Gastronomia
Vini ad Arte 2025: la Romagna del vino festeggia
Il 22 settembre a Casa Spadoni (Faenza), 60 produttori e una masterclass d’eccezione con Filippo Bartolotta per raccontare l’identità vinicola romagnola
30 agosto 2025 | 15:00 | C. S.
Il Consorzio Vini di Romagna annuncia l’edizione 2025 di Vini ad Arte, che vedrà il suo appuntamento principale lunedì 22 settembre a Casa Spadoni, a Faenza. L'evento enologico più importante della Romagna, giunto al suo ventesimo anniversario, si conferma come il momento centrale di promozione e racconto del vino romagnolo, riaprendo le porte anche al pubblico degli enoappassionati, accanto ai professionisti del settore.
Vini ad Arte nasce nel 2005 come momento di confronto e narrazione dell'identità enoica della Romagna, e negli anni è diventato il principale evento istituzionale del Consorzio Vini di Romagna. Da sempre dedicato alla presentazione delle nuove annate di Romagna Sangiovese e Romagna Albana, coinvolge stampa, operatori e quest’anno anche il pubblico, con l’obiettivo di avvicinare il territorio al consumatore finale.
Il cuore dell’evento sarà il 22 settembre, giornata pensata per accogliere sia gli operatori Ho.Re.Ca. che il grande pubblico. Più di 60 produttori saranno presenti ai banchi d’assaggio con oltre 400 etichette: Romagna Sangiovese e Romagna Albana, ma anche autoctoni romagnoli e internazionali iconici delle aziende. L’evento offrirà una panoramica completa su ricchezza e qualità del patrimonio vitivinicolo romagnolo e completerà l’esperienza una proposta gastronomica che spazierà tra specialità regionali e sapori internazionali.
A rendere questa edizione ancora più speciale sarà la masterclass esclusiva delle ore 18:30 condotta da Filippo Bartolotta, giornalista e wine educator di fama internazionale, dedicata alle vecchie annate di Romagna Sangiovese dagli anni ’90 a oggi. Un’occasione unica per scoprire l’evoluzione del vitigno simbolo della Romagna attraverso una degustazione verticale irripetibile, pensata per approfondire le potenzialità d’invecchiamento e la finezza espressiva del Sangiovese romagnolo.
Il 23 e il 24 settembre, l’evento proseguirà con due giornate dedicate esclusivamente alla stampa italiana e internazionale, con approfondimenti, tasting tecnici e visite sul territorio.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
EVOlved MixOILogy: l’olio al centro di una nuova grammatica del bere per l’estate italiana
Un progetto ideato da Giorgio Franci ridefinisce il ruolo dell’olio EVO: non più solo condimento, ma ingrediente capace di dare valore al cocktail così come al piatto. Nascono così drink inediti perfetti per le serate d’estate
26 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: un viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dal 2 luglio e per tutta l’estate l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Un calendario estivo di appuntamenti tra degustazioni, aperitivi e incontri con produttori per scoprire la Grappa del Trentino IG in abbinamento ai sapori delle Dolomiti
25 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Teoria e pratica dell’abbinamento olio extravergine di oliva e formaggio
Il formaggio e l’olio extravergine di oliva devono avere una struttura equivalente per evitare che uno dei due prevarichi l’altro coprendolo. La tavola è il luogo ideale e privilegiato in cui accorgersi dei limiti e dello snaturamento che alcune trasformazioni comportano
25 giugno 2026 | 14:00
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Mercato Vignaioli Indipendenti: a novembre la nuova edizione
Attesi un migliaio di espositori che si distribuiranno 40mila metri quadri per masterclass e degustazioni. A BolognaFiere dal 21 al 23 novembre
24 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00