Italia
Gli azzurri della nazionale di calcio guidati da Mister Spalletti promuovono il cibo Dop e Igp

Focus sul legame tra i nostri campioni e i prodotti di qualità del territorio, valorizzando i concetti di tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità
13 giugno 2024 | C. S.
“DOP e IGP. Campioni di qualità!” Se a dirlo è un testimonial illustre, come Mister Luciano Spalletti, insieme a un nutrito gruppo di azzurri della Nazionale di calcio, il successo del messaggio è assicurato.
È stato presentato oggi a Milano - presso Eataly Milano Smeraldo - lo spot promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste assieme alla FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio al fine di promuovere i prodotti a marchio DOP e IGP.
Alla presentazione hanno partecipato: il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, l’Amministratore delegato di Eataly, Andrea Cipolloni, il Presidente Figc, Gabriele Gravina, il Presidente Ice, Matteo Zoppas, il Direttore generale Ismea, Chiara Zaganelli e il Direttore Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.
L’Italia è leader in Europa per le produzioni DOP e IGP, un comparto che, come evidenziato dall’ultimo Rapporto ISMEA-Qualivita, vale oltre 20 miliardi di euro di valore alla produzione assicurando un contributo del 20% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. Risultati alla cui base c’è la grande solidità della Dop economy nazionale: un sistema organizzato, che conta 296 Consorzi di tutela autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura e oltre 195.000 imprese delle filiere cibo e vino, con un numero di rapporti di lavoro stimati per la prima volta a 580 mila unità nella fase agricola e a 310 mila nella fase di trasformazione.
Il concept dello spot punta a valorizzare il legame indissolubile che ogni italiano ha nei confronti dei prodotti di qualità del proprio territorio, legame che si identifica proprio nei prodotti a marchio DOP e IGP, e che sottende ai concetti di territorio, tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità che li caratterizzano.
Oltre al Mister Luciano Spalletti, lo spot vede protagonisti i calciatori Gianluigi Donnarumma, Matteo Darmian, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Orsolini e Mattia Zaccagni. La trama è avvincente. Parte dal desiderio di non rinunciare ai prodotti di qualità della propria terra in vista delle trasferte. Arriva alla pianificazione, da parte del gruppo azzurro, di una “spedizione” in dispensa. Vogliono assicurarsi quanti più prodotti a marchio DOP e IGP possibili da portare in viaggio. Il piano sarà scoperto da Mister Spalletti che si rivelerà un complice inaspettato dei giocatori.
La trasmissione dello spot è prevista a partire dal 15 giugno sulle reti Rai.
Potrebbero interessarti
Italia
Da Lampedusa parte il Girolio d'Italia 2025

Prende il via il 17 e 18 giugno l’evento nazionale promosso dall’Associazione Città dell’Olio. Il campione di ciclismo Daniele Bennati è il testimonial del progetto che unisce cicloturismo, paesaggio olivicolo e identità dei territori
31 maggio 2025 | 09:00
Italia
Leone d’Oro 2025: la Festa dei Produttori debutta in Puglia con un pieno di oli, persone e cuori

In una bellissima location sul Gargano si è celebrata la festa dei Produttori del Leone d’Oro 2025. I vincitori italiani: ex aequo, riscatti e 100/100, non solo in Italia ma anche all'estero
30 maggio 2025 | 18:30 | Maria Paola Gabusi
Italia
Il Friuli Venezia Giulia, dove coltivare l'olivo è una sfida

Rese in frantoio del 4-6% a ottobre in una regione che conta poche decine di olivicoltori professionali e solo 300 ettari di oliveti condotti da olivicoltori professionali, la metà del totale
28 maggio 2025 | 10:00
Italia
Le prospettive di riduzione della pressione fiscale sull'agricoltura

confermato per il biennio 2024-2025 l'esenzione IRPEF per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Mantenuta l'agevolazione del gasolio agricolo
28 maggio 2025 | 09:00
Italia
Ambasciatori dell'olio extravergine di oliva

EVO Masterclass ha l’obiettivo principale di formare professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, capaci di valorizzare massimamente quell’eccellenza del made in Italy che è l’olio extravergine di oliva
27 maggio 2025 | 14:00
Italia
Un industriale oleario alla guida del Consorzio dell'olio di oliva Igp Campania

Insediato il nuovo Consorzio che punta a fare dell’olio campano un marchio riconoscibile, tracciabile e certificato. Sabino Basso sarà presidente e Veronica Barbati vicepresidente
26 maggio 2025 | 15:00