Italia
Una vita senza alcol, anche quando alla ricerca dell'anima gemella
La scelta degli appuntamenti senza alcol riflette la ricerca da parte della generazione Z di relazioni più autentiche dove non devono nascondere le proprie emozioni favorendo connessioni più genuine
24 aprile 2025 | 15:30 | C. S.
I giovani italiani tra i 18 e 30 anni (generazione Z) stanno trasformando il brunch, o meglio ancora il brinner, ovvero l'unione di brunch e dinner, nel nuovo momento social per eccellenza.
La generazione Z stia sempre più rinunciando all’alcol, ma non alla condivisione di una bevanda in compagnia. È il boom dei mocktail, letteralmente finto cocktail, e delle bevande NoLo con un bassissimo contenuto alcolico.
La tendenza del dry dating ha sicuramente un impatto più positivo sia per la salute fisica che per quella mentale riducendo anche i rischi legati all’abuso di alcol come, ad esempio, incidenti stradali, tumori e dipendenza. La scelta degli appuntamenti senza alcol riflette la ricerca da parte della generazione Z di relazioni più autentiche dove non devono nascondere le proprie emozioni favorendo connessioni più genuine.
Secondo un'indagine condotta da Euromedia Research e diffusa da Tinder (sito di incontri) il 46% dei consumatori italiani considera le bibite analcoliche come veri e propri comfort food.
Nel 2025, le menzioni in bio alla “colazione” sono aumentate del 4,5% , mentre quelle relative all’”aperitivo” sono diminuite del 16,5%" Infine anche il trend dei mocktail (abbreviazione inglese delle parole “mock” e “cocktail” che significa “finti cocktail”) "è ormai una certezza", con la Gen Z che riduce (o elimina) l'alcol nelle proprie uscite. Come confermato dai dati di Tinder in Italia, dove le menzioni in bio ai “drink” sono diminuiti del 25% rispetto allo scorso anno.
Potrebbero interessarti
Italia
AGEA, record storico di erogazioni nel 2025: superati i 10 miliardi di euro
L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura presenta l’Annual Report alla Tenuta Pantano Borghese. Crescita del 24,8% rispetto al 2024. Al via la rivoluzione digitale con il progetto “AgeaIT”
11 giugno 2026 | 15:00
Italia
Peperoncino di Calabria e Zampina di Sammichele approdano in Europa: l'Italia vola a quota 892 indicazioni geografiche
Il Ministro Lollobrigida celebra l'iscrizione dei due nuovi prodotti nel registro IGP. Il Sud Italia guadagna terreno, mentre i dati Qualivita svelano il peso economico di Puglia e Calabria. L'Italia resta leader indiscussa in Europa nel settore agroalimentare
11 giugno 2026 | 14:50
Italia
Mignola d'Oro: gli oli del Gargano incontrano la stampa estera
I giornalisti stranieri hanno potuto conoscere e degustare gli oli vincitori di “Mignola d’Oro” attraverso assaggi guidati e racconti di territorio; presenti inoltre i titolari di tre delle aziende vincitrici: Tenute Donna Vittoria, Serrilli Pia Gloria e Oilivis.
10 giugno 2026 | 17:00 | C. S.
Italia
La Cucina Italia in una moneta della Zecca dello Stato
Nella Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana un’emissione speciale, un fior di conio da 5 euro, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi dell’identità culturale del Paese
08 giugno 2026 | 18:00
Italia
Interrogazione alla Commissione europea: attenzione alle importazioni da Paesi terzi
Serve un’azione coordinata tra istituzioni regionali, Governo nazionale e Unione europea per difendere la competitività dell’olio extravergine italiano e garantire un futuro a migliaia di imprese e lavoratori
08 giugno 2026 | 10:00
Italia
FAO e Politecnico di Milano insieme per l’agricoltura del futuro: tecnologie geospaziali e intelligenza artificiale al servizio della sicurezza alimentare
Firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare strumenti digitali avanzati a supporto della pianificazione agricola, della gestione delle risorse naturali e della resilienza dei sistemi agroalimentari
06 giugno 2026 | 10:00