Italia

Concorso Armonia, i premiati al Cibus

03 maggio 2008 | C S

Quest’anno a Cibus Parma 2008 si terra’ la cerimonia di premiazione del II Concorso Oleario Internazionale Armonia con l’assegnazione del Trofeo Alma; un evento ideato e diretto dall’ Agenzia Internazionale per l’Olio d’Oliva (International Extravirgin Oliveoil Agency), un’organizzazione che opera a livello internazionale in tutti i Paesi produttori e non di olio d’oliva, con specifiche esperienze nei di piani di miglioramento della qualità per l’incremento ai consumi dell’olio extravergine d’oliva nelle Scuole di Alta Cucina, nella ristorazione, la gastronomia e l’alimentazione in genere, interagendo con un gruppo di oltre 6.000 cuochi sparsi nei vari Continenti.

L’Agenzia persegue i suoi obiettivi anche tramite l’’Elaioteca Internazionale Alma, un innovativo programma didattico- formativo rivolto per la formazione di esperti in tutti i segmenti della filiera dell’olio d’oliva ed in particolare nella formazione di Chef, operatori della ristorazione, importatori e distributori del settore alimentare, ma in particolar modo alle Scuole Internazionali di Alta Cucina ed alla ristorazione in Italia e all’estero finalizzato alla conoscenza e all’utilizzo corretto dell’olio extravergine d’oliva d’eccellenza che prevede come materia d’esame anche l’armonizzazione olio-cibo.

L’Agenzia lavora in sinergia con il Cra -Centro per le Ricerche in Olivicoltura e l’Industria Olearia e collabora con Università, Istituti di Ricerca e Formazione, e Scuole di Alta Cucina in vari Paesi, tra i quali: Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Giappone, Tailandia, India, Turchia, Brasile, Argentina, Croazia, Austria e Germania. Tra i partner più autorevoli troviamo Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, diretta da Gualtiero Marchesi, l’Accademia Italiana della Cucina, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e la Human Health Foundation.

Il Concorso Oleario Internazionale “Armonia” – Trofeo Alma, che nasce da un’idea del Direttore Esecutivo dell’Agenzia, Mauro Martelossi, è quest’anno giunto alla seconda edizione, alla quale hanno partecipato 270 produttori provenienti da tutto il mondo.

La cerimonia di premiazione della II Edizione del Concorso si terrà lunedì 5 maggio alle ore 15.30 nella Sala dei 100 al Pad. 3 de quartiere fieristico di Parma Fiere.

Nel contesto sarà resa pubblica la graduatoria dei premiati, con la consegna del Trofeo Alma e delle Gran Menzioni nelle rispettive categorie. Speciali Riconoscimenti verranno assegnati agli oli con la migliore composizione chimica provenienti dall’Emisfero nord.
Un particolare Trofeo verrà assegnato inoltre alla confezione con il migliore impatto comunicativo per il design del flacone, l’immagine grafica delle etichette e il packaging degli oli partecipanti al Concorso.

Potrebbero interessarti

Italia

La transizione generazionale per quella digitale per la viticoltura italiana

L’agricoltura 4.0 è un habitus che le aziende devono adottare adottando tecnologie per capire precisamente dove, quando e in che misura utilizzare acqua, fertilizzanti, antiparassitari, combustibili, con una importante riduzione delle emissioni di CO2

12 febbraio 2026 | 10:00

Italia

I controlli sull'agroalimentare italiano nel 2026: più attenzione alle importazioni

Olio d'oliva, ortofrutta, lattiero-caseario, cerealicolo e conserve di pomodoro sono i settori oggetto di specifiche campagne di controlli rafforzati. Maggiore attenzione ai prodotti di importazione anche in relazione agli accordi internazionali

11 febbraio 2026 | 09:00

Italia

Slow Food Italia compie 40 anni

Un anno di festeggiamenti all’insegna della biodiversità con tante iniziative ed eventi. Slow Food è un’associazione che, attraverso il cibo, la gastronomia e il suo portato valoriale e identitario, fa politica e cultura

10 febbraio 2026 | 18:30

Italia

Caramelle, il comfort food tascabile degli italiani

Il formato più diffuso per le caramelle resta la scatolina in cartoncino soprattutto da Baby Boomers e Generazione X. Seguono il portacaramelle, apprezzato per la possibilità di portare gusti diversi, e infine bustine e tubetti

10 febbraio 2026 | 13:00

Italia

L'olivo si sposta sempre più a nord: le malattie fungine

Alternaria alternata è risultato onnipresente e altamente rappresentato. Non tutti i funghi vengono per nuocere: Trichothecium roseum è stato trovato inattivare necrosi causate da Venturia oleaginea

10 febbraio 2026 | 10:00

Italia

A Tipicità Festival percorso esperienziale per i giovani

Il Festival dedica alle scuole la mattina di venerdì 6 marzo, giorno di apertura della manifestazione. Programma esperienziale per riscoprire il senso autentico di una parola che evolve nel tempo: “tipicità”

09 febbraio 2026 | 17:00