Italia
Il Piemonte scommette sull'olivo e l'olio di oliva
Il Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Piemonte già pronto a chiedere l'IGP. I produttori associati sono al momento una dozzina. La superficie olivicola è di 350 ettari e vede l'affermazione dell'oleoturismo
19 marzo 2025 | 09:00 | C. S.
L'ultima raccolta in Piemonte segna +20% nella produzione di olive e +15% di olio, sebbene siano diminuite le rese a causa delle piogge, secondo i dati diffusi dal Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Piemonte.
Proprio il Consorzio sta raccogliendo i dati sulla presenza dell'olivo nella Regione, al momento 350 ettari per 200-250 mila piante, per chiedere l'Indicazione geografica protetta.
I produttori associati al Consorzio sono al momento una dozzina ma stanno nascendo nuove attività attorno alla produzione di olio, come quelle attuate da un'azienda di Pinerolo che associa alle degustazioni le visite guidate tra gli uliveti.
"Dalla fine degli anni '90 l'olio ha ritrovato casa in Piemonte per diversi motivi - spiega ancora Giachino - Un uso privato, attraverso il recupero di terreni incolti, per abbellimenti o per piccole produzioni familiari. Ci sono poi state aziende che hanno deciso una riconversione totale o parziale di colture non più produttive come un tempo,. Una scelta fatta anche da chi già aveva dei vigneti, per redditi agricoli o anche per giocarsi la carta dell'ospitalità".
Nel frattempo il Consorzio di tutela e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Disafa) dell'Università di Torino, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio hanno lanciato la Scuola di olivicoltura e valorizzazione dell0olio extra vergine di oliva in Piemonte. La scuola è costituita da tre corsi focalizzati rispettivamente sull'olivicoltura, sulla formazione degli assaggiatori e sulla corretta etichettatura dell'olio.
Potrebbero interessarti
Italia
Cinque detenuti diventano sommelier AIS
L'iniziativa, a cura di AIS Toscana e AIS Italia, porta per la prima volta il corso sommelier nella Casa Circondariale di Santo Spirito. Un percorso rigoroso concluso con l'esame finale per offrire una reale opportunità professionale a fine pena
26 giugno 2026 | 17:00
Italia
Controlli a tappeto contro chi deprezza il valore dell'olio di oliva italiano
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato la convocazione della cabina di regia per un piano straordinario di controlli sul settore olivicolo. Ma si doveva proprio arrivare al dimezzamento del valore dell'extravergine italiano?
26 giugno 2026 | 08:00
Italia
Le Spighe Verdi italiane sono 97 nel 2026
Un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale. Le Spighe Verdi 2026 sono state assegnate in 15 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 22 Spighe Verdi
25 giugno 2026 | 11:50
Italia
115 milioni di euro a favore di 256 giovani, il successo di Generazione Terra
La parte più consistente delle richieste, pari a 96,4 milioni di euro, riguarda la formula del patto di riservato dominio, che consente al giovane agricoltore di entrare subito nella disponibilità del terreno, corrispondendo il prezzo in rate periodiche
25 giugno 2026 | 08:45
Italia
La birra cresce cresce nonostante le sfide: consumi stabili e boom del low-alcol
Nonostante un contesto economico complesso e una lieve flessione dei volumi, il settore brassicolo italiano dimostra una notevole capacità di tenuta. A trainare la ripresa è il segmento delle birre senza alcol, che quasi raddoppia la propria quota di mercato. Ma gli imprenditori lanciano un allarme: servono politiche fiscali eque e un rilancio del canale Horeca per non perdere competitività
24 giugno 2026 | 18:45
Italia
Osservatorio per l'olio veneto: 350mila euro per rilanciare il comparto
Il nuovo strumento censirà gli uliveti e pianificherà gli investimenti. Oltre il 70% della produzione regionale si concentra nella provincia di Verona
24 giugno 2026 | 17:30