Gastronomia 25/07/2017

Ristoranti su Tripadvisor: i consigli del portale per presentarsi al meglio

Cosa spinge i clienti a orientarsi presso un ristorante o l'altro? Tripadvisor illustra alcune preferenze dei 150 milioni di visitatori mensili che effettuano ricerche prima di prenotare. Dalle foto alle recensioni. Trucchi e segreti per rendersi più visibili


Tripadvisor, la nota piattaforma web per le vacenze e il tempo libero, ha voluto suggerire ai ristoranti alcuni trucchi per rendersi più visibili, alla luce del coinvolgimento degli utenti sul portale.

Innanzitutto cosa vanno a leggere i 150 milioni di potenziali clienti mensili mondiali? Prima di tutto, a quanto sembra, le recensioni.

I ristoranti con oltre 20 recensioni ottengono il doppio del coinvolgimento rispetto a quelli senza recensioni.
La presenza di oltre 40 recensioni recenti triplica il coinvolgimento degli utenti di TripAdvisor.

Altro dato interessante è che l'interazione con i clienti è premiante, infatti i ristoratori che rispondono alle recensioni vedono raddoppiare l'interazine sulla propria pagine.

Non basta però solo la quantità di recensioni, i consumatori sono particolarmente interessati alle recensioni recenti perché è più probabile che riflettano l'esperienza che ci si può aspettare presso un ristorante.

Considerando però le note polemiche sulla compravendita di recensioni di Tripadvisor, solo questo elemento spinge alla scelta? No, anche le immagini hanno la loro importanza ma ancor più delle foto del locale o dei piatti conta quella di chef e personale di sala.

I ristoranti con 11-20 foto ottengono il doppio delle interazioni con i clienti rispetto alle strutture senza foto.
I ristoranti con almeno una foto di chef e personale di sala ottengono il 44% di coinvolgimento in più rispetto a quelli senza foto.

Ovviamente sono molto importanti anche le informazioni di servizio. Quando sono indicati gli orari/giorni di apertura e chiusura, le interazioni aumentano del 36%.

Secondo Tripadvisor: "grazie alla combinazione di questi elementi, i gestori possono creare un circolo virtuoso per coinvolgere maggiormente i clienti sul profilo del ristorante, ottenere più prenotazioni influenzando le decisioni dei clienti e, di conseguenza, ricevere più recensioni e foto. L'aumento di contenuti pubblicati stimola più coinvolgimento, rimettendo in moto il circolo. Tutto inizia con una gestione attenta del profilo del ristorante".

di T N