Gastronomia
Delivery: gli italiani scelgono con le foto il cibo da ordinare

L'uso dei social così frequente e pervasivo da condizionare le scelte nel delivery: Facebook, Instagram e TikTok le piattaforme preferite
26 giugno 2024 | C. S.
Il 57% degli italiani dichiara di scegliere frequentemente un piatto basandosi su una foto, mentre il 43% afferma di scegliere un ristorante in base a un contenuto visualizzato su Instagram o TikTok. Anche se meno frequente, il 45% delle persone ammette di fotografare i piatti per condividerli sui social, alimentando un loop tra chi pubblica e chi osserva.
E' quanto emerge da un'analisi del food delivery Just Eat, realizzata in occasione del World Social Media Day del 30 giugno e in collaborazione con Bva Doxa. Lo studio ha esplorato il legame esistente tra il food e i social media, rivelando che il rapporto tra il mondo del cibo e l’online è profondo e coinvolge una vasta gamma di attori, inclusi influencer e utenti comuni, dando spesso vita a dinamiche di tendenza.
In relazione ai social maggiormente utilizzati il 78% dichiara di utilizzare Facebook, sebbene Instagram (70%) e TikTok (33%) siano le piattaforme più utilizzate dai giovani. Quest’ultima si presta particolarmente ai contenuti brevi di ricette o di consigli culinari, raggiungendo numeri straordinari di views: nell’ultimo anno, infatti, l’hashtag #foodtiktok in Italia ha registrato 2 miliardi di visualizzazioni.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La sfida gastronomica del miele ora si sposta in cucina

Il miele in cucina rappresenta una sfida interessante soprattutto per la valorizzazione delle componenti aromatiche e per la comprensione e l'utilizzo appropriato delle peculiarità tecniche. Le cinque ricette premiate che vedono il miele protagonista
30 maggio 2025 | 18:15 | Elisabetta De Blasi
Gastronomia
Girotonno: si entra nel vivo con l’inizio del Tuna Competition

Tutti i giorni tra le bancarelle del Tuna Expo Village, sul lungomare e lungo le strade del centro storico, si possono scoprire prodotti tipici sardi, manufatti locali e specialità gastronomiche. Sulla banchina Mamma Mahon è possibile assistere al taglio del tonno rosso.
30 maggio 2025 | 18:00
Gastronomia
La lumachella orvietana diventa un Presidio Slow Food

È il simbolo gastronomico della città umbra, ma la notorietà non basta. La comunità di produttori e trasformatori è impegnata in un lavoro sulle materie prime di qualità, a cominciare dalle farine
30 maggio 2025 | 17:00
Gastronomia
I due appuntamenti per promuovere i vini della Valle d'Aosta

Per la prossima estate in programma due eventi dedicati all’enoturismo. Esperienze sensoriali alla scoperta delle eccellenze vitivinicole valdostane
29 maggio 2025 | 17:00
Gastronomia
BenEsserCi: star bene è un modello

Sabato 14 giugno 2025 si terrà a Trevignano Romano una giornata di attività gratuite, aperte al pubblico, per promuovere il sistema cooperativo attraverso sport, cultura, enogastronomia, turismo, accessibilità
28 maggio 2025 | 17:00
Gastronomia
GustaPorto accende l’estate nella riviera marchigiana

Il 14 giugno GustaPorto Village che, fino al calar del sole, offre l’opportunità di vivere il porto in tutte le sue suggestioni. I cuochi civitanovesi proporranno il pescato del mare Adriatico in tante gustose modalità e in abbinamento a vini e birre del territorio marchigiano
27 maggio 2025 | 17:00