Italia
Aumenta la superficie biologica ad olivo in Italia
L'espansione degli oliveti biologici nel 2023 è stata inferiore alla media italiana per tutta l'agricoltura. In controtendenza il dato della Puglia
29 luglio 2024 | C. S.
Secondo Ismea sono 279 mila ettari gli oliveti biologici italiani nel 2023, con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente, pari a 6142 ettari.
Se guardiamo al trend di lungo periodo, la superificie a olivo biologico in Italia è aumentata del 65% in un decennio, partendo da 170 mila ettari.
A questi dati vanno aggiunti 64 mila ettari di oliveto in conversione.
La regione con la maggior parte degli oliveti bio italiani è la Puglia, con 86 mila ettari, in controtendenza con il dato nazionale, essendo sceso di 2000 ettari in un anno.
L'espansione degli oliveti biologici nel 2023 è stata leggermente inferiore alla media nazionale per tutta l'agricoltura italiana, con la superficie agricola totale utilizzata dedicata all'agricoltura biologica in crescita del 4,5%.
La PAC, che rimarrà in vigore fino al 2027, è un fattore determinante nel passaggio all'agricoltura biologica. Offre bonus e incentivi speciali agli agricoltori che adottano pratiche più rispettose dell'ambiente. Secondo Ismea, le complessità amministrative della nuova PAC e l'aumento dei costi di produzione nel 2023 hanno presentato sfide per il settore agricolo italiano.
Nonostante queste sfide, ulteriormente aggravate da frequenti eventi meteorologici avversi, la superficie agricola biologica in Italia è aumentata a 2,5 milioni di ettari.
Ismea ha osservato che questa espansione ha portato la superficie agricola nazionale utilizzata a circa il 20%, avvicinandosi all'obiettivo della politica Farm-to-Fork dell'UE del 25%.
Potrebbero interessarti
Italia
Annunciato il primo bosco vetusto nazionale: l'Abetina di Rosello
L'iscrizione del primo bosco vetusto nella Rete Nazionale giunge al termine di un iter di validazione scientifica che ha confermato la presenza dei requisiti di eccellenza. Si tratta di alberi autoctoni, spontanei e che per oltre sessant'anni sono stati capaci di resistere al tempo senza alcun intervento umano
09 marzo 2026 | 11:00
Italia
Ecco le regine dell’eccellenza olivicola al femminile
Per l'8 marzo ecco le undici star: Loriana Abbruzzetti, Lidia Antoniacci, Grazia Barba, Marina Colonna, Gabriella D’Amico, Sonia Devoto, Fabiola Iacoviello, Alissa Mattei, Ionela Munteanu, Yuko Okuma, Carlotta Tottaro Fila
08 marzo 2026 | 12:00 | Giulio Scatolini
Italia
Far mangiare i bambini da soli per migliorarne la comunicazione
Incoraggiare i bambini a mangiare in modo autonomo fin dai primi anni potrebbe quindi favorire uno sviluppo più armonico delle competenze motorie e comunicative. Durante i pasti si attivano processi cognitivi importanti per lo sviluppo linguistico
08 marzo 2026 | 11:00
Italia
L’Italia che vince nel mondo dei formaggi Usa
Per la prima volta nel più antico concorso mondiale americano, nella temuta categoria del Parmesan, abbiamo vinto oro e bronzo con il Parmigiano Reggiano di montagna e di pianura con le latterie della Nazionale
08 marzo 2026 | 09:00
Italia
Bruciatura dei residui di potatura dell'olivo consentita in Lombardia
Il decreto consente quindi l’eliminazione del materiale di potatura dell'olivo tramite combustione controllata, anche nel periodo in cui normalmente vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, proprio per ridurre l'inoculo di patogeni e parassiti
07 marzo 2026 | 12:00
Italia
Vinum Mentitum: sequestrati 2,5 milioni di litri di vino falsamente DOP e IGP
Nel corso delle ispezioni sono state inoltre rilevate numerose incongruenze tra le giacenze fisiche di vino e le rimanenze contabili registrate nel sistema SIAN. Le irregolarità hanno portato alla contestazione di 59 violazioni amministrative
05 marzo 2026 | 15:50