Gastronomia

Delivery: gli italiani scelgono con le foto il cibo da ordinare

Delivery: gli italiani scelgono con le foto il cibo da ordinare

L'uso dei social così frequente e pervasivo da condizionare le scelte nel delivery: Facebook, Instagram e TikTok le piattaforme preferite

26 giugno 2024 | C. S.

Il 57% degli italiani dichiara di scegliere frequentemente un piatto basandosi su una foto, mentre il 43% afferma di scegliere un ristorante in base a un contenuto visualizzato su Instagram o TikTok. Anche se meno frequente, il 45% delle persone ammette di fotografare i piatti per condividerli sui social, alimentando un loop tra chi pubblica e chi osserva. 

E' quanto emerge da un'analisi del food delivery Just Eat, realizzata in occasione del World Social Media Day del 30 giugno  e in collaborazione con Bva Doxa. Lo studio ha esplorato il legame esistente tra il food e i social media, rivelando che il rapporto tra il mondo del cibo e l’online è profondo e coinvolge una vasta gamma di attori, inclusi influencer e utenti comuni, dando spesso vita a dinamiche di tendenza.

In relazione ai social maggiormente utilizzati il 78% dichiara di utilizzare Facebook, sebbene Instagram (70%) e TikTok (33%) siano le piattaforme più utilizzate dai giovani. Quest’ultima si presta particolarmente ai contenuti brevi di ricette o di consigli culinari, raggiungendo numeri straordinari di views: nell’ultimo anno, infatti, l’hashtag #foodtiktok in Italia ha registrato 2 miliardi di visualizzazioni.

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