Italia
Olio su piatto, l’idea vincente
L’agenzia Federico Crespi & Associati si distingue tra tante campagne pubblicitarie, vincendo il Premio Agorà per la comunicazione incentrata sull’Olio Roi
14 luglio 2012 | Carlotta Baltini Roversi
Federico Crespi è il titolare dell’agenzia che ha vinto un premio importante. Sua è la campagna di comunicazine dedicata all’Olio Roi, proprietà di Franco Boeri, olivicoltore in Liguria, con sede a Badalucco, in provincia di Imperia, per l’esattezza, un’area altamente vocata.
Per riuscire nell’intento c’è voluto un impeno comune. Sia Crespi, sia Boeri hanno avuto il coraggio di innovare la comunicazione sull’olio, da qui anche le ragioni stesse del prestigioso Premio Agorà.
La campagna ha nome “olio su piatto” ed è stata progettata e realizzata da Federico Crespi e Associati, ed esattamente dal direttore creativo Alessandro Biamonti e dagli art director Paola Trebini e Francesco Grandazzi.
Il premio vinto è l’Oro Regionale Assoluto al Premio Agorà quale miglior lavoro di tutte le aree regionali italiane e premio assoluto tra tutte le categorie: televisione, radio, affissione, stampa, direct mailing, packaging, merchandising, comunicazione integrata e immagine coordinata. Il Premio Agorà, la cui prima edizione risale al 1985 e che quest’anno festeggia venticinque anni, è uno dei più prestigiosi premi pubblicitari in Italia: la giuria è composta da esperti di settore appartenenti alle più importanti associazioni di categoria. I progetti in gara erano oltre 250.
Il progetto “Olio su piatto” aveva anche ottenuto il premio Agorà d’argento regionale nella sezione “Annunci stampa” tra i lavori candidati al premio Agorà nell’area Liguria.


Potrebbero interessarti
Italia
Più qualità senza la ricerca del prezzo più basso per il pranzo di Natale
L'Italia è una nazione che ha un numero di prodotti infiniti di altissima qualità con tutti i prezzi possibili, "penso che sia giusto consigliare, facendo gli auguri di Buon Natale a tutti gli italiani, di guardare la qualità dei prodotti" afferma il ministro Lollobrigida
24 dicembre 2025 | 15:00
Italia
Nasce l’Ercole Olivario FUTURE, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia
La nuova sezione di concorso, ideata dal Comitato di Coordinamento Nazionale dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari, ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a diventare protagonisti dell’olivicoltura di qualità del futuro. Gli Istituti Agrari d’Italia potranno iscriversi al concorso nazionale entro il 18 gennaio 2026
24 dicembre 2025 | 14:00
Italia
In forte aumento le frodi e irregolarità nei fondi per l'agricoltura
Nel biennio 2022-2023 nell’ambito dei finanziamenti europei alle politiche agricole e allo sviluppo rurale, sono state scoperte 1433 frodi, per un importo complessivo di 137,6 milioni di euro, a fronte di 230 sentenze di condanna della Corte dei conti tra il 2020 e il 2023, per 34,6 milioni da restituire
24 dicembre 2025 | 09:00
Italia
Selezione Oli Evo DOP e IGP Toscana 2026, dal 23 dicembre via alle domande di adesione
L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli extravergini di oliva DOP e IGP ottenuti in Toscana, nelle denominazioni DOP e IGP della Toscana
23 dicembre 2025 | 14:15
Italia
Il derby Panettone vs Pandoro: un classico della Vigilia di Natale
ll pandoro batte il panettone nelle preferenze dei consumatori con un 52,6% di "like", contro il 47,4% del dolce con i canditi. 5 italiani su 10 dichiarano di averne aumentato il consumo anche prima e dopo le festività
22 dicembre 2025 | 15:00
Italia
Natale 2025, il costo ambientale dello sperpero
Ogni tonnellata di rifiuti alimentari genera 4,5 tonnellate di CO2. I numeri dell’impatto globale: per produrre cibo che non verrà mai consumato viene utilizzato il 28% dei terreni agricoli mondiali
22 dicembre 2025 | 10:00
ettore chiurazzi
20 luglio 2012 ore 15:49cosa c'è di innovativo in questa campagna. Segnalo alla redazione che alcuni anni fa con l'oleificio Pantaleo avevamo realizzato una campagna sullo stesso tema creativo. la vedete qui: http://www.carucciechiurazzi.com/sito/menu-superiore/portfolio/advertising/pantaleo.html