Italia

Un industriale oleario alla guida del Consorzio dell'olio di oliva Igp Campania

Un industriale oleario alla guida del Consorzio dell'olio di oliva Igp Campania

Insediato il nuovo Consorzio che punta a fare dell’olio campano un marchio riconoscibile, tracciabile e certificato. Sabino Basso sarà presidente e Veronica Barbati vicepresidente

26 maggio 2025 | 15:00 | C. S.

È stato ufficialmente costituito il Consorzio per l’Olio Extravergine di Oliva della Campania Igp, con la firma degli atti notarili che danno il via al percorso per ottenere la prestigiosa certificazione europea di Indicazione Geografica Protetta. Un progetto ambizioso che punta a fare dell’olio campano un marchio riconoscibile, tracciabile e certificato, capace di unire produttori grandi e piccoli sotto un’unica bandiera.

Alla guida del Consorzio è stato nominato Sabino Basso, designato dall’azienda “Basso Fedele e figli”, mentre la vicepresidenza è affidata a Veronica Barbati, presidente di Coldiretti Avellino e dell’Aprol Campania. Al loro fianco siedono in consiglio Angelo Petolicchio, Antonio Naimoli, Michele Russo, Nicola Perretta, Virginio Bianco, Umberto Comentale, Armando Di Giambattista e Polidoro Dell’Orto. Tra i soci fondatori figurano anche Antonio Casazza dell’azienda agricola Casazza e Donato Letteriello, presidente di Evo Campania.

"Sono contentissimo di questa nomina – ha dichiarato il presidente Basso –. L’olio campano rappresenta il 10% della produzione nazionale. Lavoreremo per costruire un modello di sviluppo fondato sulla filiera, coinvolgendo tutti, anche i piccoli produttori, dal campo alla bottiglia".

Il marchio Igp garantirà che ogni bottiglia risponda a precisi standard di qualità, con un processo produttivo interamente realizzato in Campania, dalla raccolta delle olive al confezionamento finale. Il Consorzio avrà il compito di verificare, tracciare e certificare ogni fase della filiera, assicurando ai consumatori autenticità e trasparenza.

Soddisfazione anche dall’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. La vicepresidente Barbati ha sottolineato: "Il modello di filiera integrata rappresenta un grande attrattore e uno strumento strategico per rafforzare l’identità del nostro olio e coinvolgere un numero sempre maggiore di operatori".

Potrebbero interessarti

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00

Italia

Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella

L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato

18 febbraio 2026 | 11:00

Italia

La multifunzionalità del vino punta a turismo e sostenibilità

Innovazione, tradizione familiare e sostenibilità: il modello del Vino Nobile di Montepulciano per un turismo esperienziale di successo secondo lo studio del Santa Chiara Lab. Oltre l’80% delle cantine a Montepulciano è guidata da una famiglia garantendo continuità a qualità e sostenibilità

17 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Il Consorzio DOC Delle Venezie plaude al pacchetto Ue per il vino

Particolarmente importante risulta il rafforzamento della promozione nei mercati dei paesi terzi così come degli investimenti legati all’enoturismo e la maggiore dotazione finanziaria utile per contrastare i cambiamenti climatici

15 febbraio 2026 | 09:00

Italia

XXI edizione del Concorso provinciale L’Olio delle Colline

Sono 269 gli oli in gara, di cui 16 sono Bio e 11 Dop “Colline Pontine”. Di questi 269 oli poi 80 sono prodotti da aziende con etichetta e i restanti da olivicoltori che non imbottigliano. Gli oli, come sempre, sono sottoposti a un esame organolettico effettuato, presso la Sala Panel del Capol, da una giuria coordinata dal Capo Panel Luigi Centauri

14 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Efficace il sistema segnalazioni anonime di Agea: recuperati 145 mila euro

Il sistema è stato istituito ad agosto 2025 e, ad oggi, sono pervenute 90 segnalazioni anonime di cui 60 concluse con esito positivo o sulle quali è stata avviata un’attività istruttoria

14 febbraio 2026 | 11:00