Formazione
In Toscana il prossimo corso tecnico per i frantoiani
Il corso si svolgerà dal 13 al 17 giugno e sarà di 29 ore e affronterà normativa di settore, tecnologia e innovazione di processo, sicurezza alimentare e del luogo di lavoro, valutazione della materia prima e analisi organolettica degli oli
19 maggio 2022 | C. S.
Foa Italia ha organizzato per i propri associati il Terzo corso tecnico-pratico rivolto agli addetti e operatori di frantoio.
Il corso si svolgerà in Toscana dal 13 al 17 giugno 2022 presso l’aula didattica del Monastero di Monte Oliveto Maggiore di Asciano (provincia di Siena).
I temi trattati mirano ad offrire una formazione multi-disciplinare che abbraccia: normativa di settore, tecnologia e innovazione di processo, sicurezza alimentare e del luogo di lavoro, valutazione della materia prima e analisi organolettica degli oli con vari laboratori per l’analisi organolettica degli oli.
Il corso si concluderà con una sezione pratica sulle tecniche di gestione e manutenzione degli impianti oleari presso le officine meccaniche EVP SYSTEMS srl.
Il corso di 29 ore sarà così articolato:
- dal 13 al 16 giugno 2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 lezioni e laboratori di assaggio presso l’aula didattica dell’Abbazia di Monte Laureto Maggiore– Asciano-Siena.
- il 17 giugno 2022 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 workshop sulle macchine olearie presso EVP SYSTEMS srl, via delle Calandre 53/A Calenzano-Firenze.
Il contributo economico riservato ai soci Foa è pari a € 200,00.
Alla fine del corso verrà inviato ai partecipanti il materiale didattico. Il corso è a numero chiuso e i termini per
l’iscrizione scadono il 06 giugno 2022.
Per informazioni: Tel 06 78469036 e-mail: info@foaitalia.it
Potrebbero interessarti
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00