Italia
Una vita senza alcol, anche quando alla ricerca dell'anima gemella

La scelta degli appuntamenti senza alcol riflette la ricerca da parte della generazione Z di relazioni più autentiche dove non devono nascondere le proprie emozioni favorendo connessioni più genuine
24 aprile 2025 | 15:30 | C. S.
I giovani italiani tra i 18 e 30 anni (generazione Z) stanno trasformando il brunch, o meglio ancora il brinner, ovvero l'unione di brunch e dinner, nel nuovo momento social per eccellenza.
La generazione Z stia sempre più rinunciando all’alcol, ma non alla condivisione di una bevanda in compagnia. È il boom dei mocktail, letteralmente finto cocktail, e delle bevande NoLo con un bassissimo contenuto alcolico.
La tendenza del dry dating ha sicuramente un impatto più positivo sia per la salute fisica che per quella mentale riducendo anche i rischi legati all’abuso di alcol come, ad esempio, incidenti stradali, tumori e dipendenza. La scelta degli appuntamenti senza alcol riflette la ricerca da parte della generazione Z di relazioni più autentiche dove non devono nascondere le proprie emozioni favorendo connessioni più genuine.
Secondo un'indagine condotta da Euromedia Research e diffusa da Tinder (sito di incontri) il 46% dei consumatori italiani considera le bibite analcoliche come veri e propri comfort food.
Nel 2025, le menzioni in bio alla “colazione” sono aumentate del 4,5% , mentre quelle relative all’”aperitivo” sono diminuite del 16,5%" Infine anche il trend dei mocktail (abbreviazione inglese delle parole “mock” e “cocktail” che significa “finti cocktail”) "è ormai una certezza", con la Gen Z che riduce (o elimina) l'alcol nelle proprie uscite. Come confermato dai dati di Tinder in Italia, dove le menzioni in bio ai “drink” sono diminuiti del 25% rispetto allo scorso anno.
Potrebbero interessarti
Italia
Montasio DOP: il formaggio che guarda alla salute

Nel 2024 vendute 780.973 forme registrando un incremento che si avvicina al 3%. Il mercato premia la lunga stagionatura
19 maggio 2025 | 09:00
Italia
La mozzarella di bufala campana a bordo dell’Amerigo Vespucci

Il Consorzio di Tutela ha voluto rendere omaggio alla gloriosa storia del veliero, realizzando una treccia di mozzarella Dop dedicata alla Nave Scuola della Marina Militare e omaggiando l’equipaggio di una fornitura di Bufala Campana
17 maggio 2025 | 15:00
Italia
Bertolli, un marchio storico con 160 anni di storia

Quella di Bertolli è una storia italiana nata a Lucca nel 1865, che negli anni ha raggiunto le tavole dei consumatori in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Oggi il marchio è di proprietà di Deoleo, azienda anglo-iberica
17 maggio 2025 | 11:00
Italia
98 milioni di euro per la promozione del vino nei Paesi terzi

Introdotto un tariffario per cinque mercati strategici e nuove regole di flessibilità operativa permettono di adattare le attività promozionali alle specificità di ogni mercato
17 maggio 2025 | 10:00
Italia
Al Foro Italico l'olio extravergine di oliva IGP Toscano è protagonista

Agli Internazionali di tennis di Roma l'olio IGP Toscano è nel ristorante del Foto Italico. Un’occasione eccezionale per rilanciare e ribadire l’indissolubile legame tra performance agonistica e dieta mediterranea
17 maggio 2025 | 09:00
Italia
Più reddito all'olivicoltura italiana grazie alla sostenibilità

Solo il 10-15% viene dall’oliva, il resto va sprecato. Non è più sostenibile da nessun punto di vista, né ambientale né economico. In Italia molte superfici olivicole sono abbandonate. I veri imprenditori agricoli sono pochi
16 maggio 2025 | 10:00