Italia

Produttori calabresi all'appello per l'Atlante degli extra vergini regionali

Scade il 25 maggio il termine per la presentazione della documentazione per entrare nella pubblicazione che vuole essere un faro e una guida nella scelta della migliore qualità

11 maggio 2013 | C S

Prende corpo l'Atlante degli Oli Extravergini di Calabria e viene indetto un bando per la partecipazione delle imprese olivicolo-olearie della regione alla pubblicazione. 

Una manifestazione d’interesse finalizzata ad individuare un campione di oli extravergini di oliva calabresi per esaminarne le caratteristiche qualitative e le proprietà da riportare all’interno della pubblicazione specialistica denominata “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria”.

Tale pubblicazione è finalizzata a diffondere tra gli operatori del settore un insieme di conoscenze ed informazioni legate al mondo dell’olio extravergine di oliva in nonché sensibilizzare gli operatori agricoli in merito al legame tra tutela dell’ambiente ed attività agricole in Calabria. Attraverso tale pubblicazione si intende informare in modo dettagliato dalle cultivar esistenti, alle moderne tecniche colturali e pratiche agronomiche, dalle corrette pratiche di trasformazione, conservazione e imbottigliamento alla valutazione delle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli, dall’importanza dell’extravergine per la salute dei consumatori agli aspetti legislativi che ne regolamentano i parametri di qualità.

Obiettivo principale della pubblicazione è la realizzazione, di una sezione di facile consultazione dove, attraverso la diffusione delle informazioni, e relativo confronto dei parametri chimici ed organolettici che più caratterizzano tra loro i differenti oli extravergini di oliva riportati, sia possibile aumentare la consapevolezza degli operatori al momento della scelta di un olio di qualità.

Per prendere parte all’iniziativa, le aziende interessate dovranno inviare, in apposito plico chiuso, la domanda di partecipazione come da modello allegato, compilata in ogni sua parte, ed inoltre:

1. n. 4 bottiglie d’olio extra vergine di oliva per ogni tipologia prodotta;

2. n. 2 etichette originali degli oli inviati (fronte e retro);

3. analisi chimiche e panel test dell’olio inviato; analizzare

4. documento riassuntivo delle caratteristiche aziendali (max 20 righe);

5. certificazioni di qualità (se possedute);

6. sistemi di tracciabilità o di rintracciabilità (se possedute);

7. premi conseguiti (se posseduti);

8. eventuali attestazioni di partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali;

9. eventuali fotografie dell’azienda, locandine e materiale informativo in formato digitale alta definizione (su CD/DVD).

Il tutto dovrà essere inviato, con ricevuta di consegna, al seguente indirizzo: Regione Calabria - Assessorato Agricoltura Foreste e Forestazione – via E. Molè – 88100 Catanzaro. - C.A. Dr. Rosario Franco - Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Materiale per l’Atlante degli Oli Extravergine di Calabria”.

Tutta la documentazione in formato cartaceo dovrà essere inviata anche su supporto digitale.

La documentazione di cui ai punti n. 5-6-7-8 può essere resa tramite “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art.47 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445)”.

Si precisa inoltre che è prevista la recensione/pubblicazione fino ad un massimo di 3 oli prodotti per singola società (da inviare contemporaneamente in un unico plico). Il termine di scadenza per prender parte all’iniziativa è fissato, inderogabilmente, al 25/05/2013 alle ore 13:00.

Potrebbero interessarti

Italia

I migliori Pinot Nero d'Italia: tutti altoatesini

Il miglior Pinot Nero d'Italia dell'annata 2023 è il Riserva Abtei Muri della Tenuta Cantina Convento Muri-Gries. Si è imposto su oltre 100 vini provenienti da tutte le regioni vinicole d'Italia al Concorso nazionale del Pinot Nero

15 maggio 2026 | 18:00

Italia

Agea prosegue controlli rigorosi su corretto impiego delle risorse per la Xylella

Agea ha individuato posizioni meritevoli di ulteriore verifica per importi pari a circa 27,1 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori posizioni in corso di approfondimento per circa 28,4 milioni di euro

15 maggio 2026 | 16:35

Italia

Etichette commestibili per frutta e verdura: la soluzione del Politecnico di Milano

Il progetto “Appeal” punta a rivoluzionare il packaging agroalimentare: bollini edibili, compostabili e sicuri per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la tracciabilità

15 maggio 2026 | 09:00

Italia

La Serrechetta: da un albero di 400 anni la nuova varietà di olivo

La Serrechetta sarebbe una cultivar antica legata alla tradizione olivicola del Piceno, progressivamente abbandonata nel corso dei decenni a favore di varietà più produttive. Presenta una vigoria elevata e un portamento assurgente

14 maggio 2026 | 11:00

Italia

Distilleria abusiva scoperta nel trevigiano: sequestrati 11 mila litri di vino

Rinvenuta una vera e propria distilleria clandestina, che è stata sequestrata unitamente ad un alambicco con cisterne, circa 500 litri di grappa e 1.500 chilogrammi di vinaccia detenuta per l’ulteriore raffinazione

13 maggio 2026 | 12:30

Italia

Food Service: le dinamiche per il mercato agroalimentare mondiale

Presentati al Forum della Cucina Italiana i dati del Foodservice Market Monitor 2026 di Deloitte. Fotografia del ruolo che la ristorazione ha come driver per il mercato, avendo raggiunto in Italia il valore di 84 miliardi di euro nel 2025

13 maggio 2026 | 11:45