Gastronomia
Il Festival della Dieta Mediterranea e il Premio Vigna Bio
A Pioppi la quinta edizione dell’annuale appuntamento estivo che celebra la dieta mediterranea, tra presentazioni letterarie, musica e teatro e tanto altro. Nel weekend la rassegna dedicata al vino e il primo concerto all’alba!
07 agosto 2020 | C. S.
Nel rispetto di tutte le misure anti Covid-19, si terrà anche quest’anno il Festival della Dieta Mediterranea, in programma dal 7 agosto al 1° settembre 2020 a Pioppi.
L’iniziativa è promossa dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, da Legambiente e dal Comune di Pollica, con il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con i media partner Luciano Pignataro Wine&Food Blog e La Nuova Ecologia, lo sponsor Grimaldi Energia e in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier e la Pro Loco Pioppi.
«Ci abbiamo pensato a lungo» commenta Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo Vivo del Mare «e alla fine abbiamo deciso di confermare l’iniziativa, per dare un piccolo segnale di ritorno alla normalità a partire dalla cultura e dalla condivisione, naturalmente con le dovute precauzioni».
Si partirà l’8 agosto alle ore 19.00 con, in apertura del Festival, la cerimonia di premiazione delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club ai comuni del Cilento che si sono distinti per il rispetto e la valorizzazione del mare e della costa.
A seguire e il giorno dopo (8 e 9 agosto), si terrà l’annuale due giorni dedicata al vino, con la rassegna-degustazione di vini biologici e biodinamici campani Terroir - Il mare color del vino con il Premio Vigna Bio, che ogni anno vede premiate i migliori vini regionali che rispettano l’ambiente: una occasione per valorizzare le aziende vinicole del territorio e stimolarle al continuo miglioramento della qualità dei prodotti.
Tanti gli appuntamenti che si snoccioleranno nel mese di agosto. Dai concerti all’alba sulla spiaggia di Pioppi (9 e 16 agosto), a quelli di musica classica (12 e 18), alla piccola rassegna di teatro per ragazzi con “Pirati all’imballaggio!” (11 agosto) “Ivo e Otto alla scoperta della Dieta Mediterranea” (19 agosto) e “Passeggiando con Alice” (22 agosto), passando agli spettacoli letterari dell’antropologo Paolo Apolito (20 agosto) e del Trio Malinconico con “I Valori che contano (Avrei preferito non scoprirli)” di e con lo scrittore Diego De Silva, in programma il 27 agosto. A chiudere l’edizione 2020 del Festival della Dieta Mediterranea sarà Franco Arminio con la presentazione del suo libro “La cura dello sguardo”, che appena uscito sta già scalando le classifiche dei libri più venduti in Italia.
“Anche se in versione leggermente ridotta nel numero di eventi e di partecipanti, il Festival rappresenterà in ogni caso una preziosa occasione per accendere i riflettori sulla Dieta mediterranea nell’anno del decimo anniversario del riconoscimento Unesco, nonché per riprendersi spazi culturali e aggregativi dopo i mesi di lockdown”, commenta Stefano Pisani, sindaco di Pollica.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Il Montasio DOP, un patrimonio da tramandare alle nuove generazioni
Accanto al suo valore gastronomico e nutrizionale, ricco di proteine, calcio e nutrienti essenziali, recenti studi condotti dall’Università di Udine hanno dimostrato le potenzialità del formaggio Montasio Dop come alimento funzionale alla salute
04 marzo 2026 | 14:00
Gastronomia
L'olio extravergine di oliva IGP Toscano a Sol Expo
Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Toscano IGP si presenta alla kermesse veronese sfoderando la nuova campagna “Bono eh il mio amico Toscano” con testimonial Drusilla Foyer a fianco del restyling del logo e soprattutto della “carta d’identità digitale”
01 marzo 2026 | 15:00
Gastronomia
Oleificio Zucchi protagonista a SOL Expo 2026
All’interno della tre-giorni dedicata alla filiera dell’olio e dell’olivo made in Italy l’azienda proporrà un calendario ricco di appuntamenti e showcooking, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi
01 marzo 2026 | 09:00
Gastronomia
Casa Grazia vola al SolExpo: debuttano il Tonda Iblea DOP e l'olio evo bio di olive e mandarini
In anteprima presenterà due nuove etichette, la "DOP Monti Iblei" e l'olio al Mandarino infuso di olive e mandarini freschi pressati contemporaneamente, che insieme alla linea di oli extravergine monovarietali IGP Sicilia e Bio confermano l'azienda come ambasciatrice di identità dell'oro verde di Gela
28 febbraio 2026 | 16:00
Gastronomia
Il CREA protagonista a Sol Expo
I ricercatori dei centri Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura e Politiche e Bioeconomia proporranno a visitatori e studenti dall'1 al 3 marzo assaggi e degustazioni di oli, masterclass sulle qualità sensoriali dell’olio
28 febbraio 2026 | 15:00
Gastronomia
Wine Spectator assegna la Medaglia d’oro alla Carta Vini protagonista a Casa Italia Milano Cortina 2026
L’autorevole rivista americana tra le più influenti al mondo ha promosso la carta dei 26 vini protagonisti nelle tre hospitality house a Casa Italia nel corso dei diciassette giorni dei Giochi
27 febbraio 2026 | 17:00