Gastronomia
Con gli omini di pan di zenzero è subito Natale
I biscotti delle Feste di Natale sono un'usanza che risale a secoli fa, nei rituali del solstizio. Un regalo goloso già nel Medioevo a cui la regina Elisabetta I d’Inghilterra nel XVI secolo diede la forma degli attuali Gingerbread man
10 dicembre 2021 | T N
Il Gingerbread man (omino di pan di zenzero) è un classico dolce delle Feste natalizie, tipico delle culture nordiche ma che si sta diffondendo anche nel Mediterraneo.
L’omino di pan di zenzero nasce dall’immaginazione della regina Elisabetta I d’Inghilterra nel XVI secolo. La Regina faceva preparare questi biscotti dalle sembianze umane aromatizzati allo zenzero per i suoi ospiti importanti che venivano invitati presso la sua corte. Poi ricompare, diventando così popolare, nel 1875 con la pubblicazione della storia di San Nicola.
Seppur non con la forma di omino, i biscotti di Natale hanno una storia molto antica, risalente a tempi ancora precedenti al Cristianesimo, ovvero a quando si celebrava il solstizio d'inverno con una grande festa. La festa allora veniva celebrata cuocendo delle farine con ingredienti ricchi e saporiti, a farne dei biscotti secchi, utili anche come regalo.
La tradizione continuò anche in epoca medioevale ma non per celebrare il solstizio d'inverno quanto il Natale. Con molte novità perchè sulla scena della pasticceria, con il passare degli anni, si affacciavano nuovi ingredienti come noce moscata, cannella e pepe nero ma anche frutti più esotici come cedro, albicocche e datteri.
In parte i nuovi ingredienti servivano a dare gusto e ricchezza alla preparazione dolce, in parte erano conservanti naturali per permetterne la condivisione anche con amici e parenti.
I biscotti di pan di zenzero nel corso del tempo misero radici un po’ ovunque, dalla Germania alla Francia, dalla Svezia alla Svizzera, di volta in volta rivisitati e ribattezzati con altri nomi.
Amatissimi, insieme alle casette, anche negli Stati Uniti, tant’è che in Texas, nel 2013, il Traditions Club ha creato la più grande casetta di pan di zenzero del mondo, lunga ben 18,28 metri e larga 12,8 metri.
Ancor oggi il sapore dei biscotti natalizi è molto speziato, tanto che il sapore è straordinariamente simile a quello descritto nei testi medioevali.
Un'ultima curiosità romantica: streghe e maghi dell’epoca preparavano gli omini di pan di zenzero come pegni d’amore destinati alle ragazze. Si credeva che se fossero riuscite a far mangiare l’omino all’uomo che desideravano sposare, quest’ultimo si sarebbe innamorato di loro.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Giornata mondiale della Biodiversità, in gioco c’è un bene comune primario
Terra Madre Salone del Gusto 2026, a Torino dal 24 al 27 settembre, celebrerà lo straordinario patrimonio a rischio di estinzione contenuto nell’Arca del Gusto di Slow Food
22 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Buono e Bio in Festa: il 6 e 7 giugno all'Orto Botanico di Roma la festa del cibo e delle politiche alimentari
Slow Food Italia, FederBio e Comune di Roma portano nella Capitale due giorni dedicati all'agroecologia, al cibo bio e di qualità, al ruolo delle città nella transizione alimentare
22 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Dal 12 al 14 giugno la quinta edizione di Vini d’Abbazia
Tre giorni di masterclass, degustazioni e incontri dedicati al vino, alla cultura e ai territori animeranno l’Abbazia di Fossanova con alcune delle voci più autorevoli del panorama enologico, tra cui Riccardo Cotarella, Roberto Cipresso e Vincenzo Mercurio. Tra gli appuntamenti più attesi la masterclass dedicata ai vini del Monastero di Cremisan, in Palestina a pochi chilometri da Gerusalemme
21 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Porchettiamo 2026 a Todi: la porchetta diventa cultura tra degustazioni, spettacoli e territorio
Dal 22 al 24 maggio 2026 il festival delle porchette d’Italia si sposta per la prima volta a Todi, trasformando il centro storico in un percorso diffuso tra eccellenze gastronomiche, vino, show cooking, musica e attività culturali
20 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Gin & Tonic Festival 2026: dieci anni di tour tra degustazioni e oltre 400 etichette
Il Gin & Tonic Festival celebra il decimo anniversario con un’edizione itinerante che partirà dalla Sardegna e toccherà diverse città italiane. In programma un calendario di eventi tra musica, mixology e incontri con i produttori
20 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Cantine Aperte in Toscana: un viaggio tra tradizione, paesaggi e gusto
L’evento Cantine Aperte in Toscana, nel weekend del 30 e 31 maggio, è un invito a vivere il vino in modo autentico, entrando nel cuore dei territori dove nasce e prendendo parte a esperienze che uniscono gusto, tradizione e bellezza
19 maggio 2026 | 18:00