Gastronomia

La Settimana dell’Olio 2025, dal 24 al 28 agosto a Vieste

La Settimana dell’Olio 2025, dal 24 al 28 agosto a Vieste

La cinque giorni prevede un’ampia varietà di appuntamenti che condurranno appassionati e curiosi alla scoperta dell'extra vergine con workshop, degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini

10 luglio 2025 | 17:00 | C. S.

Un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente attende gli appassionati dell’oro verde con la 9^ edizione de “La Settimana dell'Olio”, un viaggio immersivo nel mondo dell’olio extra vergine d’oliva in programma dal 24 al 28 agosto 2025 a Vieste, sul Gargano.
L’evento - organizzato dal Comune di Vieste con il contributo della Regione Puglia e con il patrocinio di Provincia di Foggia, GAL Gargano, Slow Food Gargano - è stato presentato giovedì 10 luglio nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia.
La cinque giorni prevede un’ampia varietà di appuntamenti che condurranno appassionati e curiosi alla scoperta dell'extra vergine con workshop, degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini. A fare da sfondo agli incontri saranno, come sempre, luoghi suggestivi come uliveti secolari, trabucchi, agriturismi immersi nella natura e terrazze sul mare di Vieste.
«La Settimana dell’Olio è un evento che punta a far crescere i produttori ma anche a diffondere la cultura dell’olio tra i consumatori. È un festival gastronomico che mette al centro l’olio extravergine di oliva, al quale si legano altri alimenti identitari della tradizione gastronomica pugliese, nazionale e da quest’anno anche internazionale», ha affermato la direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo, che ha illustrato il programma e le novità della 9^ edizione caratterizzata dall’apertura ai Paesi Baltici. I giornalisti gastronomici lituani, Paulius Jurkevicius e Jurgita Jurkevicione saranno protagonisti, nella giornata del 27 agosto, di un incontro dedicato all’analisi del mercato, della comunicazione e delle opportunità dell’extra vergine di oliva nei Paesi Baltici, e di uno show cooking (a cura dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata) che prevede l’abbinamento di piatti lituani e oli extra vergini di oliva del Gargano.
Tra le new entry dell’edizione 2025 ci sono la giornalista del Gambero Rosso Mara Nocilla che guiderà l’assaggio dei sottoli pugliesi con “Il boccaccio: l’E.V.O. nel barattolo”; il rinomato pizzaiolo Diego Vitagliano che insieme a Luciano Pignataro sarà protagonista del riuscitissimo format “Pizza in Piazza” (in collaborazione con l’associazione Pizzaioli Garganici); l’appassionato esperto di panificazione Francesco Arena che, insieme ad Antonio Cera, parlerà di “Pane e Olio”; il medico ed epidemiologo Franco Berrino che terrà un talk dal titolo “Alimentare il benessere: l’extra vergine alleato della salute” (in collaborazione con il Consorzio Unico Eccellenze Daune); la prof.ssa dell’Università degli Studi di Bari Antonia Tamborrino che guiderà la visita al frantoio dell’Oleificio San Luca per far capire “Come nasce un extra vergine”.
È confermata la presenza di ospiti importanti e affezionati all’evento come Giuseppe Cupertino (presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia e Sommelier dell’olio), Nicolangelo Marsicani (olivicoltore e frantoiano dalla grande esperienza), Nerina Di Nunzio (esperta di enogastronomia e crescita personale) e Antonio Cera (panificatore e ideatore di Grani Futuri).
 
«La Settimana dell’Olio vuole lanciare un messaggio molto chiaro: l’olio extra vergine d’oliva non è un semplice condimento, ma un alimento centrale nella nostra dieta mediterranea, che consumiamo ogni giorno e che incide sulla nostra salute. Per questo è fondamentale imparare a scegliere la qualità, andando oltre il prezzo. Chiediamoci sempre perché un olio costa meno rispetto a un altro: dietro ci sono differenze legate al processo produttivo, alla qualità delle olive, al rispetto del territorio e al lavoro delle nostre aziende», ha sottolineato Gaetano Paglialonga, Assessore ai Grandi Eventi e all'Agricoltura del Comune di Vieste, che ha aggiunto: «Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti: abbiamo internazionalizzato l’evento, accogliendo giornalisti esteri e importanti profili del mondo food, perché crediamo che il nostro olio, le storie di chi lo produce, meritino di essere raccontate anche fuori dai confini nazionali. Lavoriamo per far crescere la cultura dell’olio e per dare ai nostri produttori opportunità concrete, valorizzando un prodotto che è parte della nostra identità e del futuro del nostro territorio».
 
