Gastronomia 20/11/2023

E' già tempo di panettone sui motori di ricerca

E' già tempo di panettone sui motori di ricerca

Boom delle ricerche, anche all'estero, sul panettone e le sue molte varianti su Google e i principali motori di ricerca. Oltre al tipico dolce tra le richieste anche le varianti di panettoni gastronomici. Basilicata e Campania le regioni che più cercano il dolce tipico del Natale


Il panettone è un must del Natale, essendo il doce natalizio probabilmente più conosciuto al mondo tranto che è ricercatissimo anche su Google e i principali motori di ricerca, non solo in Italia ma anche negli States, in Germania, Francia, Regno Unito e Canada.

E' quanto emerge da una ricerca e da dati provenienti da Google Trends, SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie.

In Italia le regioni che amano di più il panettone, sulla base delle ricerche on line, sono Sasilicata e Campania. Solo terza la Lombardia, patria del panettone.

Al quarto posto il Molise e al quinto posto il Piemonte, che vicina alla Lombardia condivide alcune tradizioni culinarie.

Con lo studio gli analisti sottolineano che la ricerca del termine "panettone gastronomico" "evidenzia ad esempio un interesse crescente per varianti del panettone che si discostano dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può essere gustato ad esempio anche in abbinamento a cibi salati".

Le ricerche relative a "panettone artigianale" riflettono, invece una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale. Infine la ricerca di "ricetta panettone" indica un desiderio di partecipazione attiva nella creazione del dolce. Lo studio rileva che l' interesse crescente per il panettone nelle ricerche online ha inizio dal 2 novembre per culminare il 25 dicembre.

di C. S.