Italia

'Nndrangheta, una holding internazionale da 44 mld di euro

21 maggio 2008 | T N

La 'Ndrangheta? E' come se fosse uno Stato. Una holding internazionale che si misura su un "fatturato", nel corso 2007, di quasi 44 miliardi di euro. Una cifra iperbolica, corrispondente al 2,9 per cento del prodotto interno lordo italiano.

Il ritratto della 'ndrangheta è stato tracciato da Eurispes, nel dossier 2008 presentato questa mattina presso la Federazione nazionale della stampa italiana.

Il giro d'affari della criminalità calabrese sarebbe paragonabile, per intenderci, alla ricchezza nazionale dell'Estonia (13,2 miliardi di euro) e Slovenia (30,4 miliardi) messe insieme.

I maggiori guadagni provengono dal traffico di droga, ma non è da meno l'infiltrazione negli appalti di opere pubbliche e alla compartecipazione in imprese di tutti i tipi.

Fonte: Eurispes

Potrebbero interessarti

Italia

Sol d'Oro: dalle eliminatorie alle finali, un percorso che vivremo insieme

Il concorso rappresenta come sempre l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che ogni anno si tiene a Verona. Sono 315 i campioni di extravergine provenienti dalle parti più disparate del mondo

20 febbraio 2026 | 13:00

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00

Italia

Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella

L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato

18 febbraio 2026 | 11:00

Italia

La multifunzionalità del vino punta a turismo e sostenibilità

Innovazione, tradizione familiare e sostenibilità: il modello del Vino Nobile di Montepulciano per un turismo esperienziale di successo secondo lo studio del Santa Chiara Lab. Oltre l’80% delle cantine a Montepulciano è guidata da una famiglia garantendo continuità a qualità e sostenibilità

17 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Il Consorzio DOC Delle Venezie plaude al pacchetto Ue per il vino

Particolarmente importante risulta il rafforzamento della promozione nei mercati dei paesi terzi così come degli investimenti legati all’enoturismo e la maggiore dotazione finanziaria utile per contrastare i cambiamenti climatici

15 febbraio 2026 | 09:00

Italia

XXI edizione del Concorso provinciale L’Olio delle Colline

Sono 269 gli oli in gara, di cui 16 sono Bio e 11 Dop “Colline Pontine”. Di questi 269 oli poi 80 sono prodotti da aziende con etichetta e i restanti da olivicoltori che non imbottigliano. Gli oli, come sempre, sono sottoposti a un esame organolettico effettuato, presso la Sala Panel del Capol, da una giuria coordinata dal Capo Panel Luigi Centauri

14 febbraio 2026 | 15:00