Italia 13/07/2023

Il bando dell'Ocm Vino in uscita entro fine luglio

Il bando dell'Ocm Vino in uscita entro fine luglio

L'obiettivo della promozione nel prossimo futuro è abbinare le grandi firme della moda italiana al vino. Il 21 luglio uscirà il bando dell'Ocm Vino per la promozione


"Il 21 luglio uscirà il bando dell'Ocm Vino, dopo un confronto dialettico con l'Unione Europea e con le Regioni". E' quanto ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida all'Assemblea dell'Unione Italiana Vini in corso oggi a Roma.

"Investire nelle imprese è la scelta che il Governo Meloni sta mettendo in campo, con attività di sostegno e iniziative sulla promozione. Siamo uno Stato leader nelle esportazioni ed è impensabile, come qualcuno ha ipotizzato contrastando la decisione di inserire la Sovranità Alimentare nel nome del nostro Ministero, chiudere agli scambi commerciali. Va valutato come valorizzare l'export. Stiamo cercando di coinvolgere tutti gli operatori e il sistema fiere. L'elemento è scegliere cosa mangiare, che cosa esportare e come farlo", ha sottolineato il ministro.

"La promozione è fondamentale", ha evidenziato il ministro Lollobrigida. "Insieme al ministro della Cultura Sangiuliano abbiamo candidato la Cucina Italiana a Patrimonio dell'Unesco. Abbiamo accolto l'idea del ministro della Difesa Crosetto di promuovere il vino italiano nei 31 porti dove farà tappa l'Amerigo Vespucci e dopo l'esposizione del Bacco del Caravaggio e di Guido Reni all'edizione 2023 del Vinitaly, il prossimo anno a Verona lavoriamo per abbinare le grandi firme della moda italiana al vino".

di C. S.