Italia
Olio su piatto, l’idea vincente
L’agenzia Federico Crespi & Associati si distingue tra tante campagne pubblicitarie, vincendo il Premio Agorà per la comunicazione incentrata sull’Olio Roi
14 luglio 2012 | Carlotta Baltini Roversi
Federico Crespi è il titolare dell’agenzia che ha vinto un premio importante. Sua è la campagna di comunicazine dedicata all’Olio Roi, proprietà di Franco Boeri, olivicoltore in Liguria, con sede a Badalucco, in provincia di Imperia, per l’esattezza, un’area altamente vocata.
Per riuscire nell’intento c’è voluto un impeno comune. Sia Crespi, sia Boeri hanno avuto il coraggio di innovare la comunicazione sull’olio, da qui anche le ragioni stesse del prestigioso Premio Agorà.
La campagna ha nome “olio su piatto” ed è stata progettata e realizzata da Federico Crespi e Associati, ed esattamente dal direttore creativo Alessandro Biamonti e dagli art director Paola Trebini e Francesco Grandazzi.
Il premio vinto è l’Oro Regionale Assoluto al Premio Agorà quale miglior lavoro di tutte le aree regionali italiane e premio assoluto tra tutte le categorie: televisione, radio, affissione, stampa, direct mailing, packaging, merchandising, comunicazione integrata e immagine coordinata. Il Premio Agorà, la cui prima edizione risale al 1985 e che quest’anno festeggia venticinque anni, è uno dei più prestigiosi premi pubblicitari in Italia: la giuria è composta da esperti di settore appartenenti alle più importanti associazioni di categoria. I progetti in gara erano oltre 250.
Il progetto “Olio su piatto” aveva anche ottenuto il premio Agorà d’argento regionale nella sezione “Annunci stampa” tra i lavori candidati al premio Agorà nell’area Liguria.


Potrebbero interessarti
Italia
Tombola, carte e Monopoly: a Natale il Sud guida l’Italia del gioco
Tombola, mercante in fiera, sette e mezzo e Monopoly durante le festività di Natale in famiglia. La Sicilia è la Regione dove si gioca di più, le regioni del Nord-Est e dell’arco alpino chiudono invece la classifica
18 dicembre 2025 | 17:00
Italia
In Umbria un albero di Natale fatto di trattori
Il 21 dicembre nell’area di Viale della Vittoria, un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale
17 dicembre 2025 | 17:00
Italia
L'olio extravergine di oliva italiano solo al Centro-Sud
In Puglia, dove la raccolta è ancora a metà, ci si sta già avvicinando ai livelli produttivi del 2024/25, mentre la Sicilia registra un incremento sulla scorsa campagna del 54% e la Calabria, terza forza olearia nazionale, risulta a quota 26 mila tonnellate. Grande attesa per SOL EXPO a Verona
17 dicembre 2025 | 16:30
Italia
Vaste irrigolarità in Abruzzo: l'operazione "Lampante" smaschera un frantoio illegale
Sono state sequestrate due cisterne con 2.500 kg di olio dichiarato extravergine, ma in realtà classificato come olio lampante, quindi non idoneo al consumo umano. È stato scoperto un impianto oleario completamente abusivo, privo di autorizzazioni
17 dicembre 2025 | 10:30
Italia
Il Biol Novello 2025 va all’azienda Egon Podgornik
Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente le aziende Terradiva e Almazaras de la Subbética . Al concorso hanno partecipato 179 campioni, in rappresentanza non solo dei Paesi del Mediterraneo
16 dicembre 2025 | 18:00
Italia
L'agricoltura italiana deve vivere di reddito e non di sussidi
La crisi del sistema agricolo nazionale non sta nei numeri prodigiosi dell'export ma in quello dei prezzi delle borse merci. Olio, latte, cereali, ortofrutta: non esiste settore del primario in Italia che non sconti quotazioni che affamano gli agricoltori
16 dicembre 2025 | 16:50
ettore chiurazzi
20 luglio 2012 ore 15:49cosa c'è di innovativo in questa campagna. Segnalo alla redazione che alcuni anni fa con l'oleificio Pantaleo avevamo realizzato una campagna sullo stesso tema creativo. la vedete qui: http://www.carucciechiurazzi.com/sito/menu-superiore/portfolio/advertising/pantaleo.html