Gastronomia
Nasce il gelato alla Pesca di Prato
Due semisfere di soffice pasta brioche, bagnate nell’Alchermes e unite da una delicata crema pasticcera: un dolce tipicamente pratese che diventa anche un gustoso gelato
07 luglio 2025 | 17:00 | C. S.
Un dolce che racconta un territorio. Un gelato che ne rinnova la narrazione. Nasce così la collaborazione tra Pasticceria Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti e Badiani Gelateria, storica insegna fiorentina guidata dal maestro gelatiere Paolo Pomposi. Dall’incontro tra queste due eccellenze della Toscana, unite dalla stessa filosofia - fatta di artigianalità, rispetto per la tradizione e amore per la qualità - nasce il nuovo gusto di gelato alla Pesca di Prato.
La Pesca di Prato, autentica icona della storica pasticceria fondata da Sacchetti, si trasforma oggi in un inedito gusto di gelato grazie all’omaggio della gelateria di Firenze, punto di riferimento per il gelato artigianale dal 1932 e celebre per il suo iconico Buontalenti. Il maestro gelatiere Paolo Pomposi ha voluto dedicare la sua ultima creazione al lavoro di Paolo Sacchetti, uno dei più grandi pasticceri italiani e vicepresidente storico di AMPI, in una collaborazione che diventa simbolo di eccellenza toscana.
“È un onore per me presentare questa collaborazione che unisce due mondi, il gelato e la pasticceria, nel segno della tradizione toscana”, dichiara Paolo Pomposi. “La Pesca di Prato rappresenta un patrimonio gastronomico che merita di essere raccontato anche attraverso il nostro gelato, un nuovo gusto capace di emozionare e sorprendere”.
Due semisfere di soffice pasta brioche, bagnate nell’Alchermes e unite da una delicata crema pasticcera: un dolce tipicamente pratese che, grazie alla passione e alla creatività del Maestro Sacchetti, è tornato a nuova vita. Oggi è una delle creazioni più rappresentative di Pasticceria Nuovo Mondo, oltre ad essere simbolo della memoria collettiva e dell’identità gastronomica della città.
“Sono profondamente lusingato da questa dedica. La Pesca di Prato è parte della mia storia personale e del lavoro della mia famiglia: un simbolo che parla di Prato, della sua gente e delle sue radici - commenta Paolo Sacchetti - Vederla oggi reinterpretata da un grande maestro del gelato come Paolo Pomposi è per me motivo di grande orgoglio”.
A partire da luglio, il gelato alla Pesca di Prato sarà disponibile, assieme alle celebri Pesche di Prato in versione classica, nelle Gelaterie Badiani a Firenze, nel punto vendita di Viale dei Mille e in quello di Via dei Tosinghi. Un’offerta che propone un viaggio nel gusto tra passato e presente, tra l’arte della pasticceria e quella del gelato, per un’estate all’insegna del sapore più autentico della Toscana.
Questa collaborazione non soltanto unisce due realtà toscane sinonimo di qualità e artigianalità, ma si fa portavoce di un progetto che parla di passione, territorio, cultura gastronomica e che intende regalare al pubblico un nuovo modo di scoprire e vivere la tradizione.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Cantine Aperte in Toscana: un viaggio tra tradizione, paesaggi e gusto
L’evento Cantine Aperte in Toscana, nel weekend del 30 e 31 maggio, è un invito a vivere il vino in modo autentico, entrando nel cuore dei territori dove nasce e prendendo parte a esperienze che uniscono gusto, tradizione e bellezza
19 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Gastronomia immaginaria: l'olio di oliva e l'araba fenice
Bisogna prima di tutto, per abbinare il giusto olio extravergine di oliva, sapere cosa mangia una fenice. Animale erbivoro che va cotto allo spiedo ma come? Sono solo due le soluzioni da abbinamento permesse!
18 maggio 2026 | 13:00 | Giulio Scatolini
Gastronomia
Il Giro d’Italia in un Fritto 2026: vince Raimondo Trova con “In amore vince chi frigge”
Nel fritto vincitore In amore vince chi frigge, Raimondo Trova ha coniugato le tradizioni gastronomiche di Milano e Roma, rappresentate in una sfera di risotto alla milanese farcita di stracotto di cappello del prete e spolverizzata con gremolada
17 maggio 2026 | 16:00
Gastronomia
La Giornata Mondiale delle Api 2026 nella splendida location del Teatro del Silenzio, tra le colline pisane
Quella del 17 maggio 2026, sarà una giornata speciale, dedicata a unire la comunità e le famiglie del territorio nonché a accogliere chiunque voglia godersi una giornata all’aria aperta in compagnia delle amiche api e degli apicoltori che se ne prendono cura amorevolmente tutto l’anno
16 maggio 2026 | 14:00
Gastronomia
A Legnano arriva il Mercato della Terra!
Una ventina di produttori animano il mercato di Slow Food alle porte di Milano. Un modo per riconnettere l’agricoltura al cliente finale
15 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Il ronzio che insegna a proteggere la natura: domenica 17 maggio torna “Mielerie Aperte”
Oltre duecento aziende in diciassette regioni italiane aprono laboratori e apiari al pubblico per una giornata dedicata alla scoperta del mondo dell’apicoltura. L’iniziativa, promossa da Unaapi, ha il motto: “L’unione fa la dolcezza”
14 maggio 2026 | 18:00