Gastronomia
Un panettone dedicato ad Alessandro Manzoni
In un biglietto datato 18 luglio 1850 Alessandro Manzoni, in volontario esilio a Lesa dopo il ritorno degli austriaci a Milano, chiede al figlio Pietro l’invio di alcuni prodotti e tra questi, espressamente per la moglie Teresa, un "panattone di tre o quattro libbre ... ad Arona, con mia sorpresa, non se ne fa altro che per il Natale"
18 novembre 2022 | C. S.
Un panettone per celebrare Alessandro Manzoni, genio della letteratura, illustre milanese e, come emerge da alcuni scritti e carteggi, grande estimatore del dolce meneghino.
Vergani omaggia il celebre scrittore – di cui nel 2023 ricorreranno i centocinquant’anni della morte – con un’edizione speciale del Panettone Classico che, a quanto pare, non mancava mai in Casa Manzoni.
In un biglietto datato 18 luglio 1850, infatti, Alessandro Manzoni, in volontario esilio a Lesa dopo il ritorno degli austriaci a Milano, chiede al figlio Pietro l’invio di alcuni prodotti e tra questi, espressamente per la moglie Teresa, un «panattone di tre o quattro libbre ... ad Arona, con mia sorpresa, non se ne fa altro che per il Natale».
Non così nella sua Milano, dove invece il panettone veniva prodotto tutto l’anno per un consumo più o meno quotidiano, come accadeva proprio nella casa di via Morone.
Al punto che Teresa Borri, vedova Stampa, seconda moglie di Alessandro Manzoni, arriva a coniare – e a coniugare – un nuovo verbo: panatonare. Un neologismo di cui si sono perse le tracce, ma che esprime una prassi che lascia pochi dubbi sull'attrazione che il morbido lievitato ambrosiano esercitava sulla famiglia dello scrittore.
«Questa edizione speciale del nostro panettone – spiega Stefano Vergani – dedicata ad Alessandro Manzoni coniuga, con i doverosi distinguo, due importanti simboli di Milano e pensiamo possa essere l’occasione per richiamare, attraverso un prodotto di largo consumo, l’attenzione sulla figura del Manzoni.»
Milano e il panettone: un binomio che ha attraversato la storia tra aneddoti e leggende che accompagnano la nascita di quello che è diventato il dolce della tradizione natalizia per antonomasia. Oggi il panettone viene prodotto un po’ dappertutto, ma per riscoprire la sua tipicità e la sua storia, non si può che partire da Milano.
È questo il fil rouge della plaquette «Il Panettone che è di Milano» edita dal Centro Nazionale Studi Manzoniani e nata da un fine lavoro di ricerca stimolato proprio dal desiderio di “certificare” storiograficamente la passione della milanesissima famiglia Manzoni per il dolce simbolo di Milano, prima ancora che del Natale.
«Siamo onorati – conclude Stefano Vergani – di questa collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani e ringraziamo il Professor Angelo Stella e tutto il Consiglio Direttivo per aver accolto e reso possibile il nostro progetto. Per noi, che produciamo panettone da quattro generazioni, e siamo di fatto rimasti gli ultimi milanesi a farlo in città, questo pregevole studio che avvalora, documentandola, la milanesità del panettone, è uno stimolo a perpetrare una tradizione secolare con passione e qualità.»
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Pandoro e panettone: a vincere la sfida è sempre la tradizione
Panettone e pandoro hanno superato i confini regionali diventando icone del Made in Italy. Italiani legati alla ricetta classica dei due lievitati, preferendola alle varianti farcite o con coperture esterne
14 dicembre 2025 | 11:00
Gastronomia
Tutto il gusto dell’Alto Adige al mercatino della regione di Lana
Polvere di Stelle è molto più di un mercatino natalizio: è un percorso tra storie, famiglie, prodotti unici e sapori che parlano di terra, montagna e passione. Un viaggio sensoriale che attraversa la genuinità dei masi, l’abilità dei piccoli laboratori, la creatività degli artigiani del gusto e il sapere tramandato da generazioni
13 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
La tradizione dei biscotti di Natale, una dolce Festa
La storia dei biscotti di Natale affonda le radici in antiche celebrazioni invernali, quando spezie rare come zenzero, cannella e chiodi di garofano venivano utilizzate per arricchire impasti semplici, trasformandoli in doni preziosi
13 dicembre 2025 | 11:00
Gastronomia
Ecco quali sono le migliori olive da tavola italiane
Il consumo di olive da tavola è in grande crescita a livello mondiale. Le olive vincitrici del'Ercole Olivario protagoniste nel 2026 di eventi ome Evolio Expo dal 29 al 31 gennaio a Bari e SOL EXPO di Verona dal 1° al 3 marzo
12 dicembre 2025 | 18:00
Gastronomia
Regalare vino a Natale è sconveniente, l'olio extravergine di oliva è sempre benvenuto
The Guardian ci informa che su una piattaforma dedicata ai piccoli produttori indipendenti di olio extravergine di oliva, le vendite sono aumentate de + 515 % su base annua, con lunghe liste di attesa, per vendita di lotti in edizione limitata
12 dicembre 2025 | 15:30 | Giulio Scatolini
Gastronomia
Taleggio DOP: curiosità da sapere e ricette che non ti aspetti anche a Natale
Il Consorzio Tutela Taleggio svela il lato inedito di uno dei formaggi DOP più amati. Tra falsi miti sfatati e un tocco "rock" firmato Bastianich, ecco come stupire gli ospiti durante le Feste
10 dicembre 2025 | 18:00