Gastronomia

Insetti in cucina, quando il ristorante diventa trendy

Tempi difficili per i Nas che non potranno più porre i sigilli se si troveranno di fronte a piccioni di città e camole sui tavoli di più o meno famosi chef. E' la pest mania che da Londra potrebbe contagiare l'Italia

25 agosto 2014 | Ernesto Vania

E' già da qualche anno che in Europa è sbarcata la moda etnica di mangiare insetti. Hanno cominciato a Londra e Parigi dove c'era la fila per assaporare ragni, cicale e cavallette. Una rivisitazione di ricette asiatiche o africane dove gli insetti fanno parte della dieta dell'uomo da centinaia di anni.

Sono così nati ristoranti etnici, dove assaporare insetti, anche in Italia. In particolare a Roma e Milano.

Ci dovremo abituare a mangiare insetti? Secondo la Fao, nel suo rapporto“Insetti commestibili: prospettive future per la sicurezza alimentare e il nutrimento animale”, non solo l'umanità dovrà considerare l'apporto proteico e di grassi da questo tipo di alimentazione ma lo incentiva addirittura, considerandolo sostenibile, energetico e sano. Gli insetti si allevano facilmente e si riproducono velocemente.

Attualmente ci sono ben 1900 specie commestibili che sono mangiate regolarmente in varie parti del globo. Inoltre, sono sostanziosi: cento grammi di termiti africane contengono 610 calorie, 38 grammi di proteine, 46 grammi di grassi. In confronto, un hamburger cotto, a medio contenuto di grasso, offre solo 245 calorie, 21 grammi di proteine e 17 grammi di grassi.

A Londra, che in fatto di tendenze se ne intende, hanno deciso di fare un passo in avanti. Non solo insetti ma direttamente pests, ovvero tutti quelli esseri viventi considerati invadenti e fastidiosi, come i piccioni, ad esempio.

Ecco allora sbarcare dalla cucina l'hamburger con carne di piccione e vermi del legno oppure un ottimo piccione di città cucinato insieme alla pancetta e al peperoncino dolce ed è servito insieme a un particolare tipo di verme. Il tutto accompagnato, volendo, da più tradizionali locuste arrosto o grilli al sale e all'aceto. Tra le altre delizie proposte ci sono gli insetti che infestano la farina nelle nostre dispense, i molinifici e i pastifici di tutto il mondo. E ancora caramelle con le cicale e le formiche.

Vita dura per i Nas in giro per l'Italia elevano sanzioni e pongono i sigilli a locali dove scorrazzano insetti. Solo materia prima per piatti esotici e caratteristici, si potranno difendere i ristoratori. Al di là delle facili battute, il "Pestaurant" londinese ha già registrato il tutto esaurito per diversi mesi ed è frequentato dal jet set londinese, composto specialmente da banchieri e uomini d'affari.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Eurochocolate World porta in Italia il mondo del cioccolato bean to bar

Dal 14 al 23 Novembre, presso il centralissimo Largo delle Libertà a Perugia, saranno infatti presenti circa 40 marchi provenienti da ben 22 terre del cacao. Queste insolite varietà di cioccolato si racconteranno, per poi essere degustate, presso l’imperdibile ChocoLab

20 ottobre 2025 | 17:00

Gastronomia

Italia da gustare: in viaggio tra le sagre d’autunno

Tra castagne, tartufi, funghi e olio novello, quattro tappe tra sapori tipici e campeggi immersi nella natura

18 ottobre 2025 | 16:00

Gastronomia

Legumi in festa ad Appignano

Ventitreesima edizione della manifestazione dal 17 al 19 ottobre. Legumi rari tra tradizione, sane abitudini alimentari e buon gusto

13 ottobre 2025 | 17:00

Gastronomia

Le vie del cibo della lunga vita: weekend nei Sicani dedicati all'olio nuovo, da Caltabellotta a Lucca Sicula

L'autunno siciliano profuma d'olio nuovo e i borghi dell'entroterra si preparano all'arrivo dell'oro verde. Ottobre diventa il mese dell' olio extravergine

08 ottobre 2025 | 17:00

Gastronomia

Dal 18 ottobre al 16 novembre 2025 la XXVIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria

Evento di apertura sabato 18 ottobre 2025 a Montefalco (Pg) con l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni Oleocentriche” e il concerto dell’Orchestra dell'Accademia Filarmonica Europea di Santa Cecilia. Tra le novità il “Treno dell’Olio”

07 ottobre 2025 | 18:30

Gastronomia

Tiramisù Day Treviso: dolcezza e solidarietà

L’ottava edizione dell’evento, nonostante l’avvio sotto il maltempo, ha raggiunto l’obiettivo di distribuire oltre 10.000 porzioni del celebre dessert. A Fondazione Telethon donato il ricavato della giornata

06 ottobre 2025 | 18:00