Italia

Olio su piatto, l’idea vincente

L’agenzia Federico Crespi & Associati si distingue tra tante campagne pubblicitarie, vincendo il Premio Agorà per la comunicazione incentrata sull’Olio Roi

14 luglio 2012 | Carlotta Baltini Roversi

Federico Crespi è il titolare dell’agenzia che ha vinto un premio importante. Sua è la campagna di comunicazine dedicata all’Olio Roi, proprietà di Franco Boeri, olivicoltore in Liguria, con sede a Badalucco, in provincia di Imperia, per l’esattezza, un’area altamente vocata.

Per riuscire nell’intento c’è voluto un impeno comune. Sia Crespi, sia Boeri hanno avuto il coraggio di innovare la comunicazione sull’olio, da qui anche le ragioni stesse del prestigioso Premio Agorà.

La campagna ha nome “olio su piatto” ed è stata progettata e realizzata da Federico Crespi e Associati, ed esattamente dal direttore creativo Alessandro Biamonti e dagli art director Paola Trebini e Francesco Grandazzi.

Il premio vinto è l’Oro Regionale Assoluto al Premio Agorà quale miglior lavoro di tutte le aree regionali italiane e premio assoluto tra tutte le categorie: televisione, radio, affissione, stampa, direct mailing, packaging, merchandising, comunicazione integrata e immagine coordinata. Il Premio Agorà, la cui prima edizione risale al 1985 e che quest’anno festeggia venticinque anni, è uno dei più prestigiosi premi pubblicitari in Italia: la giuria è composta da esperti di settore appartenenti alle più importanti associazioni di categoria. I progetti in gara erano oltre 250.

Il progetto “Olio su piatto” aveva anche ottenuto il premio Agorà d’argento regionale nella sezione “Annunci stampa” tra i lavori candidati al premio Agorà nell’area Liguria.

 

 

 

Potrebbero interessarti

Italia

Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori

14 luglio 2025 | 11:00

Italia

L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700

12 luglio 2025 | 12:00

Italia

Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico

11 luglio 2025 | 11:00

Italia

Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica. 

11 luglio 2025 | 09:00

Italia

Imballaggi alimentari tra transizione ecologica, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali

Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari

10 luglio 2025 | 11:00

Italia

Flavor Culturadigusto: gli assaggiatori italiani di olio di oliva e non solo con nuove energie

Flavor Culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti, nata nel dicembre 2012, con Soci in tutta Italia fino ad oltre oceano, con competenze in numerosi ambiti dell’analisi sensoriale, dall’olio a pasta, miele, vino, cioccolato, birra, salumi, formaggi

09 luglio 2025 | 10:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati

ettore chiurazzi

20 luglio 2012 ore 15:49

cosa c'è di innovativo in questa campagna. Segnalo alla redazione che alcuni anni fa con l'oleificio Pantaleo avevamo realizzato una campagna sullo stesso tema creativo. la vedete qui: http://www.carucciechiurazzi.com/sito/menu-superiore/portfolio/advertising/pantaleo.html