Italia
Il boom degli apertivi in Italia

Un business da 4,5 miliardi di euro. Il momento dell’aperitivo serale interessa tutto il Paese anche se nel Nord Est il rapporto tra aperitivi e uscite fuoricasa è maggiore. Più della metà giovane o giovanissimo
06 novembre 2023 | C. S.
Gli aperitivi si confermano un’importante occasione di consumo fuoricasa: è questo il quadro emerso dall’evento ‘Sei già dentro l’happy hour?’, organizzato da Cattel Spa e APCI per scoprire e approfondire gli ultimi trend del comparto.
Nel dettaglio, secondo un’analisi di mercato TradeLab, presentata nel corso della manifestazione da Bruna Boroni, negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi, di cui 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo, per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro.
Il momento dell’aperitivo serale interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche se nell’area del Nord Est il rapporto tra aperitivi e uscite fuoricasa è maggiore. L’aperitivo diurno ha, invece, una forte concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%).
Il trend coinvolge ben 14 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 75 anni, pari al 32% della popolazione: in orario serale quasi la metà degli aperitivi è un affare per gli over 45; la Generazione X (dai 45 ai 54 anni) vale da sola il 20% del totale. Il 24% di chi fa l'aperitivo la sera ha più di 55 anni, il 15% è di età compresa tra i 18 e i 24 anni, il 20% ha tra i 25 e i 34 anni, il 21% ha tra i 35 e i 44 anni.
La scelta dei drink: tra i 18 e i 34 anni la maggioranza (il 30%) sceglie il cocktail; dai 25 anni in poi vino e bollicine (20%), stessa percentuale per la birra, drink preferito per chi ha tra i 35 e i 44 anni; bene anche i cocktail analcolici, consumati dal 22% di chi ha tra i 25 e i 34 anni.
Potrebbero interessarti
Italia
Da Lampedusa parte il Girolio d'Italia 2025

Prende il via il 17 e 18 giugno l’evento nazionale promosso dall’Associazione Città dell’Olio. Il campione di ciclismo Daniele Bennati è il testimonial del progetto che unisce cicloturismo, paesaggio olivicolo e identità dei territori
31 maggio 2025 | 09:00
Italia
Leone d’Oro 2025: la Festa dei Produttori debutta in Puglia con un pieno di oli, persone e cuori

In una bellissima location sul Gargano si è celebrata la festa dei Produttori del Leone d’Oro 2025. I vincitori italiani: ex aequo, riscatti e 100/100, non solo in Italia ma anche all'estero
30 maggio 2025 | 18:30 | Maria Paola Gabusi
Italia
Il Friuli Venezia Giulia, dove coltivare l'olivo è una sfida

Rese in frantoio del 4-6% a ottobre in una regione che conta poche decine di olivicoltori professionali e solo 300 ettari di oliveti condotti da olivicoltori professionali, la metà del totale
28 maggio 2025 | 10:00
Italia
Le prospettive di riduzione della pressione fiscale sull'agricoltura

confermato per il biennio 2024-2025 l'esenzione IRPEF per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Mantenuta l'agevolazione del gasolio agricolo
28 maggio 2025 | 09:00
Italia
Ambasciatori dell'olio extravergine di oliva

EVO Masterclass ha l’obiettivo principale di formare professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, capaci di valorizzare massimamente quell’eccellenza del made in Italy che è l’olio extravergine di oliva
27 maggio 2025 | 14:00
Italia
Un industriale oleario alla guida del Consorzio dell'olio di oliva Igp Campania

Insediato il nuovo Consorzio che punta a fare dell’olio campano un marchio riconoscibile, tracciabile e certificato. Sabino Basso sarà presidente e Veronica Barbati vicepresidente
26 maggio 2025 | 15:00