Italia
Tutti i mastri oleari italiani riuniti sotto l'egida del Leone d'Oro
Lo storico premio nato nel 1987 continua la sua gloriosa storia sotto una nuova governance, diventando il brand delle eccellenze gastronomiche e professionali del made in Italy
11 febbraio 2015 | C. S.
Il premio “Leone d’Oro” dei mastri oleari, nato nel 1987 da una felice intuizione di Piero Antolini, l’autentico pioniere delle produzioni di eccellenza dei frantoi artigiani dell'olio, è giunto alla XXIV edizione e sarà conferito ai vincitori a Tuttofood lunedì 4 maggio.
Il “Leone d’Oro” è stato il primo concorso dedicato all’olio extravergine italiano e insieme il premio che per primo ha dato agli oli dei frantoi di tutto il mondo la “chance” di farsi conoscere sul mercato italiano diventando il più prestigioso premio internazionale.
Il “Leone d’Oro” ha promosso le migliori produzioni olearie e la professionalità dei Mastri Oleari premiando ogni anno le imprese nelle più importanti fiere del settore, dal SOL di Verona al CIBUS di Parma, a Tuttofood di Milano.
Intorno al premio si sono coagulate nel tempo le energie migliori del comparto oleario che consentono di dare nuova linfa all’iniziativa e di progettare nuovi e più ambiziosi obbiettivi. È tempo di ripensare lo stesso concetto di premio in modo che continui ad essere un valido strumento di promozione delle produzioni di eccellenza.
Per questo la partnership tra l’AIFO e la Corporazione italiana dei Mastri Oleari, e la convergenza con CONFADI, è di grande importanza perché mette insieme associazioni professionali, imprenditoriali e culturali di riferimento nel mondo della produzione olearia italiana.
Il Leone d'Oro è una storia che continua rinnovando ogni anno un successo dovuto al valore d'immagine e commerciale di un premio che ha segnato le tappe più significative dell'evoluzione dell'olio italiano, a cominciare dalla straordinaria crescita qualitativa delle produzioni di tutte le regioni italiane, per finire alla “scoperta” delle produzioni dei paesi emergenti.
Il XXIV premio “Leone d’Oro” segnerà la svolta affinchè oltre ad essere il più prestigioso premio nazionale e internazionale dell’olio il Leone diventi il brand delle eccellenze gastronomiche e professionali del made in Italy.
Potrebbero interessarti
Italia
Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva
Presentata la selezione di oli a disposizione delle cuoche professioniste che concorreranno alla sesta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca 2026”. Gli oli provengono da alcune delle migliori produzioni italiane
21 maggio 2026 | 10:00
Italia
La campagna dei cereali italiani 2025/2026 parte con segnali positivi
Buone prospettive produttive nonostante il calo delle superfici. Qualità giudicata molto buona per grano duro, tenero e orzo. L’annata resta complessa per via delle tensioni geopolitiche internazionali e delle ricadute sui mercati agricoli
18 maggio 2026 | 09:00
Italia
il Piemonte avvia il censimento degli olivi secolari
Al via il progetto promosso da Consorzio Olio Piemonte, Fondazione Agrion e Università di Torino per mappare e tutelare gli esemplari storici presenti sul territorio regionale. Obiettivo è preservare biodiversità, identità agricola e patrimonio genetico dell’olivicoltura piemontese
16 maggio 2026 | 09:00
Italia
I migliori Pinot Nero d'Italia: tutti altoatesini
Il miglior Pinot Nero d'Italia dell'annata 2023 è il Riserva Abtei Muri della Tenuta Cantina Convento Muri-Gries. Si è imposto su oltre 100 vini provenienti da tutte le regioni vinicole d'Italia al Concorso nazionale del Pinot Nero
15 maggio 2026 | 18:00
Italia
Agea prosegue controlli rigorosi su corretto impiego delle risorse per la Xylella
Agea ha individuato posizioni meritevoli di ulteriore verifica per importi pari a circa 27,1 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori posizioni in corso di approfondimento per circa 28,4 milioni di euro
15 maggio 2026 | 16:35
Italia
Etichette commestibili per frutta e verdura: la soluzione del Politecnico di Milano
Il progetto “Appeal” punta a rivoluzionare il packaging agroalimentare: bollini edibili, compostabili e sicuri per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la tracciabilità
15 maggio 2026 | 09:00