Gastronomia

Pancake con più gusto e salute grazie ai cereali integrali

Pancake con più gusto e salute grazie ai cereali integrali

E' possibile rendere i pancake più sani aumentando il valore nutrizionale del popolare favorito del mattino, migliorandone il gusto e la consistenza, aggiungendo un po 'di fibre e proteine

12 febbraio 2025 | 14:00 | T N

Le frittelle tipiche per la colazione, i pankake, sono morbide, soffice e deliziose ma, purtroppo, non terribilmente sane.

Gli scienziati alimentari della Washington State University stanno lavorando per cambiare questo aumentando il valore nutrizionale del favorito del mattino popolare migliorandone il gusto e la consistenza.

"In generale, i pancake sono fatti con farine raffinate, contribuendo a calorie vuote", ha detto Girish Ganjyal, professore e specialista di trasformazione alimentare presso la WSU School of Food Science. "Volevamo vedere se è possibile fare gustosi frittelle con cereali integrali che aggiungono un po 'di fibre e proteine."

Ganjyal e i suoi coautori di studio hanno sostituito la farina raffinata con grano saraceno integrale, quinoa, miglio e farine integrali in una varietà di percentuali che vanno dal 25% al 100% a testa.

I risultati incoraggianti sono stati pubblicati sulla rivista Cereal Chemistry.

Il team ha scoperto che il grano saraceno, la quinoa e le farine integrali possono essere mescolate in ricette di pancake senza cambiamenti significativi al gusto o alla consistenza.

La farina di miglio doveva essere leggermente precotta prima che potesse essere aggiunta senza soluzione di continuità.

Gli scienziati hanno usato la stessa ricetta per tutti i pancake. Le diverse farine erano l'unica variabile, e il sistema di lievitazione della ricetta e altri ingredienti come zucchero, olio, farina e sale rimanevano costanti.

Le ricette con le diverse farine e percentuali sono state confrontate con i pancake di controllo, che venivano realizzati con farina raffinata e tutti gli stessi altri ingredienti.

Lo studio ha fatto parte del progetto Soil to Society della WSU, lanciato nel 2021 con una sovvenzione dell'Istituto nazionale di alimentazione e agricoltura dell'USDA.

Il progetto adotta un approccio globale per aumentare i valori nutrizionali degli alimenti e coinvolge un team multidisciplinare di allevatori di piante, esperti di nutrizione e scienziati alimentari.

Ganjyal spera che i produttori di farine utilizzeranno la ricerca per produrre prodotti più sani per ristoranti e consumatori.

Sta già continuando la ricerca cercando di capire perché varie farine si comportano in modo diverso in condizioni di cottura.

Lui e il suo team sperano di modificare le farine in modo che le loro consistenze diventino indistinguibili dalla versione raffinata.

Il progetto originale richiedeva la cottura di molti pancake e poi la misurazione in vari punti durante il processo per diversi tratti come viscosità, tempo di cottura, dimensioni e consistenza.

I co-autori del documento includevano uno studente laureato della WSU, uno studente universitario e uno stagista delle scuole superiori con il progetto Soil to Society.

"Ha trascorso molto tempo su una piastra", ha detto Ganjyal. Ha anche imparato i fondamenti di come facciamo il nostro lavoro. Una delle parti migliori del mio lavoro è la formazione della prossima generazione, e l'esperienza pratica come questa consente agli studenti di vedere come possiamo contribuire a migliorare il sistema alimentare per tutti. Ho avuto la fortuna di avere studenti brillanti nel mio programma di ricerca e estensione."

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Ecco perchè scegliere l'olio extravergine di oliva per cucinare: migliora le qualità nutrizionali, antiossidanti e sensoriali delle polpette vegetali

Durante la preparazione dei pasti, la scelta dell'olio è un fattore chiave per ottenere un prodotto più sano. Cottura al forno, frittura ad aria o frittura profonda per ottenere polpette vegetali perfette? L'importante è che si usi un olio extravergine di oliva

03 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Quattro chef umbri hanno scelto quattro oli Dop per celebrare l’annata olearia

L’evento, tra gli appuntamenti clou della due giorni dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2025, ha visto protagonisti quattro chef umbri – due dei quali insigniti della stella Michelin – appartenenti al circuito Evoo Ambassador

02 febbraio 2026 | 17:00

Gastronomia

La Città del Cioccolato celebra San Valentino

Dal romanticismo alle relazioni che nutrono la vita quotidiana, la Città del Cioccolato di Perugia trasforma San Valentino in una settimana di esperienze immersive con “Due Cuori, una Città”: tra cooking show firmati da Talent e Maître Chocolatier, tavolette di cioccolato a tema Love, allestimenti tematici e promozioni speciali, il Museo invita a celebrare l’amore universale in tutte le sue forme

01 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

Lo straordinario parterre della XVIII edizione di Terre di Toscana

Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli spazi dell’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido accoglieranno 140 vignaioli accuratamente selezionati, tra nomi storici e cantine di riferimento della vitivinicoltura regionale, per restituirci una fotografia luminosa, sfaccettata e contemporanea della Toscana del vino

31 gennaio 2026 | 16:00

Gastronomia

Record mondiale per il treno di cioccolato più lungo del mondo

Il record è stato certificato a Palazzo Lombardia, al termine delle misurazioni ufficiali effettuate dai giudici del Guinness World Records. il treno di cioccolato misura 55,27 metri e pesa 28 quintali

31 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

La carne Dry Aged: quando la frollatura della bistecca diventa estrema

La carne Dry Aged è uno dei simboli più evidenti di come il cibo, oggi, sia sempre più anche cultura, narrazione e status. Può costare fino a 180 euro al chilo ma è sicura

27 gennaio 2026 | 17:00