Italia

Prim'Olio fa ventuno: la celebrazione dell'olio di oliva in Calabria

Prim'Olio fa ventuno: la celebrazione dell'olio di oliva in Calabria

La manifestazione è stata l'occasione per fare il punto della situazione della Calabria dell'extra vergine all'inizio della campagna premiando i personaggi dell'anno

18 ottobre 2021 | Rosario Franco

E’ tornata dopo un un anno di sosta “forzata”,a causa dell’emergenza sanitaria dovuta dal COVID 19, la manifestazione Primolio svoltasi, come di consueto, presso la sede dell’Olearia San Giorgio e giunta alla sua 21° edizione che, anche se con modalità di contenimento e facendo rispettare le misure precauzionali per la salvaguardia della salute umana, ha comunque visto una consistente e significativa partecipazione da parte di numerosi adetti a questo interessante e strategico settore, per tutta la Calabria. La giornata è stata aperta con una partecipata tavola rotonda sul tema “Il ruolo del moderno Frantoiano: artigiano della qualità”.

Gli interessanti e qualificati interventi sono stati rispettivamente di: Domenico Fazari (presidente di Primolio ed amministratore delegato dell’Olearia San Giorgio), il quale nel suo intervento, ha voluto spronare le persone presenti e i nuovi aspiranti frantoiani, con un articolato discorso sulle operazioni immediati ed urgenti di cui necessita il settore olivicolo; sullo stesso filo conduttori sono stati gli interventi di Elia Pellegrino (presidente nazionale AIFO), Antonino Sgrò (Presidente dei dottori Agrononi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria), Antonio Raffaele (Chef, Lando Strongoli (Alfa Laval - Clemente), Carmine Ventre (Centro Analisi Biochimiche) e moderati da Emanuele Raco (direttore di ilcaffeonline.it); le conclusioni della tavola rotonda, sono state affidate al Prof. Giuseppe Zimbalatti (Direttore Generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria), il quale, dopo aver tracciato l’ articolato itinerario della manifestazione di questi 20 anni, sottolineando le varie evoluzioni dell’iniziativa nel corso del tempo e per la quale ha partecipato sempre direttamente come principale collaboratore, ha voluto concludere il suo intervento ricordando, con evidente commozione, uno dei protagonisti della stessa: il compianto ed amico Giorgio Fazari.
La Manifestazione è proseguita con l’assegnazione dei premi Primolio, che ogni anno vengono, assegnati ad illustri personaggi legati alle categorie più importanti che si cimentano nel mondo dell’olio extra vergine e cioè ricerca, produzione, comunicazione e ristorazione. Quest’anno i riconoscimenti, con le rispettive motivazioni, sono stati assegnati ai Signori:

Emanuele Raco (giornalista Produttore)

“Nel quotidiano impegno di giornalista, ha saputo coniugare questo, con la passione agricola di produttore di olio extra vergine di qualità, riprendendo in poco tempo l’arte olearia ereditata dal nonno paterno”.

Angelo Oliveri (Pizzeria Gourmet Gli Sbronzi di Reggio Calabria)

“Creatività, ingegno e fantasia identificano i suoi piatti. Per aver saputo coniugare il “gusto” della pizza, icona del made in Italy, mediante l’utilizzo alternativo dell’olio extra vergine d’oliva. Dimostrazione del fatto che la qualità può divenire perfezione quando affidata a mani sapienti”

Elia Pellegrino (presidente AIFO) Premio Speciale “Giuseppe Fazari”

“Per il suo impegno straordinario alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Produttore sensibile ed attento alle evoluzioni del settore elaiotecnico, con grande senso di responsabilità ha preso per mano la categoria dei frantoiani diventandone la guida”

Antonio Raffaele (Chef)

“Per aver saputo creare negli anni uno stile di cucina estremamente originale, coniugando ricerca e qualità dei prodotti. Il lungo percorso professionale, scandito da tappe molto importanti, lo rende ancora più motivato a raggiungere obiettivi ambiziosi”

Prof.ssa Anna Irene De Luca (ricerca)

“Per l’impegno profuso negli studi di economia agraria, per l’internazionalizzazione della ricerca focalizzata sul tema dell’olivicoltura sintetizzata nel progetto SUSTAINOLIVE.
Per passione che mette nell’attività di docenza con la sicurezza che continuerà ad essere punto di riferimento per le generazioni future.”

A conclusione dei lavori, il Dr. Vincenzo Cilona dell’Ente Regionale ARSAC, coadiuvato dai suoi collaboratori, è intervenuto ed ha consegnato ai partecipanti del corso di Aggiornamento per Frantoiani, l’attestato di frequenza.
A tutti gli intervenuti a chiusura della manifestazione è stato offerto, un lunch buffet, magistralmente preparato dal “Ristorante Luna Rossa” di San Giorgio Morgeto con assaggi di gustosi piatti del territorio, abbinati con eccellente olio extra vergine di oliva di nuova produzione.

Potrebbero interessarti

Italia

Fiocco Verde per Podere Ricavo, l’identità toscana passa dalla Minuta di Chiusi

A Cetona, sulle colline tra Toscana e Umbria, l’azienda agricola biologica della famiglia Buoni valorizza le cultivar locali e recupera una varietà rara con il monocultivar Sacrapone

27 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Agrivoltaico e pastorizia, in Sardegna nasce il polo Pimpisu da 45,8 MW

L’impianto di Serramanna integra fotovoltaico e accumulo a batterie, mantenendo oltre il 90% della superficie destinata alle attività agro-pastorali. A regime sono previsti 600-700 capi di bestiame al pascolo e una produzione annua di circa 85 GWh di elettricità

27 ottobre 2026 | 10:00

Italia

Fiocco Verde per l'Azienda Sacco, la Peranzana nel segno della qualità

A Torremaggiore, nel Foggiano, la famiglia Sacco valorizza una delle cultivar simbolo dell’Alto Tavoliere. Raccolta tempestiva, lavorazione attenta e agricoltura biologica caratterizzano un extravergine che racconta il territorio

26 ottobre 2026 | 18:00

Italia

Olio di oliva Dop per gli indigenti: ulteriore segnale di vicinanza ad olivicoltori

Con i 16 milioni di euro stanziati per l'acquisto di olio extravergine di oliva DOP e IGP, destinato all'aiuto alimentare per le persone indigenti, ecco un aiuto alle famiglie in difficoltà e allo stesso tempo a un'autentica eccellenza dell'agroalimentare made in Italy

25 ottobre 2026 | 11:41

Italia

Fiocco Verde per Le Tre Colonne, la Coratina pugliese secondo Salvatore Stallone

A Giovinazzo, nel Barese, la famiglia Stallone valorizza da generazioni il patrimonio olivicolo locale. Con Salvatore, la ricerca della qualità si traduce in innovazione in frantoio, attenzione alle cultivar autoctone e riconoscimenti nazionali

24 ottobre 2026 | 17:00

Italia

Campania, la regione più scaramantica d’Italia: maghi e superstizioni valgono 5,7 miliardi

L’Indice di Superstizione Regionale 2026 elaborato da Casinos.com colloca la Campania al primo posto con 87,70 punti su 100, davanti a Molise e Lazio. Tra i fattori considerati, i consulti con maghi e sensitivi e le ricerche online su malocchio, corni portafortuna e venerdì 17

24 ottobre 2026 | 15:00