Italia

La Puglia ha speso 258 milioni di euro per Xylella fastidiosa

La Puglia ha speso 258 milioni di euro per Xylella fastidiosa

Il Piano ha raggiunto un livello di avanzamento superiore all’86% delle risorse impegnate e oltre l’80% di quelle già erogate. Paolicelli ha annunciato l’approvazione di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza che introdurrà verifiche strutturate anche sui fondi destinati alla lotta contro la Xylella

10 maggio 2026 | 10:00 | C. S.

«Stiamo utilizzando in maniera concreta ed efficace tutte le risorse disponibili per contrastare la Xylella e rigenerare il patrimonio olivicolo pugliese». Con queste parole l’assessore all’Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, è intervenuto in audizione davanti alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nel corso dell’incontro dedicato all’utilizzo dei finanziamenti destinati al contrasto della Xylella fastidiosa.

Nel suo intervento, Paolicelli ha tracciato un bilancio sullo stato di avanzamento del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, dal valore complessivo di 300 milioni di euro. «Nonostante le complessità amministrative e le difficoltà legate anche alla pandemia – ha spiegato – il Piano ha raggiunto un livello di avanzamento superiore all’86% delle risorse impegnate e oltre l’80% di quelle già erogate».

Secondo l’assessore, le misure attivate hanno consentito di sostenere migliaia di imprese agricole colpite dall’emergenza fitosanitaria, favorendo il reimpianto con cultivar resistenti, il contenimento del vettore della malattia e il sostegno al reddito degli agricoltori.

Nel corso dell’audizione è stato inoltre evidenziato il lavoro svolto dalla Regione per migliorare l’efficacia degli interventi attraverso un confronto costante con il territorio e una rimodulazione delle misure in funzione del mutato contesto produttivo.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema della trasparenza e dei controlli sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Paolicelli ha annunciato l’approvazione di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza che introdurrà verifiche strutturate anche sui fondi destinati alla lotta contro la Xylella.

«È un passaggio fondamentale per garantire correttezza, efficienza e piena tracciabilità delle risorse», ha dichiarato l’assessore, annunciando che il protocollo sarà presentato ufficialmente il prossimo 18 maggio nel corso di una conferenza stampa.

In chiusura, Paolicelli ha ribadito il duplice obiettivo della Regione Puglia: completare il Piano con tempi certi e risultati concreti e, allo stesso tempo, costruire un modello sempre più solido di gestione delle risorse pubbliche.

«La rigenerazione olivicola – ha concluso – non è solo una risposta all’emergenza, ma una leva strategica per il futuro dell’agricoltura pugliese».

Potrebbero interessarti

Italia

Fiocco Verde per Colle del Marchese, l’olio contadino che nasce dalla cooperazione

A Castel Ritaldi, nel cuore dell’Umbria olivicola, la cooperativa valorizza gli oliveti del territorio spoletino attraverso una filiera legata ai produttori, alla tradizione e all’innovazione tecnologica

23 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Fiocco Verde per Frantoio Cetrone, Giulio guida il ricambio generazionale dell’olio di Sonnino

Tradizione olivicola e nuove energie si incontrano nell’azienda laziale, dove Giulio Cetrone rappresenta il volto della nuova generazione, chiamata a valorizzare il patrimonio olivicolo familiare e a guardare alle sfide del mercato contemporaneo

22 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Oliva Alta Daunia DOP, riconoscimento ufficiale per la Peranzana pugliese

La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblica il regolamento di esecuzione che iscrive l’Oliva Alta Daunia tra le Denominazioni di Origine Protetta. La certificazione valorizza una produzione legata alla varietà Peranzana, alle tecniche tradizionali di coltivazione e alla trasformazione naturale in salamoia

22 ottobre 2026 | 15:12

Italia

Olio extravergine d'oliva protagonista dei condimenti, il limone conquista chi vuole ridurre il sale

Secondo la ricerca AstraRicerche il 78,7% degli italiani utilizza l’olio extravergine d’oliva per condire. Cresce l’attenzione al consumo di sale e il succo di limone si afferma come alternativa per insaporire i piatti, mentre aumenta la curiosità per abbinamenti insoliti.

22 ottobre 2026 | 11:00

Italia

Fiocco Verde per Frantoio Ronci, l’eccellenza biologica nel cuore dell’Umbria

A Bevagna, la famiglia Ronci unisce generazioni di esperienza olivicola, coltivazione biologica e tecnologie moderne. Una filiera familiare che valorizza il territorio attraverso oli monovarietali, blend e attenzione alla sostenibilità

21 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Olive da mensa e patè, ultimi giorni per candidarsi all’Ercole Olivario 2026

Last call per olivicoltori e produttori di olive d’Italia C’è tempo fino al 27 ottobre 2026 per iscriversi al concorso nazionale che premia le migliori produzioni italiane di olive da mensa e patè di olive

21 ottobre 2026 | 17:00