Formazione
La formazione dei capi panel? Ci pensa la Società per lo studio delle sostanze grasse
Ad Ancona un corso di formazione per la valutazione sensoriale degli oli vergini di oliva, sia per capi panel, sia per aspiranti assaggiatori
07 giugno 2008 | T N
Ci sono due corsi da segnalare.
CORSO PER LA FORMAZIONE DI CAPO PANEL PER I PANEL DI VALUTAZIONE
SENSORIALE DEGLI OLI VERGINI Dâ OLIVA
Ai sensi dellâ art. 3 D.M. 30 luglio 2003 MiPAAF
Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria - Ancona
Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse - Milano
Ancona 23 â 27 giugno 2008
Obiettivi del corso
Fornire ai discenti gli strumenti teorico-pratici per lâorganizzazione e la gestione di un laboratorio di analisi sensoriale per la valutazione degli
oli dâ oliva vergini conformemente a quanto indicato dal D.M. del 30 luglio 2003 del Mipaaf e alla norma Iso/Iec 17025:05 di riferimento, nonché ai documenti del Consiglio Oleicolo Internazionale della serie T20.
Il Corso si articola su vari punti: aggiornamento ed approfondimento dellâanalisi sensoriale sulla conoscenza del sistema percettivo umano in base alle ultime ricerche in merito; ottimizzazione delle prestazioni del panel; ruolo di guida e leadership, con la finalità di portare il proprio panel nel miglior stato funzionale; metodo di classificazione sensoriale degli oli vergini di oliva secondo la norma del Consiglio Oleicolo Internazionale Coi/T20 e Europea; operatività del laboratorio: costruzione, selezione e addestramento del panel,
gestione dei giudici, allenamento e standard; metodo statistico di base e applicazione alle metodologie trattate; gestione del laboratorio di analisi sensoriale: informatizzazione del laboratorio; sistema di gestione della qualità di un laboratorio di analisi sensoriale (accreditamento Sinal); sistema del riconoscimento del Consiglio Oleicolo Internazionale, prove circolari.
Destinatari
I Tecnici e gli Esperti che vogliono diventare panel leader, di provata esperienza di giudici di analisi sensoriale degli oli vergini dâ oliva e con particolari caratteristiche di guida ed organizzazione e che soddisfino le condizioni previste allâ art. 3 del D.M. del 30 luglio 2003 del Mipaaf e in particolare:
1) essere un esperto nella valutazione organolettica delle diverse categorie di oli vergini di oliva;
2) essere iscritto nellâ Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (art. 2, comma 4 del citato D.M. ) e dimostrazione di aver operato da almeno tre anni mediante attestato di un Panel riconosciuto a livello nazionale di cui allâ art. 4, comma 4 citato D.M.
Numero di partecipanti: min 15 - max 25.
Quota di partecipazione: 1.500,00 â¬
Data e sede del corso
Il Corso si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2008 presso la Facoltà di Agraria â Università Politecnica delle Marche- Via Brecce Bianche â Monte Dago, 60131 Ancona.
Segreteria amministrativa: Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio â tel 071.2202306 â e-mail: master.agraria-scienze@univpm.it
Programma
Il primo giorno si tratta del sistema percettivo umano e si approfondisce il tema mediante esercitazioni in aula con lâattiva partecipazione dei presenti.
Mediante la tecnica dei sistemi rappresentazionali si introducono le tecniche per la gestione delle persone e la funzione di leadership, che il panel leader deve saper conquistare e mantenere.
Il secondo giorno e parte del terzo si affronta il documento COI fondamentale per la valutazione dellâolio di oliva vergine (COI Doc. T20) e si comincia a simulare le varie fasi per la costituzione del panel: costruzione del laboratorio, selezione e determinazione delle soglie percettive, addestramento mediante campioni opportuni, e allenamento continuo.
Cenni sulla valutazione delle prestazioni dei giudici durante la fase di formazione del panel. Introduzione alla valutazione degli oli a denominazione di origine con il metodo del Consiglio Oleicolo Internazionale.
