Italia
Produttori calabresi all'appello per l'Atlante degli extra vergini regionali
Scade il 25 maggio il termine per la presentazione della documentazione per entrare nella pubblicazione che vuole essere un faro e una guida nella scelta della migliore qualità
11 maggio 2013 | C S
Prende corpo l'Atlante degli Oli Extravergini di Calabria e viene indetto un bando per la partecipazione delle imprese olivicolo-olearie della regione alla pubblicazione.
Una manifestazione d’interesse finalizzata ad individuare un campione di oli extravergini di oliva calabresi per esaminarne le caratteristiche qualitative e le proprietà da riportare all’interno della pubblicazione specialistica denominata “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria”.
Tale pubblicazione è finalizzata a diffondere tra gli operatori del settore un insieme di conoscenze ed informazioni legate al mondo dell’olio extravergine di oliva in nonché sensibilizzare gli operatori agricoli in merito al legame tra tutela dell’ambiente ed attività agricole in Calabria. Attraverso tale pubblicazione si intende informare in modo dettagliato dalle cultivar esistenti, alle moderne tecniche colturali e pratiche agronomiche, dalle corrette pratiche di trasformazione, conservazione e imbottigliamento alla valutazione delle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli, dall’importanza dell’extravergine per la salute dei consumatori agli aspetti legislativi che ne regolamentano i parametri di qualità.
Obiettivo principale della pubblicazione è la realizzazione, di una sezione di facile consultazione dove, attraverso la diffusione delle informazioni, e relativo confronto dei parametri chimici ed organolettici che più caratterizzano tra loro i differenti oli extravergini di oliva riportati, sia possibile aumentare la consapevolezza degli operatori al momento della scelta di un olio di qualità.
Per prendere parte all’iniziativa, le aziende interessate dovranno inviare, in apposito plico chiuso, la domanda di partecipazione come da modello allegato, compilata in ogni sua parte, ed inoltre:
1. n. 4 bottiglie d’olio extra vergine di oliva per ogni tipologia prodotta;
2. n. 2 etichette originali degli oli inviati (fronte e retro);
3. analisi chimiche e panel test dell’olio inviato; analizzare
4. documento riassuntivo delle caratteristiche aziendali (max 20 righe);
5. certificazioni di qualità (se possedute);
6. sistemi di tracciabilità o di rintracciabilità (se possedute);
7. premi conseguiti (se posseduti);
8. eventuali attestazioni di partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali;
9. eventuali fotografie dell’azienda, locandine e materiale informativo in formato digitale alta definizione (su CD/DVD).
Il tutto dovrà essere inviato, con ricevuta di consegna, al seguente indirizzo: Regione Calabria - Assessorato Agricoltura Foreste e Forestazione – via E. Molè – 88100 Catanzaro. - C.A. Dr. Rosario Franco - Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Materiale per l’Atlante degli Oli Extravergine di Calabria”.
Tutta la documentazione in formato cartaceo dovrà essere inviata anche su supporto digitale.
La documentazione di cui ai punti n. 5-6-7-8 può essere resa tramite “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art.47 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445)”.
Si precisa inoltre che è prevista la recensione/pubblicazione fino ad un massimo di 3 oli prodotti per singola società (da inviare contemporaneamente in un unico plico). Il termine di scadenza per prender parte all’iniziativa è fissato, inderogabilmente, al 25/05/2013 alle ore 13:00.
Potrebbero interessarti
Italia
La transizione generazionale per quella digitale per la viticoltura italiana
L’agricoltura 4.0 è un habitus che le aziende devono adottare adottando tecnologie per capire precisamente dove, quando e in che misura utilizzare acqua, fertilizzanti, antiparassitari, combustibili, con una importante riduzione delle emissioni di CO2
12 febbraio 2026 | 10:00
Italia
I controlli sull'agroalimentare italiano nel 2026: più attenzione alle importazioni
Olio d'oliva, ortofrutta, lattiero-caseario, cerealicolo e conserve di pomodoro sono i settori oggetto di specifiche campagne di controlli rafforzati. Maggiore attenzione ai prodotti di importazione anche in relazione agli accordi internazionali
11 febbraio 2026 | 09:00
Italia
Slow Food Italia compie 40 anni
Un anno di festeggiamenti all’insegna della biodiversità con tante iniziative ed eventi. Slow Food è un’associazione che, attraverso il cibo, la gastronomia e il suo portato valoriale e identitario, fa politica e cultura
10 febbraio 2026 | 18:30
Italia
Caramelle, il comfort food tascabile degli italiani
Il formato più diffuso per le caramelle resta la scatolina in cartoncino soprattutto da Baby Boomers e Generazione X. Seguono il portacaramelle, apprezzato per la possibilità di portare gusti diversi, e infine bustine e tubetti
10 febbraio 2026 | 13:00
Italia
L'olivo si sposta sempre più a nord: le malattie fungine
Alternaria alternata è risultato onnipresente e altamente rappresentato. Non tutti i funghi vengono per nuocere: Trichothecium roseum è stato trovato inattivare necrosi causate da Venturia oleaginea
10 febbraio 2026 | 10:00
Italia
A Tipicità Festival percorso esperienziale per i giovani
Il Festival dedica alle scuole la mattina di venerdì 6 marzo, giorno di apertura della manifestazione. Programma esperienziale per riscoprire il senso autentico di una parola che evolve nel tempo: “tipicità”
09 febbraio 2026 | 17:00