Gastronomia
Insetti in cucina, quando il ristorante diventa trendy
Tempi difficili per i Nas che non potranno più porre i sigilli se si troveranno di fronte a piccioni di città e camole sui tavoli di più o meno famosi chef. E' la pest mania che da Londra potrebbe contagiare l'Italia
25 agosto 2014 | Ernesto Vania
E' già da qualche anno che in Europa è sbarcata la moda etnica di mangiare insetti. Hanno cominciato a Londra e Parigi dove c'era la fila per assaporare ragni, cicale e cavallette. Una rivisitazione di ricette asiatiche o africane dove gli insetti fanno parte della dieta dell'uomo da centinaia di anni.
Sono così nati ristoranti etnici, dove assaporare insetti, anche in Italia. In particolare a Roma e Milano.
Ci dovremo abituare a mangiare insetti? Secondo la Fao, nel suo rapporto“Insetti commestibili: prospettive future per la sicurezza alimentare e il nutrimento animale”, non solo l'umanità dovrà considerare l'apporto proteico e di grassi da questo tipo di alimentazione ma lo incentiva addirittura, considerandolo sostenibile, energetico e sano. Gli insetti si allevano facilmente e si riproducono velocemente.
Attualmente ci sono ben 1900 specie commestibili che sono mangiate regolarmente in varie parti del globo. Inoltre, sono sostanziosi: cento grammi di termiti africane contengono 610 calorie, 38 grammi di proteine, 46 grammi di grassi. In confronto, un hamburger cotto, a medio contenuto di grasso, offre solo 245 calorie, 21 grammi di proteine e 17 grammi di grassi.
A Londra, che in fatto di tendenze se ne intende, hanno deciso di fare un passo in avanti. Non solo insetti ma direttamente pests, ovvero tutti quelli esseri viventi considerati invadenti e fastidiosi, come i piccioni, ad esempio.
Ecco allora sbarcare dalla cucina l'hamburger con carne di piccione e vermi del legno oppure un ottimo piccione di città cucinato insieme alla pancetta e al peperoncino dolce ed è servito insieme a un particolare tipo di verme. Il tutto accompagnato, volendo, da più tradizionali locuste arrosto o grilli al sale e all'aceto. Tra le altre delizie proposte ci sono gli insetti che infestano la farina nelle nostre dispense, i molinifici e i pastifici di tutto il mondo. E ancora caramelle con le cicale e le formiche.
Vita dura per i Nas in giro per l'Italia elevano sanzioni e pongono i sigilli a locali dove scorrazzano insetti. Solo materia prima per piatti esotici e caratteristici, si potranno difendere i ristoratori. Al di là delle facili battute, il "Pestaurant" londinese ha già registrato il tutto esaurito per diversi mesi ed è frequentato dal jet set londinese, composto specialmente da banchieri e uomini d'affari.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Il tartufo Sapucay diventa protagonista di un nuovo olio extravergine d'oliva innovativo
Uno studio brasiliano apre nuove prospettive per la valorizzazione del tartufo autoctono attraverso l’aromatizzazione dell’olio d’oliva e tecnologie di microincapsulazione capaci di preservarne qualità e stabilità
20 luglio 2026 | 09:00
Gastronomia
A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto
Sarà una cena spettacolo, un omaggio alla cucina dell’estate e alla sua capacità di raccogliere profumi, colori e memorie del territorio. Gli chef dei ristoranti del gruppo interpreteranno liberamente questa stagione luminosa
18 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Albicocche Val Venosta, morbidi frutti estivi di montagna
Grazie al loro elevato contenuto di beta-carotene, poi, contribuiscono al benessere della vista e della pelle, oltre a sostenere le difese dell’organismo. Ecco perché sono lo spuntino estivo, salutare e leggero per eccellenza!
18 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
ViVa, torna l’evento che celebra i Vini di Valtellina
Tre giorni di eventi, cultura e incontri: Sondrio è pronta a ospitare ViVa, Vini Valtellina, la manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi e al suo territorio
16 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio d'oliva e carne: un'accoppiata che può rivelarsi un paradosso per la salute
Consumare extra vergine con la carne fa sempre bene? Uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia rivela che la quantità di olio può trasformare i suoi preziosi polifenoli da alleati preziosi a potenziali nemici durante la digestione
16 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Gusto, musica e relax nell'estate romana al Parco Appio
All’Appio Latino c’è un format che è diventato un punto di riferimento importante nel panorama romano, tra grandi conferme e sorprendenti proposte. Tra le novità della nuova stagione: le interviste live di “Interno 25” e gli eventi food “Healthy ci sarai” e “Magno”
15 luglio 2026 | 18:00