Alla fine del terzo giorno si introduce il tema della gestione del laboratorio sensoriale dal punto di vista logistico, informatico e statistico, che poi verrà approfondito durante il quarto giorno dedicato interamente alla tecnica del Coi Doc.T20 ed alla sua applicazione. Infatti mediante diverse esercitazioni pratiche a gruppi, si familiarizza con il metodo e con il sistema di elaborazione dei dati e con il sistema di controllo dei risultati.
Il quinto giorno si danno degli spunti sulla gestione del sistema qualità del laboratorio di analisi sensoriale degli oli per lâaccreditamento, nonchè sul sistema di riconoscimento dei laboratori di analisi sensoriale messo a punto dal Consiglio Oleicolo Internazionale.
Alla fine si effettua un riepilogo ed una sommaria valutazione del livello di apprendimento da parte dei discenti.
Il programma didattico in dettaglio: link esterno
Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
I docenti
Tonino Zelinotti, Deborah Mazzanti, Andrea Giomo, Natale Giuseppe Frega, Lanfranco Conte, Diego Morgante, Roberto De Andreis, Emanuele Boselli, Alissa Mattei, Paolo Bianco,
Durata del Corso
Cinque giornate da 8 ore ciascuna, nellâarco di una settimana.
Arredi e tecnologie didattiche:
Responsabile del Corso
Prof. Natale G. Frega, Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria â Ancona, con la collaborazione della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse â Milano.
Modulo di pre-iscrizione da inviare a:
Dr.ssa Alissa Mattei â Segreteria Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse â casamontecucco@libero.it fax 056680135
CORSO TECNICO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLI DI OLIVA VERGINI
Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse - Milano
Università Politecnica delle Marche
Facoltà di Agraria - Ancona
Ancona 23 â 27 giugno 2008
Obiettivi
La Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse fra gli obiettivi previsti dal suo Statuto nel campo delle sostanze grasse, e quindi dellâolio dâoliva, ha quello di promuovere ricerche, di riunire e mettere a contatto gli studiosi e i tecnici specialistici, di favorire e diffondere la conoscenza scientifica e tecnologica ed infine di stabilire rapporti di reciproca collaborazione con Associazioni, Società , Enti pubblici e privati, italiani ed esteri.
Nel corso della sua ultradecennale attività la SISSG ha promosso numerose iniziative, fra cui Convegni in particolare sullâolio dâoliva, che hanno garantito riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale come, da ultimo, quello di essere membro dell'Euro Fed Lipid e dellâ International Society for Fat Research, a caratura mondiale.
Con tali premesse, la Società , in collaborazione con la Facoltà di Agraria â Università Politecnica delle Marche ha ritenuto di non disperdere le professionalità ereditate nellâambito della caratterizzazione, del controllo e della tutela dellâolio extra vergine e vergine di oliva, promovendo un Corso per Aspiranti Assaggiatori di oli dâ oliva vergini e soddisfacendo, così, le aspettative degli operatori del settore.
Questi prodotti, infatti, rappresentano, insieme al vino e ad altri prodotti tipici, una delle principali produzioni agricole legate profondamente allâeconomia, alla cultura e alle tradizioni della Regione Marche, come dimostra anche il riconoscimento comunitario conferito allâolio di oliva extra vergine Dop Cartoceto e, in forma più o meno diretta, anche alla tutela dellâ ambiente
dove lâ olivo, insieme ad altre colture, è elemento essenziale del paesaggio marchigiano.
La programmazione dei momenti formativi e di verifica è stata operata conformemente a quanto previsto dalle norme nazionali ed internazionali vigenti in materia di formazione di assaggiatori di oli dâ oliva vergini. In particolare è stata adottata come riferimento la Circolare n. 5 del18 giugno 1999 del Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali che regola le âmodalità sugli oli a Denominazione di Origine Protetta (Dop) e a Indicazione Geografica Protetta (Igp), modalità dâ iscrizione nellâ Elenco Nazionale di
Tecnici ed Esperti degli oli extravergini e vergini di oli e dellâorganizzazione dei
assaggiatori di oli dâ oliva vergini. Il Corso si prefigge, mediante un approfondimento delle nuove tecnologie e metodiche dellâ analisi sensoriale, di aumentare la conoscenza degli oli dâ oliva vergini, alla luce del sempre maggiore interesse ed apprezzamento dello stesso e data la sempre maggiore richiesta di qualità da parte del consumatore medio.
