Gastronomia
Latte di curcuma dorato, la moda dei caffè negli ultimi anni

Il latte di curcuma è privo di caffeina e può anche essere vegana. E ora, i ricercatori hanno sviluppato un metodo efficiente per creare una versione istantanea in polvere
20 agosto 2024 | C. S.
Se hai visitato un caffè alla moda negli ultimi anni, potresti aver notato il latte di curcuma dorato sul menu. Anche se recentemente pubblicizzato come un'alternativa di caffè sano e senza caffeina, la bevanda è una versione del haldi doodh - una bevanda tradizionale indiana spesso utilizzata come rimedio freddo a casa. E ora, i ricercatori hanno sviluppato un metodo efficiente per creare una versione istantanea a base vegetale che mantiene le proprietà benefiche degli ingredienti e allo stesso tempo ne prolunga la durata di conservazione.
Il latte dorato - chiamato anche latte curcuma - consiste in latte, curcuma e spezie, ed è una buona opzione per le persone che vogliono evitare la caffeina o il caffè o forse godere di un sapore unico. "È una bevanda molto buona, specialmente se fa freddo fuori, o se sei malato", spiega Anthony Suryamiharja, uno studente laureato presso l'Università della Georgia "Se siamo in grado di incorporare composti bioattivi come la curcumina nei latti vegetali per portarli allo stesso livello nutrizionale del latte vaccino, perché no?" chiede Suryamiharja.
La curcumina, tuttavia, è difficile da separare dalla curcuma, in genere richiede tecniche di estrazione complicate che coinvolgono solventi organici, più giorni e molta energia. Inoltre, il composto tende a rompersi nel tempo, accorciando la sua durata di conservazione. Così, ispirato al latte dorato, Suryamiharja, Hualu Zhou e colleghi volevano indagare se c'era un modo per estrarre e conservare la curcumina all'interno del latte a base vegetale.
Per prima cosa hanno aggiunto la polvere di curcuma a una soluzione alcalina, dove il pH elevato ha reso la curcumina più solubile e più facile da estrarre rispetto all'acqua normale. Questa soluzione rossa profonda è stata poi aggiunta a un campione di latte di soia, trasformandolo di colore giallo scuro. L'ho portato a un pH neutro intorno a 7. Proprio come gli acidi a basso pH, le basi ad alto pH non sono le cose più piacevoli da consumare. Il latte pseudo-doro neutralizzato potrebbe essere gustato così come è, ma per preservarlo ulteriormente, il team ha rimosso l'acqua dalla soluzione attraverso l'iterazione congelata, producendo un latte d'oro istantaneo in polvere.
Non solo il metodo estrae la curcumina dalla curcuma in modo più efficiente rispetto ai metodi esistenti, ma incapsula anche la curcumina nelle goccioline di olio all'interno del latte di soia. Ciò significa che quando consumati, i nostri corpi riconoscono la curcumina come grasso e la digeriscono come tale, rendendo teoricamente la curcumina più biodisponibile, o che può essere assorbita e in grado di avere un effetto nel corpo. Incapsulare la curcumina la protegge anche dall'aria e dall'acqua, preservandolo e mantenendolo stabile a scaffale più a lungo.
Mentre questo lavoro si è concentrato specificamente sul latte di soia a causa del suo alto contenuto di aminoacidi, i ricercatori affermano che potrebbe essere applicato ad altri latti a base vegetale, fornendo opzioni per coloro che hanno allergie alla soia.
Inoltre, il loro metodo di estrazione a pH potrebbe essere utilizzato su diversi composti vegetali con una facilità e un'efficienza simili. Ad esempio, i mirtilli sono ricchi di antociani, un altro polifenolo solubile in acqua. "Quando usiamo lo stesso metodo, in circa un minuto possiamo estrarre i polifenoli", spiega Zhou. “Vogliamo cercare di usarlo per riciclare i sottoprodotti e ridurre gli sprechi alimentari dell’allevamento di frutta e verdura qui in Georgia”.
Anche se sono necessarie ulteriori ricerche prima che il loro latte dorato istantaneo appaia sugli scaffali dei negozi, il risultato iniziale dei ricercatori è promettente. Suryamiharja riferisce che ha un buon sapore, nonostante non sia un frequente gustatore di latte dorato.
Leggi anche
Salute
Curcuma: dalla storia alla medicina tradizionale ai benefici

Le virtù della spezia orientale con una lunga storia. Scopri le proprietà della curcuma, i suoi benefici per la salute e le possibili controindicazioni da tenere a mente
04 febbraio 2025 | 09:00
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Italia da gustare: in viaggio tra le sagre d’autunno

Tra castagne, tartufi, funghi e olio novello, quattro tappe tra sapori tipici e campeggi immersi nella natura
18 ottobre 2025 | 16:00
Gastronomia
Legumi in festa ad Appignano

Ventitreesima edizione della manifestazione dal 17 al 19 ottobre. Legumi rari tra tradizione, sane abitudini alimentari e buon gusto
13 ottobre 2025 | 17:00
Gastronomia
Le vie del cibo della lunga vita: weekend nei Sicani dedicati all'olio nuovo, da Caltabellotta a Lucca Sicula

L'autunno siciliano profuma d'olio nuovo e i borghi dell'entroterra si preparano all'arrivo dell'oro verde. Ottobre diventa il mese dell' olio extravergine
08 ottobre 2025 | 17:00
Gastronomia
Dal 18 ottobre al 16 novembre 2025 la XXVIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria

Evento di apertura sabato 18 ottobre 2025 a Montefalco (Pg) con l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni Oleocentriche” e il concerto dell’Orchestra dell'Accademia Filarmonica Europea di Santa Cecilia. Tra le novità il “Treno dell’Olio”
07 ottobre 2025 | 18:30
Gastronomia
Tiramisù Day Treviso: dolcezza e solidarietà

L’ottava edizione dell’evento, nonostante l’avvio sotto il maltempo, ha raggiunto l’obiettivo di distribuire oltre 10.000 porzioni del celebre dessert. A Fondazione Telethon donato il ricavato della giornata
06 ottobre 2025 | 18:00
Gastronomia
Rosso Amarone: l'icona della Valpolicella a Napoli

Protagonisti della trasferta del Consorzio, il 14 ottobre, i vini interpreti di un territorio famoso in tutto il mondo per i suoi grandi Rossi a partire dall’Amarone, alfiere della denominazione, al Valpolicella, dal Ripasso al Recioto
06 ottobre 2025 | 17:00