Gastronomia

Il mondo alimentare italiano è sempre più rosa: influencer e ristorazione al top

Il mondo alimentare italiano è sempre più rosa: influencer e ristorazione al top

Benedetta Rossi, Antonia Klugmann, Benedetta Parodi guidano la classifica al femminile del food nazionale più apprezzati dai consumatori. Nadia Santini, Cristina Bowerman e Antonia Klugmann vincono tra gli operatori

02 marzo 2021 | C. S.

Secondo 72% di utenti negli ultimi anni la quota di lavoratrici nel comparto food è aumentata, stima confermata per il 39% di operatori del settore che sostiene di aver aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni. Secondo la stessa ricerca, il 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna, mentre il numero medio di donne impiegate in cucina è pari a 1,3. 2,2 è infine la media di lavoratrici attive in altre funzioni presso il ristorante stesso: dalla sala all’amministrazione.

Gli operatori del settore ritengono che a influire positivamente sull’occupazione femminili abbia contribuito la presenza di donne del food nei media.

Secondo un’analisi semantica delle recensioni condotta da TheFork a febbraio 2021 sono oltre 4344 i ristoranti che nelle recensioni degli utenti contengono almeno una volta una di queste parole chiave: “ristoratrice”, “proprietaria”, “la titolare”, “imprenditrice” e “cuoca”, dato che farebbe presumere un 20% di ristoranti “al femminile” sulla piattaforma. 

Le donne del food più influenti 

Secondo il 62% degli utenti negli ultimi 5 anni, la presenza di donne in ruoli apicali del mondo food è aumentata. TheFork ha chiesto ai suoi utenti anche quali fossero a loro parere le donne più influenti del settore food basandosi su diverse classifiche preesistenti. 

Per la categoria Chef stellate della Guida MICHELIN: Antonia Klugmann, L'Argine di Vencò, Dolegna del Collio (19%); Cristina Bowerman, Glass Hostaria, Roma (9%); Rosanna Marziale, Le Colonne, Caserta (7%).

Per la categoria food influencer: Benedetta Rossi (32,8%); Benedetta Parodi (28,6%); Chiara Maci (11,7%).

Per la categoria wine influencer: Wine lovers Italy (15%); Wineteller (10%) Arianna Franciacorta by Arianna Vianelli (8,8%).

Per la categoria imprenditrici e manager del settore: Maria Franca Ferrero, Presidente Ferrero e Fondazione Ferrero, Ferrero Italia (31,8%); Marina Sylvia Caprotti, Presidente Esecutivo, Esselunga (17,6%); Francesca Lavazza, Imprenditrice e Board Member, Lavazza (14%).

Per la categoria pasticciere: Debora Massari (55,6%), Stella Ricci (13%); Marta Boccanegra (7%).

Per la categoria pizzaiole: Teresa Iorio, Rossopomodoro LAB, Napoli (19%); Maria Cacialli, La Figlia del Presidente, Napoli (15%); Isabella de Cham, 1947 Pizza Fritta, Napoli (11%).

A fronte della domanda non guidata su quale fosse la donna del food più influente in italia, gli utenti hanno risposto per la maggioranza Benedetta Rossi, Antonia Klugmann, Benedetta Parodi, mentre gli operatori del settore hanno menzionato soprattutto le Chef Nadia Santini, Cristina Bowerman e Antonia Klugmann. 

Potrebbero interessarti

Gastronomia

A Slow Wine gli esperti della Coffee Coalition pronti a svelare i segreti del caffè di terroir

Fratelli Bonacchi unisce alla degustazione e al racconto di cinque caffè da Messico, Honduras ed Etiopia la presentazione della carta dei caffè per ristoranti e locali

21 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Il 25 febbraio, al Museo del Sannio, il Sannio Top Wines 2026

In passerella le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali. Nel corso della serata è previsto anche un convegno su “Le eccellenze vitivinicole sannite e il territorio come destinazione enoturistica autentica, sostenibile e contemporanea”

21 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

Dolci più salubri con miscela di olio extravergine di oliva e burro di cacao

I grassi saturi possono essere ridotti, favorendo la predominanza di quelli monoinsaturi utilizzando l'olio extravergine di oliva insieme al burro. La promozione di forme più stabili di burro di cacao può essere dovuta alla presenza dell'olio

19 febbraio 2026 | 14:00

Gastronomia

L'olio d'oliva di Puglia protagonista ad Andria: torna QOCO

I giochi si apriranno venerdì 27 febbraio con le "Cene di Gemellaggio": i 10 chef in gara saranno ospitati da altrettanti ristoranti del territorio per realizzare un menù tipico della loro terra di origine in concerto con gli chef locali

18 febbraio 2026 | 17:00

Gastronomia

Gastronomia in fiore: un mercato in crescita non solo per l’alta ristorazione

I fiori commestibili stanno vivendo una fase di crescita significativa nel panorama agroalimentare italiano, con una produzione stimata intorno ai 7 milioni di euro. L’Italia copre circa il 20% del fabbisogno europeo

18 febbraio 2026 | 09:00

Gastronomia

L'Altra Toscana del vino: in scena la quinta edizione

8 Consorzi, 12 Denominazioni, 238 etichette di 131 aziende. Il 18 febbraio a Firenze si fa squadra per raccontare un volto diverso ed estremamente variegato della regione

16 febbraio 2026 | 17:00