Destinatari del corso
Il corso è aperto a tutti ed ha lâobiettivo di qualificare aspiranti assaggiatori in grado di costituire, in futuro, una commissione di assaggio per la valutazione degli oli dâ oliva vergini.
Operatori agricoli, commerciali, industriali, della ristorazione, studenti universitari della Facoltà di Agraria dellâ Università Politecnica delle Marche, dipendenti di Amministrazioni Pubbliche interessate al controllo delle norme vigenti in materia per un approfondimento delle nuove tecnologie e metodiche di analisi.
Numero di partecipanti: min 20 - max 35 di cui massimo n. 15 studenti selezionati dalla Società fra quelli iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze degli Alimenti, Laurea Specialistica in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, e corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Agrarie, che frequenteranno il Corso a titolo gratuito. La selezione verrà effettuata in base ai seguenti criteri:
a) priorità agli iscritti ai corsi:
1) Corso di Laurea in Scienze degli Alimenti
2) Corso di Laurea Specialistica in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
3) Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
4) Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Agrarie
b) iscrizione in corso
c) votazione media delle prove di verifica
Qualora il numero di partecipanti superi n. 35, verrà effettuata una selezione in funzione della data di presentazione delle domande.
Quota di partecipazione per i candidati esterni: 700,00 ⬠(la quota di partecipazione comprende anche la quota di iscrizione alla Società per lo Studio delle Sostanze Grasse di ⬠70,00).
Lâelenco dei candidati ammessi sarà reso pubblico sul sito della Società .
Data e Sede del Corso
Il Corso si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2008 presso la Facoltà di Agraria â Università Politecnica delle Marche â Via Brecce Bianche â Monte Dago - 60131 Ancona
Segreteria organizzativa:
Dr.ssa Alissa Mattei â Segreteria Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse â casamontecucco@libero.it - fax 056680135
Programma
Il programma è stato sviluppato, pur nei limiti dettati dalla Circolare del Mipaaf n. 5/1999, in funzione della percezione sensoriale degli oli dâoliva vergini, per cui tutti gli argomenti correlati ruotano intorno a questo fulcro.
Ogni giorno, momento fisiologicamente idoneo, i discenti a turno vengono sottoposti alle prove di idoneità fisiologica a tre difetti fondamentali ed al gusto dellâ amaro caratterizzante alcuni oli di origine.
Il programma è distribuito lungo tutta la durata della settimana ed è costituito da una prima parte dedicata allâavvicinamento del discente allâanalisi sensoriale ed alla psico-fisiologia della percezione in ottica oleicola.
Una volta che il discente ha familiarità con il metodo ufficiale di analisi e con lâassaggio, viene addestrato allâ effetto sensoriale delle caratteristiche chimico-fisiche degli oli e delle tecnologie di produzione, nonché delle cultivar e delle modalità di coltivazione.
Viene inserita anche una lezione teorica sulla normativa vigente nella Unione Europea e nel Mondo.
Eâ stata inserita, altresì, una lezione sul modo di determinare il profilo sensoriale caratteristico di oli Dop e Igp con una nuova metodologia messa a punto in sede Coi in quanto parte dei docenti è direttamente interessata in quella sede alla sua messa a punto.
Programma didattico in dettaglio: link esterno
Docenti
Tonino Zelinotti, Andrea Giomo, Alissa Mattei, Davide Neri, Roberto De Andreis, Emanuele Boselli, Lanfranco Conte, Giovanni Lercker, Laura Di Renzo, Marcello Scoccia.
Info: signora Silva Bertani â Segreteria della Presidenza della Facoltà di Agraria â Università Politecnica delle Marche â Ancona, s.bertani@univpm.it â tel. 0712204679
Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse â Via G. Colombo, 79
20133 Milano, tel. 02.70649742 â sissg@sissg.it - link esterno