Formazione
Torna il Master in “Olivicoltura e Olio di qualità” dell’Università di Pisa
Aperte le iscrizioni per un corso di specializzazione che spazia dall’olivicoltura all’elaiotecnica fino a laboratorio e analisi sensoriale, senza dimenticare il marketing e la comunicazione
26 luglio 2008 | Alberto Grimelli
Il Master intende preparare ed aggiornare tecnici e professionisti specializzati per la filiera olivicolo-olearia, attraverso un percorso formativo innovativo che tenga conto delle profonde trasformazioni che l'olivicoltura e l'elaiotecnica stanno attraversando e che offra dei contenuti reali sia dal punto di vista scientifico che dell'esperienza professionale.
Inizio IV edizione: 13 gennaio 2009
Conclusione III edizione: 2 dicembre 2009
Scadenza iscrizioni 18 novembre 2008
Il costo del Master è di 3.000,00 euro.
I posti disponibili sono 25. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato in 10.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di laurea secondo il vecchio ordinamento o di laurea triennale del nuovo ordinamento in: Scienze Agrarie, Biotecnologie, Biotecnologie Agro-Industriali, Chimica, Chimica Industriale, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Scienze delle Preparazioni Alimentari, Scienze Geologiche, Scienze Veterinarie, Scienza delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.
Il Master, che ha la durata di un anno accademico e l'attività formativa prevista in 60 crediti formativi universitari, si articola in due semestri, il primo dedicato prevalentemente ai corsi (13 gennaio â 30 aprile) ed il secondo alle attività di stage presso aziende ed enti della filiera.
Sono previste 7 ore di lezione giornaliera per 3 giorni alla settimana, incluso le lezioni fuori sede di 8 ore ciascuna.
Lo stage pratico applicativo richiede almeno 57 giorni di tirocinio presso aziende, enti o associazioni e prevede la presentazione di un elaborato finale che viene discusso pubblicamente davanti ad una commissione composta da almeno 5 docenti nominata dal Rettore dell'Università di Pisa.
L'intero percorso formativo viene seguito da un tutor, che contribuisce anche a valutare i contenuti dei corsi, la comunicatività dei docenti e l'esperienza maturata dagli studenti durante il periodo di stage.
Per informazioni:
Direttore del Master: Prof. Riccardo Gucci
Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose
Facoltà di Agraria â Università di Pisa
Via del Borghetto, 80 - 56124 Pisa
Tel. 050.2216138 Fax 050.2216147
Email masterolivo@agr.unipi.it
Potrebbero interessarti
Formazione
Tre borse di studio per formare i nuovi manager del settore olivicolo-oleario
Il Master EVOO Business Management nasce proprio per rispondere a questa esigenza, formando imprenditori, manager e professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera con un approccio integrato e orientato al mercato
31 marzo 2026 | 16:00
Formazione
Campionato nazionale di potatura a vaso policonico 24-25 aprile 2026
L'appuntamento con Forbici d'Oro a Potenza sarà un momento di confronto tra i migliori potatori italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità
27 marzo 2026 | 18:00
Formazione
Corso di potatura olivo a Firenze
Dal 7 aprile al 20 aprile 2026 a Impruneta, un corso gratuito di potatura dell'olivo per la sostenibilità e successo settore
21 marzo 2026 | 16:36
Formazione
Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool
Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine
16 marzo 2026 | 12:00
Formazione
Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori
Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani
02 marzo 2026 | 17:00
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00