Tanti gli incontri in programma che prevedono l’abbinamento con l’oro verde. Oltre ai classici con il cibo, il pane e la pizza, ci saranno: “Pesca e Olio”, l’esperienza di pesca dal Trabucco di Santa Croce con la degustazione guidata di oli EVO (in collaborazione con l’associazione La rinascita del Trabucco); “Mixoilogy”, la masterclass di cocktail all’extra vergine con Riccardo Santovito di Gargano Dry Gin; “Benessere e Olio”, meditazione di consapevolezza mindfulness tra gli uliveti secolari con Nerina Di Nunzio.
Immancabile il collaudato format “A tu per tu con il produttore”, che quest’anno prevede due incontri con le aziende, Olio Intini e De Carlo, e uno con la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti (FIOI) e il suo presidente Filippo Legnaioli.
Non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli, introdotto con successo lo scorso anno, che questa volta metterà a confronto la bruschetta e la merendina con il laboratorio a cura dell’Associazione Pandolea Donne dell’Olio e con la presenza della presidente del Consorzio Olio di Puglia IGP Maria Francesca Di Martino, insignita dal Ministero del titolo di “Maestro dell’Arte Olivicola Italiana”. E poi il concerto di musica classica tra gli ulivi e la passeggiata tra gli ulivi secolari Presidio Slow Food che sarà guidata dal dottore forestale Giovanni Russo.
Tra gli assaggi guidati la novità sarà la “Tasting experience” (a cura dell’associazione Oleum) con i vincitori del concorso Mignola d’Oro Gargano Extra Virgin Olive Oil Awards. Interessante anche il “Progetto Biodiversità: Kefir di mandorla & Olio” in collaborazione con la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.
A chiudere la 9^ edizione sarà il Talk “La Settimana dell’Olio e Mignola d’Oro: percorsi virtuosi dei produttori garganici” che vedrà l’intervento della senatrice Gisella Naturale.
Tutte le sere la piazza di Marina Piccola ospiterà il Mercatino dei produttori, una vetrina esclusiva delle eccellenze olearie del Gargano, accompagnato dalla presenza di live band.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.settimanadellolio.it.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Eurochocolate 2025: debutta la linea di prodotti firmata Costruttori di Dolcezze

A completare la nuova gamma dei prodotti Costruttori di Dolcezze, la tavoletta con morbido ripieno Nugoloso, il lollipop Nuvola passeggera e il minibox finestrato Apriti cielo contenente squisiti dragée

30 agosto 2025 | 16:00

Gastronomia

Vini ad Arte 2025: la Romagna del vino festeggia

Il 22 settembre a Casa Spadoni (Faenza), 60 produttori e una masterclass d’eccezione con Filippo Bartolotta per raccontare l’identità vinicola romagnola 

30 agosto 2025 | 15:00

Gastronomia

Festa del ciauscolo e del salame spalmabile

Il Grand Tour delle Marche celebra i sapori dell’Appennino. Il 6 e 7 settembre, a Sarnano uno stimolante percorso esperienziale

30 agosto 2025 | 14:00

Gastronomia

Formaggi a latte crudo: pericoli di un'eccellenza del gusto

Il consumo di formaggio a latte crudo, una delle espressioni più autentiche della produzione casearia, non è indicato per bambini, anziani, donne in gravidanza, immunodepressi.

29 agosto 2025 | 14:00

Gastronomia

Back to School con energia e gusto: perché i pistacchi sono un ottimo snack per i più piccoli

I pistacchi si distinguono per il loro eccellente profilo nutrizionale: contengono proteine vegetali, sono fonte di fibre, grassi insaturi, vitamine e minerali, offrono un apporto equilibrato di nutrienti utili per affrontare le sfide quotidiane

28 agosto 2025 | 18:00

Gastronomia

L’Assònzё di Anzi è Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Il Comune di Anzi, ha fortemente voluto valorizzare come PAT un prodotto di origine animale denominato “A’ Ssònzé di Anzi”, che si ottiene dal grasso perirenale di suino, da cui va separata la sierosa che lo ricopre e che servirà per avvolgere il prodotto

28 agosto 2025 | 13:00 | Carmela Buchicchio, Mariella Russo, Mary Passarella