Formazione
Turismo enogastronomico, un corso per acquisire maggiore professionalità
Si apprenderanno le basi per poter progettare, gestire e vivere l’integrazione tra cibo, viaggio, territorio. Dal 6 all'8 maggio a Chiusanico
14 febbraio 2009 | T N
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO.
Progettare, gestire, vivere lâintegrazione tra cibo, viaggio, territorio
Imperia, 6, 7, 8 maggio 2009
Contatti: 0183 76.74.12, fax 0183 76.52.03, www.oliveoil.org onaoo@oliveoil.org
Sede: âFrantoio Storico Raineriâ Via Nazionale km 132 Chiusanico (IM)
Costo: ⬠600,00 iva esc.
Il corso
Il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, può diventare una risorsa importante per lâeconomia delle aziende (soprattutto quelle agroalimentari e turistiche) e per la riscoperta sensoriale dei territori di produzione.
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche per pianificare, costruire e proporre lâaccoglienza in azienda e nel territorio di produzione attraverso esperienze turistiche che affondino le radici nel terroir.
Gli obiettivi sono quelli di acquisire nozioni e confrontarsi con casi reali (italiani e stranieri) utili a:
· interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti
· individuare e interpretare le caratteristiche di un mercato in forte evoluzione
· conoscere, far conoscere e comunicare territori e prodotti agroalimentari con professionalità ,
· predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di unâazienda agroalimentare
· riservare unâaccoglienza personalizzata a quanti entrano in azienda di produzione
· strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino lâesperienza di visita
· confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità .
Programma
Mercoledì 6 maggio 2009
Analizzare e interpretare il territorio di produzione.
La domanda: il comportamento turistico, la definizione del target.
Trasformare il terroir in prodotto turistico.
Lâofferta: gli operatori della produzione agroalimentare. Costruire il prodotto turistico aziendale: accessibilità e accoglienza, ambienti di visita, personale, percorso di visita, degustazione, acquisto, personalizzazione del servizio, valutazione della customer satisfaction.
Giovedì 7 maggio 2009
Lâofferta: gli operatori turistici e lâincontro con la cultura del gusto (le strutture ricettive, le strutture ristorative, lâinformazione turistica, il tour operator).
Progettare il soggiorno turistico enogastronomico: il pacchetto turistico, il catalogo e note di distribuzione, la costruzione dellâitinerario turistico nel territorio di produzione.
Comunicazione e immagine: un invito alla degustazione del territorio.
Venerdì 8 maggio 2009 (a cura dellâOnaoo)
Acquisizione delle principali nozioni tecniche della produzione di olio di oliva attraverso la visita in azienda: la filiera di produzione, dallâoliveto al prodotto finito.
INFORMAZIONI GENERALI
Destinatari
Soci ONAOO. Aziende agroalimentari, operatori turistici privati e pubblici, professionisti dellâospitalità , amministratori, comunicatori e giornalisti, studenti, appassionati.
Docenti Erica Croce, Giovanni Perri
insegnano Turismo Enogastronomico presso lâUniversità degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il Ciset dellâUniversità Caâ Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies-itinerari di cultura e turismo (www.meridies.net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, editoria, cultura dellâospitalità e formazione per Enti pubblici ed operatori privati.
Sono autori di guide turistiche e pubblicazioni di carattere culturale e territoriale. Collaborano a varie riviste. Portano la loro testimonianza in master universitari e numerosi corsi di formazione.
Fabrizio Vignolini - Direttore Onaoo
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00