso professionale.
 
La partecipazione all’Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA
 
La partecipazione all’Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA è riservata agli Istituti Agrari Italiani, purché siano in grado di garantire la produzione e la commercializzazione in proprio, di un lotto omogeneo di olio extravergine di oliva, ottenuto nella campagna olearia 2025-2026 e confezionato secondo la normativa europea vigente.
 
L’iscrizione al concorso sarà possibile fino al 18 gennaio 2026 inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it (Regolamento completo sul sito www.ercoleolivario.it ).
 
Ogni Istituto potrà partecipare con al massimo due campioni di olio extra vergine di oliva, il cui territorio di provenienza delle olive è attestato tramite autodichiarazione del Dirigente scolastico.
  
La selezione dei campioni d’olio extravergine d’oliva, presentati in forma anonima secondo i rigorosi parametri di serietà e imparzialità che contraddistinguono l’Ercole Olivario, sarà affidata a una commissione di degustazione composta da membri iscritti all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti di oli di oliva extra vergini e vergini, che effettuerà la valutazione seguendo il metodo del panel test e utilizzando luna apposita scheda di analisi sensoriale.
 
A ricevere il diploma di merito saranno i campioni di olio extravergine d’oliva che abbiano ottenuto un punteggio superiore a 78/100, mentre la graduatoria dei premiati verrà elaborata dal panel per categoria di fruttato – fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
 
Gli altri riconoscimenti dell’edizione 2026 che saranno assegnati sono: Menzione Speciale “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar e Menzione Speciale Olio da Agricoltura Biologica. 
 
La Giuria potrà conferire ulteriori riconoscimenti in base alle caratteristiche dei campioni presentati.
 
La consegna degli attestati e dei premi avverrà a Perugia nel mese di aprile 2026, in concomitanza con la premiazione dei vincitori della XXXIV edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario 2026.

Potrebbero interessarti

Italia

Fiocco Verde per Colle del Marchese, l’olio contadino che nasce dalla cooperazione

A Castel Ritaldi, nel cuore dell’Umbria olivicola, la cooperativa valorizza gli oliveti del territorio spoletino attraverso una filiera legata ai produttori, alla tradizione e all’innovazione tecnologica

23 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Fiocco Verde per Frantoio Cetrone, Giulio guida il ricambio generazionale dell’olio di Sonnino

Tradizione olivicola e nuove energie si incontrano nell’azienda laziale, dove Giulio Cetrone rappresenta il volto della nuova generazione, chiamata a valorizzare il patrimonio olivicolo familiare e a guardare alle sfide del mercato contemporaneo

22 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Oliva Alta Daunia DOP, riconoscimento ufficiale per la Peranzana pugliese

La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblica il regolamento di esecuzione che iscrive l’Oliva Alta Daunia tra le Denominazioni di Origine Protetta. La certificazione valorizza una produzione legata alla varietà Peranzana, alle tecniche tradizionali di coltivazione e alla trasformazione naturale in salamoia

22 ottobre 2026 | 15:12

Italia

Olio extravergine d'oliva protagonista dei condimenti, il limone conquista chi vuole ridurre il sale

Secondo la ricerca AstraRicerche il 78,7% degli italiani utilizza l’olio extravergine d’oliva per condire. Cresce l’attenzione al consumo di sale e il succo di limone si afferma come alternativa per insaporire i piatti, mentre aumenta la curiosità per abbinamenti insoliti.

22 ottobre 2026 | 11:00

Italia

Fiocco Verde per Frantoio Ronci, l’eccellenza biologica nel cuore dell’Umbria

A Bevagna, la famiglia Ronci unisce generazioni di esperienza olivicola, coltivazione biologica e tecnologie moderne. Una filiera familiare che valorizza il territorio attraverso oli monovarietali, blend e attenzione alla sostenibilità

21 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Olive da mensa e patè, ultimi giorni per candidarsi all’Ercole Olivario 2026

Last call per olivicoltori e produttori di olive d’Italia C’è tempo fino al 27 ottobre 2026 per iscriversi al concorso nazionale che premia le migliori produzioni italiane di olive da mensa e patè di olive

21 ottobre 2026 | 17:00