Formazione

Torna il Master in “Olivicoltura e Olio di qualità” dell’Università di Pisa

Aperte le iscrizioni per un corso di specializzazione che spazia dall’olivicoltura all’elaiotecnica fino a laboratorio e analisi sensoriale, senza dimenticare il marketing e la comunicazione

26 luglio 2008 | Alberto Grimelli

Il Master intende preparare ed aggiornare tecnici e professionisti specializzati per la filiera olivicolo-olearia, attraverso un percorso formativo innovativo che tenga conto delle profonde trasformazioni che l'olivicoltura e l'elaiotecnica stanno attraversando e che offra dei contenuti reali sia dal punto di vista scientifico che dell'esperienza professionale.

Inizio IV edizione: 13 gennaio 2009

Conclusione III edizione: 2 dicembre 2009

Scadenza iscrizioni 18 novembre 2008

Il costo del Master è di 3.000,00 euro.

I posti disponibili sono 25. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato in 10.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di laurea secondo il vecchio ordinamento o di laurea triennale del nuovo ordinamento in: Scienze Agrarie, Biotecnologie, Biotecnologie Agro-Industriali, Chimica, Chimica Industriale, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Scienze delle Preparazioni Alimentari, Scienze Geologiche, Scienze Veterinarie, Scienza delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.

Il Master, che ha la durata di un anno accademico e l'attività formativa prevista in 60 crediti formativi universitari, si articola in due semestri, il primo dedicato prevalentemente ai corsi (13 gennaio – 30 aprile) ed il secondo alle attività di stage presso aziende ed enti della filiera.
Sono previste 7 ore di lezione giornaliera per 3 giorni alla settimana, incluso le lezioni fuori sede di 8 ore ciascuna.
Lo stage pratico applicativo richiede almeno 57 giorni di tirocinio presso aziende, enti o associazioni e prevede la presentazione di un elaborato finale che viene discusso pubblicamente davanti ad una commissione composta da almeno 5 docenti nominata dal Rettore dell'Università di Pisa.
L'intero percorso formativo viene seguito da un tutor, che contribuisce anche a valutare i contenuti dei corsi, la comunicatività dei docenti e l'esperienza maturata dagli studenti durante il periodo di stage.

Per informazioni:
Direttore del Master: Prof. Riccardo Gucci
Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose
Facoltà di Agraria – Università di Pisa
Via del Borghetto, 80 - 56124 Pisa
Tel. 050.2216138 Fax 050.2216147
Email masterolivo@agr.unipi.it

Potrebbero interessarti

Formazione

Tre borse di studio per formare i nuovi manager del settore olivicolo-oleario

Il Master EVOO Business Management nasce proprio per rispondere a questa esigenza, formando imprenditori, manager e professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera con un approccio integrato e orientato al mercato

31 marzo 2026 | 16:00

Formazione

Campionato nazionale di potatura a vaso policonico 24-25 aprile 2026

L'appuntamento con Forbici d'Oro a Potenza sarà un momento di confronto tra i migliori potatori italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità

27 marzo 2026 | 18:00

Formazione

Corso di potatura olivo a Firenze

Dal 7 aprile al 20 aprile 2026 a Impruneta, un corso gratuito di potatura dell'olivo per la sostenibilità e successo settore

21 marzo 2026 | 16:36

Formazione

Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool

Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine

16 marzo 2026 | 12:00

Formazione

Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori

Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani

02 marzo 2026 | 17:00

Formazione

Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci

Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico

12 febbraio 2026 | 17:00