Italia

SCOPERTA FRODE SUL LATTE IN BASILICATA

La Repressione Frodi e la Guardia di Finanza individua 5.900 tonnellate di latte in nero e 1,9 milioni di euro di prelievi non pagati

19 novembre 2006 | T N

Una lunga e complessa attività di controllo svolta in concorso tra l'Ispettorato centrale repressione frodi e la Guardia di Finanza di Potenza ha portato alla scoperta in Basilicata di una frode al bilancio comunitario relativa al regime delle quote latte.

Gli investigatori hanno accertato che, nel periodo compreso tra il 2003 e il 2005, sono state commercializzate in nero oltre 5.900 tonnellate di latte, non rispettando le quote assegnate, e non procedendo al pagamento del prelievo supplementare per oltre 1,9 milioni di euro.

“Ancora una volta - ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali on. Paolo De Castro - l’azione coordinata dell’Ispettorato e della Guardia di Finanza, sviluppando positive sinergie, si è dimostrata efficace, non consentendo di infrangere impunemente le regole e di arrecare danno al bilancio comunitario”.


Fonte: Mipaaf

Potrebbero interessarti

Italia

Oleoturismo: i dettagli della nuova legge regionale pugliese

Sono considerate attività oleoturistiche le attività formative ed informative nonché le iniziative a carattere culturale e ricreativo. Nel testo di legge vengono disciplinate le procedure da seguire per l'avvio dell'attività oleoturistica e fissa standard minimi di qualità. 

14 giugno 2025 | 09:00

Italia

Qualità confermata e segnali positivi per gli agrumi italiani

La Germania che si conferma il primo mercato di sbocco per il nostro Paese. La siccità non ha compromesso la qualità della produzione che, pur presentando frutti mediamente di calibro inferiore, si è rivelata ottimale sotto il profilo organolettico

12 giugno 2025 | 14:00

Italia

I due nuovi contaminanti che preoccupano l'ortofrutta italiana

Il Regolamento 396/2005/CE e s. m. stabilisce i livelli massimi di residui per combinazioni alimento/fitofarmaco. I potenziali problemi dovuti all’acido difluoroacetico (DFA) e all’acido trifluoroacetico (TFA) 

12 giugno 2025 | 12:00

Italia

I controlli dell'ICQRF sull'agroalimentare italiano

Oltre 50.000 verifiche annuali per tutelare la qualità, la sicurezza e i produttori onesti. Il 2025 vedrà il rafforzamento delle attività di vigilanza, in particolare nei settori a maggior rischio, come le pratiche sleali

12 giugno 2025 | 10:00

Italia

L'oliva Taggiasca ligure diventa IGP

Dopo anni di lotte e il tentativo di rinominare la varietà, ora la Liguria vede riconosciuta l'oliva Taggiasca Igp. Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la domanda di registrazione come prodotto a indicazione geografica

12 giugno 2025 | 09:00

Italia

Multe sulle quote latte: si apre il periodo della transizione

L'Organismo di composizione, composto da un alto Magistrato contabile, da un Avvocato dello Stato e da un Dirigente dell'Agea, avrà il compito di valutare le istanze presentate dagli allevatori e con loro addivenire a una transazione

11 giugno 2025 | 11:00