Gastronomia
Un trattamento subliminale per cambiare le abitudini alimentari dei più piccoli
Il suggerimento viene dagli Stati Uniti che, dopo le terapie psicologiche, si affidano a poster per far mangiare più frutta e verdura ai bambini
14 luglio 2012 | T N
Negli Stati Uniti le abitudini alimentari dei più piccoli sono oggetto di studi e molte attenzioni. In particolare l'annoso problema di far mangiare ai bambini più frutta e verdura è particolarmente sentito.
Fino ad oggi si è tentata la via psicologica, con sedute di gruppo con bambini, genitori ed educatori, ma senza risultati sensibili e apprezzabili, almeno in rapporto agli elevati costi sostenuti dalle scuole e dalla pubblica amministrazione.
Un recente studio dell'Università del Minnesota, però, rivoluziona l'approccio, pensando che un messaggio subliminale potrebbe sortire gli effetti desiderati.
Lo studio ha confrontato il comportamento alimentare degli scolari della cittadina di Richfield in due giorni scelti a caso nei quali è stato servito il medesimo menu, ma solo il primo giorno era stato appeso sulle pareti della mensa un poster di frutta con bellissime carote in evidenza.
In entrambi i giorni gli scolari erano liberi di scegliere anche mele grattugiate o fette d’arancia al posto delle verdure.
I calcoli sono poi stati fatti sottraendo la quantità di verdure consumate da quelle dispensate, tenendo conto anche di quelle lasciata nei piatti, sui tavoli e per terra dopo che i bambini avevano lasciato la mensa. Dividendo gli avanzi per il numero effettivo dei convitati di ogni giorno è stato possibile risalire al consumo pro capite nei due giorni.
Quello dei piselli è aumentato dal 6,3 al 14,8% e quello delle carote dall’11,6 al 36,8%, un incremento risultato statisticamente significativo.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Extra Cuoca, il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva, aperte le iscrizioni per il 2026
Novità della VI edizione “Extratasting” 2026 corso di formazione gratuito di avvicinamento all’olio e.v.o. ed abbinamento ai piatti, riservato alle cuoche partecipanti al concorso
11 aprile 2026 | 16:00
Gastronomia
OperaWine, tra icone e nuove promesse: 150 etichette selezionate da Wine Spectator
Nei calici dell’evento prologo del 58° Salone internazionale dei vini e dei distillati 150 etichette per altrettante aziende selezionate da Wine Spectator, partner di Veronafiere/Vinitaly nell’unico evento organizzato dall’influente magazine al di fuori degli Stati Uniti
11 aprile 2026 | 15:00
Gastronomia
Vinitaly 2026: a Verona il vino incontra la grande cucina italiana
Ogni abbinamento vino-cibo diventa così una espressione autentica del made in Italy: una scelta coerente con il riconoscimento della Cucina italiana patrimonio UNESCO che al 58° Vinitaly, in fiera a Verona, si traduce in una offerta di vere esperienze culinarie
09 aprile 2026 | 17:00
Gastronomia
Un fine settimana da ricordare con la Festa dell'Olio
Mostra mercato, Laboratori del Gusto, menù speciali, cocktail a base di olio, cooking show, musica tra gli olivi e visite all’antico frantoio. Tante esperienze per un fine settimana da ricordare
07 aprile 2026 | 17:00
Gastronomia
La frittura a microonde potrebbe rendere le patatine fritte molto più sane
Con la nuova tecnica si riduce la quantità di olio assorbito durante la cottura. La chiave sta nella pressione all'interno del cibo: le microonde aiutano a spingere l'olio fuori invece di lasciarlo infiltrare nel cibo
07 aprile 2026 | 13:00
Gastronomia
Carbonara Day: i Bombolotti protagonisti della tradizione romana
Lo Chef Giuseppe Mulargia firma la sua interpretazione di uno dei piatti più amati al mondo. Ecco la ricetta per offrire a tutti la possibilità di portare in tavola l’autenticità e il gusto inconfondibile di questo grande classico
04 aprile 2026 | 16:00