Gastronomia 31/08/2022

Le bucce di banana rendono i biscotti più buoni

Le bucce di banana rendono i biscotti più buoni

I biscotti con farina di bucce di banana sono risultati più salutari, avendo meno grassi e proteine, maggiori quantità di fenoli e migliori attività antiossidanti rispetto a quelli convenzionali


bucce banana biscottiLe bucce di banana non sono più destinate alla spazzatura o al compost. Si stanno facendo strada nei piatti della gente, sostituendo la carne di maiale nei panini "pulled peel" e venendo fritte in "bacon".

Ora i ricercatori americani dimostrano che l'incorporazione della farina di bucce di banana nell'impasto dei biscotti rende questi dolcetti più salutari. Nei test di gusto, i biscotti arricchiti con un po' di farina di buccia di banana sono risultati più soddisfacenti di quelli preparati con la sola farina di grano.

L'interesse per le diete a base vegetale e per la riduzione degli sprechi alimentari è in aumento e le persone vogliono modi creativi per utilizzare ogni parte di frutta e verdura. Le bucce di banana sono uno di questi scarti che chef e cuochi domestici hanno sperimentato, ma queste bucce sono estremamente fibrose, il che le rende sgradevoli da mangiare crude. Recentemente, gli scienziati hanno scoperto che è possibile macinare le bucce in una farina ricca di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti. Quando piccole quantità di farina di frumento in pani e dolci sono state sostituite con la nuova farina, i prodotti da forno sono risultati più nutrienti e con un sapore accettabile. Tuttavia, esperimenti simili non sono stati fatti con i biscotti. Faizan Ahmad e colleghi hanno quindi voluto sostituire parte della farina di frumento nei biscotti di zucchero con la farina di buccia di banana, valutando la qualità nutrizionale, la conservabilità e l'accettazione da parte dei consumatori.

La farina di buccia di banane per preparare biscotti salutari

Per ottenere la farina di bucce di banana, i ricercatori hanno sbucciato banane mature e non danneggiate, quindi hanno sbollentato, essiccato e macinato le bucce in una polvere fine. Hanno mescolato diverse quantità di questa polvere con burro, latte scremato in polvere, zucchero in polvere, olio vegetale e farina di frumento, creando cinque lotti di biscotti di zucchero e cuocendoli.

Aumentando la quantità di farina di bucce di banana dallo 0 al 15% nei lotti si sono ottenuti prodotti più marroni e più duri, il che potrebbe essere il risultato dell'aumento del contenuto di fibre delle bucce. Inoltre, i biscotti con farina di bucce di banana sono risultati più salutari, avendo meno grassi e proteine, maggiori quantità di fenoli e migliori attività antiossidanti rispetto a quelli convenzionali. Un gruppo di esperti ha stabilito che i biscotti con la più piccola sostituzione di farina di buccia di banana (7,5%) avevano la migliore consistenza e la più alta accettabilità complessiva rispetto agli altri lotti. Questo lotto si è anche conservato bene per tre mesi a temperatura ambiente - il sapore era lo stesso delle versioni di solo grano dopo il lungo periodo di conservazione. Poiché i biscotti possono essere arricchiti con un po' di farina di buccia di banana senza che ciò influisca sull'accettazione da parte dei consumatori, i ricercatori affermano che questa aggiunta potrebbe rendere questi prodotti da forno più nutrienti.

di T N