Gastronomia
Le bucce di banana rendono i biscotti più buoni
I biscotti con farina di bucce di banana sono risultati più salutari, avendo meno grassi e proteine, maggiori quantità di fenoli e migliori attività antiossidanti rispetto a quelli convenzionali
31 agosto 2022 | T N
Le bucce di banana non sono più destinate alla spazzatura o al compost. Si stanno facendo strada nei piatti della gente, sostituendo la carne di maiale nei panini "pulled peel" e venendo fritte in "bacon".
Ora i ricercatori americani dimostrano che l'incorporazione della farina di bucce di banana nell'impasto dei biscotti rende questi dolcetti più salutari. Nei test di gusto, i biscotti arricchiti con un po' di farina di buccia di banana sono risultati più soddisfacenti di quelli preparati con la sola farina di grano.
L'interesse per le diete a base vegetale e per la riduzione degli sprechi alimentari è in aumento e le persone vogliono modi creativi per utilizzare ogni parte di frutta e verdura. Le bucce di banana sono uno di questi scarti che chef e cuochi domestici hanno sperimentato, ma queste bucce sono estremamente fibrose, il che le rende sgradevoli da mangiare crude. Recentemente, gli scienziati hanno scoperto che è possibile macinare le bucce in una farina ricca di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti. Quando piccole quantità di farina di frumento in pani e dolci sono state sostituite con la nuova farina, i prodotti da forno sono risultati più nutrienti e con un sapore accettabile. Tuttavia, esperimenti simili non sono stati fatti con i biscotti. Faizan Ahmad e colleghi hanno quindi voluto sostituire parte della farina di frumento nei biscotti di zucchero con la farina di buccia di banana, valutando la qualità nutrizionale, la conservabilità e l'accettazione da parte dei consumatori.
La farina di buccia di banane per preparare biscotti salutari
Per ottenere la farina di bucce di banana, i ricercatori hanno sbucciato banane mature e non danneggiate, quindi hanno sbollentato, essiccato e macinato le bucce in una polvere fine. Hanno mescolato diverse quantità di questa polvere con burro, latte scremato in polvere, zucchero in polvere, olio vegetale e farina di frumento, creando cinque lotti di biscotti di zucchero e cuocendoli.
Aumentando la quantità di farina di bucce di banana dallo 0 al 15% nei lotti si sono ottenuti prodotti più marroni e più duri, il che potrebbe essere il risultato dell'aumento del contenuto di fibre delle bucce. Inoltre, i biscotti con farina di bucce di banana sono risultati più salutari, avendo meno grassi e proteine, maggiori quantità di fenoli e migliori attività antiossidanti rispetto a quelli convenzionali. Un gruppo di esperti ha stabilito che i biscotti con la più piccola sostituzione di farina di buccia di banana (7,5%) avevano la migliore consistenza e la più alta accettabilità complessiva rispetto agli altri lotti. Questo lotto si è anche conservato bene per tre mesi a temperatura ambiente - il sapore era lo stesso delle versioni di solo grano dopo il lungo periodo di conservazione. Poiché i biscotti possono essere arricchiti con un po' di farina di buccia di banana senza che ciò influisca sull'accettazione da parte dei consumatori, i ricercatori affermano che questa aggiunta potrebbe rendere questi prodotti da forno più nutrienti.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati
Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari
17 dicembre 2025 | 12:00
Gastronomia
I marron glacè per Natale: una tradizione dolciaria tra Italia e Francia
La tradizione dei marron glacé racconta una storia di trasformazione: da frutto umile a specialità di lusso, da alimento quotidiano a dolce celebrativo. La loro presenza sulle tavole natalizie richiama atmosfere antiche
17 dicembre 2025 | 09:00