Italia
Oltre 43 mila olivi per ridurre l'inquinamento atmosferico in Toscana
Quando il progetto Scapigliato Alberi sarà concluso, garantirà una riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’assorbimento di 1.195.000 tonnnellate di CO2
25 gennaio 2023 | C. S.
Dall'entroterra alla costa degli Etruschi, fino all'isola d'Elba: gli olivi distribuiti gratuitamente da Scapigliato per assorbire le emissioni di CO2 e sostenere l’agricoltura locale stanno trovando casa grazie a sempre più numerose piantumazioni nei Comuni delle province di Livorno e Pisa.
I primi tre bandi del progetto Scapigliato Alberi hanno permesso di rispondere a richieste arrivate dal territorio di 36 Comuni, consegnando in totale circa 43.700 olivi di cui circa il 30% di tipo biologico, in grado di valorizzare al meglio la sostenibilità in ambito agricolo.
La maggior parte delle piantumazioni è avvenuta finora entro il Comune di Rosignano Marittimo, seguito da quelli di Cecina, Castellina Marittima e Bibbona, raccogliendo consensi tra cittadini di tutte le fasce d’età: il 48% dei beneficiari ha più di 60 anni, il 31% rientra nella fascia 45-60 anni, il 17% in quella tra i 30 e i 45 anni, mentre la parte rimanente è composta da under 30.
Circa il 55% delle richieste è arrivata da privati cittadini, ma i bandi stanno catalizzando un’ampia partecipazione anche da parte di aziende agricole e/o imprenditori agricoli professionali, favorendo una distribuzione delle piante su appezzamenti di dimensione limitata (ogni beneficiario può chiedere da un minimo di 50 fino ad un massimo di 5.000 olivi di cultivar autoctone e certificate), in modo da garantire lo sviluppo di un’agricoltura rispettosa delle caratteristiche paesaggistiche locali.
A dimostrazione del crescente interesse e del successo del progetto, le circa 270 richieste pervenute finora, con ulteriori 19.200 olivi previsti in consegna per le piantumazioni che avverranno durante la primavera 2023. Ma già si pensa al proseguimento del progetto. Entro il 30 aprile 2023 è, infatti, possibile presentare domanda per le consegne che avverranno il prossimo autunno.
Anche associazioni e Organizzazioni no-profit, insediate nel territorio delle Province di Livorno e Pisa, possono far richiesta per ottenere alberi ed arbusti, compilando la domanda apposita.
Come avvenuto finora, Scapigliato si occuperà dell’acquisto, della consegna delle piante e della verifica dell’avvenuta realizzazione degli impianti. Per i soggetti beneficiari che aderiranno all’iniziativa, invece, sarà sufficiente collocare a dimora gli olivi in aree di loro proprietà, possesso o comunque nella loro piena disponibilità, nonché effettuare tutti gli eventuali interventi di manutenzione che si renderanno necessari.
Quando il progetto Scapigliato Alberi sarà concluso, garantirà una riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’assorbimento di 1.195.000 ton di CO2eq, azzerando così l’impatto climatico generato dal Polo impiantistico di Scapigliato sin dalla sua nascita.
Potrebbero interessarti
Italia
Il bilancio olivicolo del 2025, un anno di sfide, qualità e nuovi traguardi per Frantoio Franci
L’alternanza tra fasi di caldo secco e periodi insolitamente umidi ha favorito un arrivo anticipato della mosca olearia, costringendo gli olivicoltori a un monitoraggio serrato. Nonostante le difficoltà, nelle aree dell’Amiata, della Maremma e della Val d’Orcia le piante hanno mantenuto una buona produttività, a differenza di altre zone toscane più colpite
21 dicembre 2025 | 15:00
Italia
I vini dell'Alto Adige premiati nelle guide enologiche italiane
Il punteggio ottenuto dai vini altoatesini nelle ultime edizioni delle principali guide enologiche italiane non sottolinea solo l'alto livello della produzione vinicola nella regione.
21 dicembre 2025 | 11:00
Italia
Tombola, carte e Monopoly: a Natale il Sud guida l’Italia del gioco
Tombola, mercante in fiera, sette e mezzo e Monopoly durante le festività di Natale in famiglia. La Sicilia è la Regione dove si gioca di più, le regioni del Nord-Est e dell’arco alpino chiudono invece la classifica
18 dicembre 2025 | 17:00
Italia
In Umbria un albero di Natale fatto di trattori
Il 21 dicembre nell’area di Viale della Vittoria, un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale
17 dicembre 2025 | 17:00
Italia
L'olio extravergine di oliva italiano solo al Centro-Sud
In Puglia, dove la raccolta è ancora a metà, ci si sta già avvicinando ai livelli produttivi del 2024/25, mentre la Sicilia registra un incremento sulla scorsa campagna del 54% e la Calabria, terza forza olearia nazionale, risulta a quota 26 mila tonnellate. Grande attesa per SOL EXPO a Verona
17 dicembre 2025 | 16:30
Italia
Vaste irrigolarità in Abruzzo: l'operazione "Lampante" smaschera un frantoio illegale
Sono state sequestrate due cisterne con 2.500 kg di olio dichiarato extravergine, ma in realtà classificato come olio lampante, quindi non idoneo al consumo umano. È stato scoperto un impianto oleario completamente abusivo, privo di autorizzazioni
17 dicembre 2025 | 10:30