Italia 30/05/2023

L'attenzione dei giovani sul binomio dieta e sostenibilità

L'attenzione dei giovani sul binomio dieta e sostenibilità

Soprattutto gli under 35 considerano il consumo quotidiano di vegetali un aiuto per il pianeta


Il 75% degli under 35 consuma abitualmente prodotti a base vegetale e li considera sostenibili.

E' quanto emerge da un'analisi condotta dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food realizzata con AstraRicerche in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente in programma il prossimo 5 giugno. Lo studio registra inoltre che per il 65%, i plant-based rappresentano un fenomeno ben radicato e non una semplice moda passeggera.

Quasi 1 italiano su 2 (47%) pensa che i prodotti a base vegetale abbiano un'impronta ecologica tra le più basse del mondo alimentare e contribuiscano ad abbattere le emissioni di CO2 e l'uso di suolo, acqua ed energia.

Soprattutto gli under 35 considerano il consumo quotidiano di vegetali un aiuto per il pianeta.

Merito di una maggiore informazione sulle tematiche ambientali e dell'apertura all'innovazione e a seguire nuove tendenze, anche alimentari".

"In Italia - afferma Ludovica Principato, professoressa aggregata in Gestione Sostenibile di impresa - l'adozione di una dieta più ricca di alimenti di origine vegetale comporterebbe il dimezzamento delle emissioni di gas serra, una diminuzione fino al 40% della perdita di biodiversità e un risparmio di acqua pari a 3,6 milioni di piscine olimpiche. E i giovani dimostrano di avere grande sensibilità per questi argomenti".

di C. S.