Italia

Ridurre i rischi del packaging agroalimentare per salute e ambiente

Ridurre i rischi del packaging agroalimentare per salute e ambiente

Diverse tipologie di materiali, tra cui quelli plastici utilizzati per la conservazione degli alimenti, come il polietilene e il polipropilene, sono impiegati per realizzare imballaggi di cibo e bevande, ma anche per produrre contenitori monouso

13 dicembre 2024 | 10:00 | C. S.

Ridurre i rischi per salute e ambiente legati all’utilizzo sempre più diffuso di materiali di sintesi, come plastiche e sostanze chimiche. È l’obiettivo del progetto FHERITALE, finanziato dall’Unione europea, cui partecipano le infrastrutture di ricerca METROFOOD-RI, coordinata da ENEA, il Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine (CIRMMP) dell’Università degli Studi di Firenze (coordinatore), INSTRUCT-ERIC, AnaEE ERIC e EIRENE.

Il progetto si focalizza sullo studio di diverse tipologie di materiali, tra cui quelli plastici utilizzati per la conservazione degli alimenti, come il polietilene e il polipropilene, impiegati per realizzare imballaggi di cibo e bevande, ma anche per produrre contenitori monouso come vaschette, piatti e bicchieri. Tra le priorità finora individuate, infatti, emergono micro e nano-plastiche, bioplastiche, particelle metalliche e ossidi di metalli, e gli additivi per i materiali plastici.

Nell’ambito del progetto viene adottato un approccio sistematico alla definizione, sviluppo e integrazione di servizi a disposizione delle infrastrutture di ricerca europee. Attraverso il coinvolgimento attivo e sinergico di tali infrastrutture e l’integrazione di competenze e risorse provenienti da una vasta gamma di discipline scientifiche, il progetto indagherà le conseguenze dell’utilizzo diffuso di questi materiali sintetici artificiali e le implicazioni della loro interazione con ambiente e uomo. 

L'esposizione a tali materiali può verificarsi, infatti, sia a seguito del loro utilizzo previsto (come nel caso degli imballaggi alimentari) o anche alla fine del loro ciclo di vita (ad esempio, in seguito all’usura della plastica).

L’approccio multidisciplinare dello studio si propone di favorire una comprensione più completa degli impatti dei materiali studiati, ma ne aumenta anche l'accessibilità, consentendo a un numero più ampio di utenti di accedere alle tecnologie e alle risorse necessarie per condurre le proprie indagini.

“In tal senso, FHERITALE rappresenta uno dei primi passi concreti verso l'applicazione pratica dell'approccio "One Health" che mira a vedere come un unicum la salute ambientale, animale e umana e a integrare “ricerca” e “azioni” in queste importanti aree per affrontare sfide globali”, evidenzia Claudia Zoani, ricercatrice della Divisione ENEA Sistemi agroalimentari sostenibili e coordinatrice di METROFOOD-RI.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività condotte da ENEA per il coordinamento dell’Infrastruttura di Ricerca METROFOOD-RI, finanziata dal progetto Horizon Europe METROFOOD-EPI, e del suo nodo nazionale METROFOOD-IT, finanziato in ambito PNRR. Oltre a ENEA, partecipano a FHERITALE per METROFOOD-RI, le istituzioni di ricerca Sciensano (Belgio) e National Research and Development Institute for Food Bioresources - IBA (Romania).

Potrebbero interessarti

Italia

52 milioni per sostenere innovazione in agricoltura e chi ha subito danni da Psa

La dotazione del Fondo per l'Innovazione in Agricoltura è stata incrementata di ulteriori 47 milioni di euro per l'anno 2025. 5 milioni di euro in favore degli allevatori colpiti dalla Peste Suina Africana

24 giugno 2025 | 10:00

Italia

La sostenibilità è la chiave dell'agroalimentare italiano

Le pratiche più diffuse sono quelle rigenerative, come l’agricoltura integrata. Si rafforza il dibattito su modelli distributivi alternativi e packaging sostenibili, con l’obiettivo di conciliare efficienza, qualità e rispetto ambientale

23 giugno 2025 | 09:00

Italia

8 miliardi di euro all'agricoltura italiana nel 2024

Il 2024 ha visto Agea gestire 401.558 domande unificate. L’innovazione di Agea riflette una visione strategica che travalica la gestione del suolo: è nel 2024 che l’Agenzia ha istituito l’Ufficio antifrode 

21 giugno 2025 | 11:00

Italia

Innovazione, agricoltura e cambiamento climatico: la sfida per gli agronomi

È quantomai urgente pianificare gli interventi, dalla raccolta alla progettazione degli invasi, dalla riduzione degli sprechi e delle perdite, fino alle scelte colturali e alle tecnologie impiantistiche di irrigazione

20 giugno 2025 | 10:00

Italia

Giornata delle Verdure: un bambino italiano su due non le mangia

Le verdure non sono semplici contorni, ma alimenti con molte proprietà nutrizionali in grado di contribuire alla salute del nostro organismo. Se i bimbi li rifiutano s’impoverisce l’alimentazione di tutta la famiglia

18 giugno 2025 | 12:00

Italia

L'olio extravergine di oliva IGP Toscano col contrassegno della Zecca dello Stato

La “fascetta”, elaborata e stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, abbraccerà il collo di ogni bottiglia di olio Toscano IGP portando i livelli di tutele, trasparenza e sicurezza ai massimi standard garantiti dalla più avanzata tecnologia anti-frode

18 giugno 2025 | 11:00