Gastronomia
Insetti in cucina, quando il ristorante diventa trendy
Tempi difficili per i Nas che non potranno più porre i sigilli se si troveranno di fronte a piccioni di città e camole sui tavoli di più o meno famosi chef. E' la pest mania che da Londra potrebbe contagiare l'Italia
25 agosto 2014 | Ernesto Vania
E' già da qualche anno che in Europa è sbarcata la moda etnica di mangiare insetti. Hanno cominciato a Londra e Parigi dove c'era la fila per assaporare ragni, cicale e cavallette. Una rivisitazione di ricette asiatiche o africane dove gli insetti fanno parte della dieta dell'uomo da centinaia di anni.
Sono così nati ristoranti etnici, dove assaporare insetti, anche in Italia. In particolare a Roma e Milano.
Ci dovremo abituare a mangiare insetti? Secondo la Fao, nel suo rapporto“Insetti commestibili: prospettive future per la sicurezza alimentare e il nutrimento animale”, non solo l'umanità dovrà considerare l'apporto proteico e di grassi da questo tipo di alimentazione ma lo incentiva addirittura, considerandolo sostenibile, energetico e sano. Gli insetti si allevano facilmente e si riproducono velocemente.
Attualmente ci sono ben 1900 specie commestibili che sono mangiate regolarmente in varie parti del globo. Inoltre, sono sostanziosi: cento grammi di termiti africane contengono 610 calorie, 38 grammi di proteine, 46 grammi di grassi. In confronto, un hamburger cotto, a medio contenuto di grasso, offre solo 245 calorie, 21 grammi di proteine e 17 grammi di grassi.
A Londra, che in fatto di tendenze se ne intende, hanno deciso di fare un passo in avanti. Non solo insetti ma direttamente pests, ovvero tutti quelli esseri viventi considerati invadenti e fastidiosi, come i piccioni, ad esempio.
Ecco allora sbarcare dalla cucina l'hamburger con carne di piccione e vermi del legno oppure un ottimo piccione di città cucinato insieme alla pancetta e al peperoncino dolce ed è servito insieme a un particolare tipo di verme. Il tutto accompagnato, volendo, da più tradizionali locuste arrosto o grilli al sale e all'aceto. Tra le altre delizie proposte ci sono gli insetti che infestano la farina nelle nostre dispense, i molinifici e i pastifici di tutto il mondo. E ancora caramelle con le cicale e le formiche.
Vita dura per i Nas in giro per l'Italia elevano sanzioni e pongono i sigilli a locali dove scorrazzano insetti. Solo materia prima per piatti esotici e caratteristici, si potranno difendere i ristoratori. Al di là delle facili battute, il "Pestaurant" londinese ha già registrato il tutto esaurito per diversi mesi ed è frequentato dal jet set londinese, composto specialmente da banchieri e uomini d'affari.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati
Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari
17 dicembre 2025 | 12:00
Gastronomia
I marron glacè per Natale: una tradizione dolciaria tra Italia e Francia
La tradizione dei marron glacé racconta una storia di trasformazione: da frutto umile a specialità di lusso, da alimento quotidiano a dolce celebrativo. La loro presenza sulle tavole natalizie richiama atmosfere antiche
17 dicembre 2025 | 09:00
Gastronomia
Gnocchi di patate rosse con crema di Gamberi rosa locali, Bufala campana DOP e Limone
Per le festività, lo chef Giuseppe Mulargia propone una ricetta raffinata e sorprendente, in grado di esaltare i sapori più autentici del territorio e di trasformare ingredienti semplici in un’armonia di gusto e colori
16 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Il Natale a tavola: dal pollo fritto in Giappone fino al ponche navideño del Messico
Oltre alla tradizione puramente religiosa, il Natale ha saputo adattarsi a varie culture, con uno spirito e un significato interculturale: stare insieme, condividere il cibo e celebrare l’identità culturale attraverso i sapori
16 dicembre 2025 | 11:00