Formazione

Alta scuola in Economia Agro-alimentare, al via le iscrizioni al Master Smea

La Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare nasce a Cremona ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica

17 maggio 2008 | T N

Proprio mentre si aprono le iscrizioni al Master Smea, arriva il primo frutto del recentissimo accordo tra l’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica di Cremona e l’Università olandese di Wageningen. Sarà Giulio Mela a inaugurare il Double Degree.

La doppia laurea – Double Degree appunto – rappresenta un considerevole traguardo formativo per Smea. L’accordo prevede la possibilità per gli studenti italiani iscritti alla laurea specialistica in Economia del sistema agro-alimentare (i cui corsi del secondo anno sono impartiti in lingua inglese) e per gli studenti olandesi iscritti al Master biennale in Management, economics and consumer sciences di frequentare il secondo anno del loro corso di studi presso l’Università partner.

Grazie al mutuo riconoscimento degli esami sostenuti e ad una tesi di laurea sviluppata sotto la supervisione congiunta di docenti di entrambe le Università, gli studenti partecipanti al Double Degree conseguiranno entrambi i titoli di studio. Un passo importante che dà ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione dell’Università Cattolica di Cremona e in particolare dell’Alta Scuola Smea.

I benefici del nuovo sistema di selezione
Quest’anno le iscrizioni al Master in Economia del sistema agro-alimentare sono state aperte con leggero anticipo: già in queste settimane è possibile consegnare la domanda.
Ma ci sono anche altre importanti novità: da quest’anno Smea adotta un diverso sistema di selezione. Le principali innovazioni consistono in sessioni scaglionate di valutazione dei candidati, anziché in un’unica sessione finale. In questo modo le aspiranti matricole potranno sapere in anticipo se saranno ammesse al Master.

Inoltre a chi si iscrive entro il 17 luglio 2008 e, se ritenuto idoneo, si immatricolerà entro l’8 agosto, Smea praticherà uno sconto di 500 € sulle tasse di iscrizione e frequenza.

Come negli anni scorsi, anche nel 2008, sono disponibili 8 borse di studio dell’importo di 7.000 €.
Tutte le informazioni al sito www.unicatt.it/SMEA

Cos’è la Smea
Smea nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque “Alte Scuole” dell’Università Cattolica.

Oggi l’offerta formativa presso la Smea è articolata sul Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, sul Master in Agribusiness e sulla Laurea Specialistica in Economia del Sistema Agro-alimentare della Facoltà di Agraria.
La qualificazione acquisita dagli oltre 500 studenti nei primi 22 anni di attività della Smea ha consentito l’accesso a professioni estremamente qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.

Info: SMEA - Alta Scuola In Economia Agro-Alimentare
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Milano, 24 - 26100 Cremona – Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191
www.unicatt.it/SMEA - E-mail: relazioniesterne.smea-cr@unicatt.it
Consulente per la Comunicazione: Dott. Stefano Boccoli


Fonte: Marco Rossi

Potrebbero interessarti

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00

Formazione

In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine

Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio

13 gennaio 2026 | 17:00