Italia

Grande successo per l’inaugurazione della Sala di Analisi Sensoriale Prim’Olio a Palmi

Grande successo per l’inaugurazione della Sala di Analisi Sensoriale Prim’Olio a Palmi

La nuova Sala di Analisi Sensoriale rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza per nuove attività di formazione, cultura e divulgazione nel mondo dell’extravergine, soprattutto calabrese

30 novembre 2025 | 14:00 | C. S.

Partecipazione massiccia e grande entusiasmo hanno caratterizzato l’inaugurazione della nuova Sala di Analisi Sensoriale di Prim’Olio, tenutasi ieri pomeriggio in Via Montalto 27-29, insieme alla presentazione del libro “Il senso dell’olio” di Cinzia Scaffidi.
L’evento ha registrato un’affluenza straordinaria di istituzioni, tecnici, appassionati e cittadini, confermando la centralità dell’olio extravergine nella cultura calabrese.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente Domenico Fazari, del Capo Panel Carmelo Orlando, del Rettore Giuseppe Zimbalatti e di Maria Cristina Mazzei (CER Slow Food Calabria), l’appuntamento è stato moderato con autorevolezza da Antonio Giuseppe Lauro.

Nel suo intervento, il Presidente Domenico Fazari ha affermato:
«L’inaugurazione di questa sala rappresenta un passo decisivo per la crescita culturale del nostro territorio. La presenza così numerosa dimostra quanto la Calabria sia pronta a valorizzare in modo serio e strutturato l’extravergine di qualità».

Il Capo Panel Carmelo Orlando ha aggiunto:
“Una sala di analisi sensoriale è un presidio di professionalità e competenza per ciò che concerne la valutazione qualitativa dei prodotti agroalimentari di cui è ricca la Calabria. Noi qui abbiamo la possibilità di “misurare” la qualità l’olio EVO attraverso l’utilizzo dei nostri sensi così come è previsto dalle normative vigenti e la giornata di oggi vuole stimolare una  ulteriore sfida verso il miglioramento degli standard qualitativi nell’ agroalimentare. La massiccia partecipazione odierna è certamente rappresenta un bel segnale per tutta la filiera olivicola olearia e non solo!”

Molto apprezzato il dialogo tra l’autrice Cinzia Scaffidi e il Prof. Antonio Fazari, referente Slow Olive Calabria. La presentazione ha coinvolto il pubblico con riflessioni sulla cultura dell’olio e sulla responsabilità di comunicare correttamente l’extravergine.

Come di consueto, il Prof. Antonio Fazari ha presentato anche il bando 2025 della borsa di studio “Giorgio Fazari”, rivolto a giovani laureati magistrali che hanno dedicato i loro studi al settore olivicolo, oleario ed elaiotecnico. La borsa di studio, giunta alla sua quinta edizione, si conferma un’iniziativa fondamentale per sostenere la ricerca e avvicinare i giovani alla filiera dell’olio.

L’evento si è concluso con una degustazione guidata degli oli appena estratti, a cura degli assaggiatori del Presidio Slow Food degli oli calabresi.

La nuova Sala di Analisi Sensoriale rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza per nuove attività di formazione, cultura e divulgazione nel mondo dell’extravergine.

Potrebbero interessarti

Italia

I professionisti sanitari italiani devono riconoscere il valore dell'olio extravergine di oliva

L’Istituto Nutrizionale Carapelli sostiene 10.000 iscrizioni a un nuovo corso FAD ECM dedicato a medici e professionisti sanitari. Troppo divario tra consumo quotidiano e reale conoscenza dei benefici nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva

09 agosto 2026 | 12:00

Italia

Capsule e cialde di caffè: dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE sugli imballaggi (PPWR), si introduce una nuova classificazione di cialde e capsule di caffè come imballaggi

08 agosto 2026 | 09:00

Italia

Vendemmia 2026: il caldo incide ma i vigneti veneti reggono

Presentato il quadro vendemmiale durante il secondo incontro del Trittico Vitivinicolo: produzione regionale sui livelli del 2025 e buona qualità delle uve, nonostante le carenze idriche diffuse

07 agosto 2026 | 14:30

Italia

Olio di Calabria nel caos: troppe opacità nel Consorzio

L'assessorato all'Agricoltura invita il Consorzio di tutela a posticipare l'assemblea del 7 agosto dopo le segnalazioni delle organizzazioni dei produttori su modalità di voto, composizione del corpo elettorale e applicazione del nuovo decreto Masaf

06 agosto 2026 | 09:50

Italia

Da detenuti a custodi dell'antico Olivo della Madonna: il percorso in Calabria

Alla Casa di reclusione di Laureana di Borrello un progetto coniuga formazione professionale, reinserimento sociale e tutela della biodiversità. I detenuti conseguono l'abilitazione ad assaggiatori di oli vergini di oliva e partecipano al recupero della rara cultivar Leucocarpa

05 agosto 2026 | 10:00

Italia

Clima estremo, due aziende agricole su tre colpite da eventi naturali

Tra il 2023 e il 2025 il 67,6% delle imprese ha subito danni, soprattutto a causa di grandinate, precipitazioni intense e ondate di calore. Ancora limitata la diffusione delle assicurazioni e scarsa la conoscenza del fondo AgriCat

04 agosto 2026 | 12:00