Gastronomia
Fiera del Vino di Montefiascone fino a Ferragosto
L’antico tracciato della Francigena viene dunque interpretato come una strada enoica in cui le tappe sono segnate da cantine opportunamente selezionate
29 luglio 2024 | C. S.
Mancano pochi giorni all’apertura della 64ª Fiera del Vino di Montefiascone, manifestazione storica che celebra il legame antico e profondo della cittadina con la viticoltura tanto da aver ottenuto la seconda D.O.C. in Italia nel lontano 1966 per l’Est! Est!!Est!!! di Montefiascone.
In questa edizione il vino è posto dunque al centro come prodotto di un lavoro di ricerca e qualità e come elemento culturale che apre non solo le porte del gusto, ma può diventare veicolo e attrattore di turismo. Per questo, partendo dalla storia del luogo e seguendo le orme dei tanti camminatori che sempre di più si appassionano agli spettacolari territori attraversati dalla Via Francigena l’Amministrazione di Montefiascone ha pensato di dedicare alla valorizzazione dell’antico tracciato la degustazione itinerante, calice e tracolla, In Cantina con Defuk nel cuore del Centro Storico di Montefiascone.
Questa bella cittadina della Tuscia che guarda il Lago di Bolsena è, infatti, la XXXX tappa dell’itinerario di Sigerico ed è il paese del 100° km dalla Tomba di Pietro.
L’antico tracciato della Francigena viene dunque interpretato come una strada enoica in cui le tappe sono segnate da cantine opportunamente selezionate da Carlo Zucchetti, enogastronomo ed editore di www.carlozucchetti.it che coordina tutta la parte dedicata al vino di questa edizione.
Un viaggio di scoperta che si pone a metà tra Sigerico e il Servo Martino, primo degustatore della storia e protagonista insieme a Defuk della storia dell’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone.
La mescita sarà affidata a sommelier FISAR che potranno illustrare i vini presenti, perché bere consapevole genera felicità.
Non mancheranno le Degustazioni Guidate, momenti di approfondimento e confronto in cui consumatori e appassionati potranno conoscere meglio i vini dei territori presentati, le aziende e i luoghi di provenienza.
“La Fiera del Vino è l’evento centrale del nostro Paese - spiega la Sindaca, Giulia De Santis; vogliamo che sia il vòlano per la valorizzazione di Montefiascone, dei suoi scorci, delle vie che percorrono il suo meraviglioso centro storico, dei suoi monumenti e di tutte le bellezze che caratterizzano la cittadina che affaccia sul Lago di Bolsena. E il nettare degli dei non può che essere il vero protagonista. Le nostre vigne caratterizzano il nostro paesaggio e il nostro vino deve essere sempre più apprezzato e fatto conoscere”.
Da segnalare lunedì 5 agosto la presenza di Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, l'oste e conduttore televisivo più popolare di Gambero Rosso Channel che promette uno show cooking coinvolgente.
In occasione della 64ª Fiera del Vino, tutte le sere saranno presenti due Wine Bar, in Piazzale Frigo e in Piazza Vittorio Emanuele, curati dalla Pro Loco di Montefiascone con i vini delle cantine di Montefiascone e prodotti tradizionali tipici. Nel percorso si troveranno gli street food delle attività di Montefiascone.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Vulcano Wine, ecco l'Etna che si presenta
L’IRVO a Radici Vulcaniche il 29 e 30 agosto a Randazzo con i dati dell’Osservatorio: viticoltori raddoppiati, bianchi e spumanti in crescita. Per l’evento sul Vulcano 28 cantine, tour operator e buyer internazionali
25 agosto 2026 | 18:00
Gastronomia
Per la prima volta a Lignano il Dinner Show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Il cuore della serata sarà il dialogo tra cucina e vino. A ogni postazione, infatti, i piatti incontreranno gli abbinamenti proposti direttamente dai vignaioli, in un confronto pensato per valorizzare territori, vitigni, stagioni e stili produttivi. Il finale sarà affidato ai dessert dei ristoranti e dei pasticceri del consorzio, accompagnati da caffè e distillati
24 agosto 2026 | 18:00
Gastronomia
Ercole Olivario protagonista della “Settimana dell’olio” in programma a Vieste
Due gli appuntamenti del ciclo “Ercole Olivario Pop” dedicati alle Olive da Tavola e alle sfide dei mercati internazionali: Martedì 25 agosto l’approfondimento e assaggio guidato delle olive da tavola vincitrici della V edizione del concorso “Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola” Giovedì 27 agosto il talk sul tema d’attualità “L'olio extra vergine di oliva e le olive da tavola: la sfida dei mercati internazionali”
24 agosto 2026 | 17:00
Gastronomia
L'arte dell'invecchiamento legno su legno trasforma il distillato in opera d'arte
Tra le tecniche più affascinanti spicca il doppio affinamento (per gli addetti ai lavori il “cask finishing”) una pratica che prevede il passaggio del distillato da una botte di primo utilizzo a barrique che hanno precedentemente ospitato altri vini o distillati pregiati
24 agosto 2026 | 10:00 | C. S.
Gastronomia
Estate in cucina con i pistacchi: due ricette fresche e sorprendenti tra dolce e salato
Dai gelatini allo yogurt e pistacchio ai muffin con pomodorini e pistacchi: Wonderful® propone due idee semplici e originali per portare in tavola tutto il gusto dell’estate
23 agosto 2026 | 16:00
Gastronomia
Campania Wine, il 6 e 7 settembre Napoli ospita il grande racconto dei vini della regione
Il 6 e 7 settembre la terza edizione dell’evento che riunisce i cinque Consorzi di tutela, Regione Campania e Comune di Napoli. Due giorni tra degustazioni, masterclass, forum sull’enoturismo e incontri con produttori, stampa e istituzioni
22 agosto 2026 | 15:00