Gastronomia
Legumi in festa ad Appignano
Ventitreesima edizione della manifestazione dal 17 al 19 ottobre. Legumi rari tra tradizione, sane abitudini alimentari e buon gusto
13 ottobre 2025 | 17:00 | C. S.
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, ad Appignano (MC) ritorna Leguminaria, una manifestazione molto attesa da cultori del cibo buono, non solo da un punto di vista organolettico, ma anche e soprattutto in linea con i fondamentali principi di una sana alimentazione, di corrette abitudini a tavola nel rispetto di un saggio stile di vita.
Giunta all’edizione numero ventitré, Leguminaria si sviluppa all’interno della cinta muraria di un suggestivo borgo medioevale dal quale si gode uno sconfinato panorama sull’ondulata distesa di colline che raccordano la dorsale appenninica alle spiagge adriatiche, un’immagine che porta immediatamente alla mente l’infinito di leopardiana memoria.
Nell’occasione, ogni anno affluiscono ad Appignano migliaia di gourmet e foodtrotter per degustare i legumi approntati secondo antiche ricette della tradizione appignanese, ma anche piatti rivisitati e innovativi, tutti rigorosamente proposti negli antichi “cocci”, pregevoli manufatti di ceramica artigianale realizzati dai maestri vasai del luogo, da portare poi a casa come souvenir in ricordo della bella esperienza vissuta nelle caratteristiche locande del centro storico, dove figuranti vestiti nei tradizionali costumi serviranno piatti a base di specie tipiche del territorio: fagiolo solfì, cece quercia e lenticchia.
L’intenso programma della tre giorni prende avvio alle 18:00 di venerdì con l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al I concorso Biennale PitturAppignano sul tema “Magia Tradizione Evoluzione”, che resterà aperta fino alla conclusione della manifestazione. Alle 19:30 la tanto attesa apertura delle cantine!
Sabato 18 ottobre, alle 17:00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale si terranno proclamazione e premiazione ufficiale delle opere vincitrici del concorso PitturAppignano. Alle 21:30, nei pressi della Scuola comunale di Ceramica Mav, il gruppo La Zandella “Zandafuoco” accenderà la serata con suggestive performance di giocoleria col fuoco che culmineranno nella spettacolare apertura di una grande fornace esterna di 1 metro e mezzo di altezza: tra le fiamme nascerà una nuova opera di ceramica corale realizzata dall’Associazione Maestri Vasai Appignanesi-MAV sul tema del contrasto alla guerra.
Domenica s’inizia già dalle 8:45 con la partenza della “4ª Legu-bike” e del 5° Raduno per auto e moto d’epoca. Alle 10:00, apertura di Borgoceramica-Mostra mercato della ceramica tradizionale e moderna, e l’Urban LeguTour, passeggiate guidate alla scoperta del Borgo. A seguire (h. 11:00) esibizione del Corpo bandistico Città di Appignano, con omaggio a Peppe de Birtina, al secolo Giuseppe Gasparrini, musicista e cantastorie appignanese che, tra l’altro, scrisse le melodie per Nilla Pizzi.
Il ricchissimo programma della manifestazione prevede, per tutta la sua durata, altri numerosi eventi, tra i quali: un mercatino delle tipicità, concerti, spettacoli teatrali ed itineranti, nonché una serie di appuntamenti di animazione per i bambini, tra laboratori, tour a cavallo e tavoli da gioco. Da non perdere la visita al Museo della ceramica (MArC) e a quello del telaio, nel quale è custodito il telaio di Penelope apparso nel film “Itaca-Il ritorno”, con Juliette Binoche. Inoltre, dopo il successo registrato nella scorsa edizione con la proposta di abbinamento al pescato dell’Adriatico, quest’anno Leguminaria propone un altro stuzzicante “matrimonio” di sapori, questa volta con il ciauscolo di Sarnano.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
FèXtra 2026: a Mattinata la sesta edizione dell'extravergine
L'immagine simbolo della manifestazione traduce l'idea in un ramo d'ulivo che disegna un 6 senza chiudere il cerchio, aprendosi invece in un intreccio di foglie e olive, metafora di una comunità in continua espansione. Dal 9 al 18 ottobre 2026
06 ottobre 2026 | 18:00
Gastronomia
Marché au Fort: il 10 e 11 ottobre a Bard
Torna per la ventiduesima edizione l’appuntamento con le eccellenze agroalimentari valdostane. Torna anche l’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”, promossa dalla Chambre valdôtaine per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio
05 ottobre 2026 | 17:00
Gastronomia
Con Eurochocolate World alla scoperta del cioccolato bean to bar più insolito
Tra le decine di marchi provenienti da America latina, Africa e Asia, per oltre 20 terre del cacao coinvolte, cresce l’attesa di scoprire le originali tavolette di cioccolato venezuelane che suonano come maracas
03 ottobre 2026 | 16:00
Gastronomia
A Certaldo il gusto incontra Boccaccio: quattro giorni tra sapori, storia e tradizioni toscane
Dall’8 all’11 ottobre torna Boccaccesca, la rassegna che trasforma il borgo di Giovanni Boccaccio in un viaggio tra eccellenze enogastronomiche, artigianato e cultura
03 ottobre 2026 | 15:00
Gastronomia
Sapori e colori d'autunno protagonisti a Santa Maria Maggiore: al via la nuova edizione di Fuori di Zucca
Il borgo Bandiera Arancione si prepara a un ottobre ricco di eventi: domenica 4 torna la tradizionale Mostra Bovina della Valle Vigezzo, mentre il 17 e 18 ottobre la scena sarà tutta per la festa degli orti e dei sapori autunnali, con il Treno del Foliage come cornice ideale
01 ottobre 2026 | 18:00
Gastronomia
Cena itinerante tra Cortili, Androni e Chiostri dei Palazzi Storici ad Amelia
Sabato 3 ottobre la Cena itinerante tra cortili e chiostri delle dimore storiche del centro: quattro tappe gastronomiche con gli chef Emanuele Rengo, Matteo Barbarossa e Paolo Trippini. Domenica 4 ottobre gli itinerari guidati tra vigneti, oliveti, cantine e aziende agricole dell’Amerino
01 ottobre 2026 | 17:00