Italia
L'Italia olivicola bella e vincente all'Ercole Olivario 2014
Ecco tutti i nomi dei vincitori della storica kermesse che porterà l'eccellenza olearia nazionale nel mondo. Eccellenza, consapevolezza e territorio le parole chiave che rendono l’olio extravergine d’oliva italiano un prodotto unico
31 marzo 2014 | C. S.
La qualità mette tutti d’accordo e unisce. Questo è quanto emerso dal lavoro dei 16 degustatori della Giuria Nazionale selezionati dalle Unioni Regionali e nominati dal omitato Ercole Oivario per decretare i vincitori del più prestigioso concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie italiane.
Le regioni che hanno totalizzato i punteggi più elevati sono: Puglia, Sicilia ed Abruzzo con 3 premi assegnati, al secondo posto Umbria e Lazio con 2 premi. A terzo posto si collocano invece Sardegna e Lombardia con un premio assegnato.
“Sin dalle prime fasi della sessione di degustazione è emerso un giudizio pressoché unanime sulla qualità degli oli finalisti - afferma Aldo Mazzini, giudice in rappresentanza della Regione Liguria, che continua - Sono stati raggiunti punteggi molto elevati, ma soprattutto molto vicini tra loro, tanto che in alcuni casi abbiamo dovuto procedere a un secondo assaggio”.
Eppure quella del 2013-14 non è certo da annoverare tra le campagne olearie più memorabili. A fronte di condizioni climatiche complesse e del proliferare di pericolosi agenti patogeni la produzione ha registrato un calo dell’8%, con sensibili differenziazioni regione per regione.
La problematicità del contesto operativo non ha tuttavia impedito di raggiungere risultati d’eccellenza.
“Nonostante l'annata difficile non abbiamo riscontrato oli recanti difetti dovuti alle avversità fitopatologiche e climatiche o all'alta tempeatura della molitura, espediente spesso utilizzato per ottenere una resa maggiore in termini di produzione – commenta Laura Sotgiu, giudice in rappresentanza della Regione Sardegna che aggiunge - L’alta qualità generale degli oli degustati non è altro che la testimonianza di un vero cambiamento di percezione del prodotto extravergine da parte di produttori, operatori e consumatori, sempre più consapevoli delle caratteristiche che un olio deve avere per essere definito di qualità”.
Anche per quest’anno, dunque, l’Ercole Olivario, grazie al fondamentale contributo delle Camere di Commercio, è riuscito a intercettare il meglio delle produzioni regionali italiane di olio extravergine di oliva.
“Un prodotto che - come ribadisce Lello Cantagallo, giudice in rappresentanza della Regione Abruzzo - è uno dei pochi tesori agroalimentari italiani difficilmente replicabili. Le nostre meravigliose varietà di oliva e i nostri peculiari microclimi offrono infatti al settore olivicolo un vantaggio competitivo enorme di cui è necessario prendere definitivamente coscienza. In questo senso, l’opera dell’Ercole Olivario si rivela di cruciale importanza”.
E ora spazio ai vincitori:
VINCITORI XXII EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO 2014
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO LEGGERO
2 Classificato
Olio extravergine “Barbara C” - Az. Agr. Barbara (TP) Sicilia
1 Classificato
Olio extravergine “L'olio Di Felice Garibaldi” - Az. Agr. De Carlo Srl (BA) Puglia
OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO LEGGERO
2 Classificato
Olio extravergine DOP Colline Teatine - Vastese “La Selvotta”
Az. Agr. Selvotta (CH) Abruzzo
1 Classificato
Olio extravergine DOP Garda Bresciano - Soc. Agr. Rocca Pietro e Rita s.s. (BS) Lombardia
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO MEDIO
2 Classificato
Olio extravergine “Il Notturno di S. Francesco” - Az. Agr. Ciarletti (PG) Umbria
1 Classificato
Olio extravergine “Lucia Di Meo” - Az. Agr. Lorizzo Valentina (BAT) Puglia
OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO MEDIO
2 Classificato
Olio extravergine DOP Valli Trapanesi “Titone” - Az. Agr. Biologica Titone (TP) Sicilia
1 Classificato
Olio extravergine DOP Umbria - Colli Assisi Spoleto “Principe di Mascio”
Soc. Agr. Mascio srl (PG) Umbria
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO INTENSO
2 Classificato
Olio extravergine “Tenuta Piscoianni Fruttato Intenso” - Az. Agr. Tenuta Piscoianni (LT) Lazio
1 Classificato
Olio extravergine “Fruttato” - Az. Agr. Fois Giuseppe (SS) Sardegna
OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO INTENSO
2 Classificato
Olio extravergine DOP Colline Teatine “Trappeto di Caprafico” - Az. Agr. Masciantonio Tommaso (CH) Abruzzo
1 Classificato
Olio Extravergine DOP Monti Iblei Gulfi “Letizia” - Azienda Rollo (RG) Sicilia
MENZIONI SPECIALI
MENZIONE SPECIALE PER L’OLIO BIOLOGICO
Olio extravergine biologico Dop Colline Teatine “Trappeto di Caprafico”
Az. Agr. Masciantonio Tommaso (CH) Abruzzo
PREMIO SPECIALE AMPHORA OLEARIA
Azienda Agricola Tenuta Piscoianni (LT) Lazio
PREMIO "IL CORAGGIO DI FARE NUOVE IMPRESE AGRICOLE"
Azienda Agricola Lorizzo Valentina (BAT) Puglia
Potrebbero interessarti
Italia
Nuove varietà per l'olivicoltura italiana, la sfida per il futuro

L'adattabilità delle varie cultivar di olivo alle varie condizioni climatiche e microclimatiche è ancora sottovalutata e sottostudiata. Sei varietà nazionali promettono bene
18 luglio 2025 | 09:00
Italia
Stoccaggio fino al 30 giugno 2026 per il Verdicchio

Per il vino atto a divenire Verdicchio Castelli di Jesi Doc, che prevede una resa massima pari a 140 quintali per ettaro, lo stoccaggio si attiverà a partire dai 110 quintali, con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro.
16 luglio 2025 | 15:00
Italia
Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori
14 luglio 2025 | 11:00
Italia
L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700
12 luglio 2025 | 12:00
Italia
Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico
11 luglio 2025 | 11:00
Italia
Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica.
11 luglio 2025 | 09:00