Formazione
"BIMBOIL" INCORONA I RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Si è svolta con successo in Liguria la premiazione nazionale di un premio che ha visto in concorso, nel nome dell'olio di oliva, le classi terze e quarte elementari d'Italia. Vince la scuola primaria di Pelago, nel Fiorentino. Soddisfazione di Enrico Lupi, presidente delle Città dell'olio, per la grande adesione
26 maggio 2007 | T N
Primo premio alla Scuola Primaria di Pelago (Fi), medaglia dâargento alla scuola di Dolcedo (Im), terza posizione per lâIstituto Comprensivo di Ilbono (Nu). Menzioni speciali per Lombardia e Lazio, riconoscimento per una insegnante del Molise.
Anche quest'anno il Premio Bimboil si è incontrato con il magico mondo di Andersen. Il 19 maggio scorso si è svolta infatti la premiazione dei vincitori nazionali del percorso educativo per le classi III e IV delle scuole elementari, volto ad avvicinare i bambini alla storia e al piacere dellâolio extravergine dâoliva.
L'iniziativa è stata promossa dallâAssociazione Nazionale Città dellâOlio in collaborazione con âAndersen â Il mondo dellâinfanziaâ, una rivista che si occupa della scuola promuovendo la lettura, la letteratura e lâillustrazione per i più piccoli.
Durante la giornata si sono svolte anche le premiazioni del concorso Sognalibro e Filastroccola, iniziative nate sotto la cornice del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi, ideato nel 1982 da Gualtiero Schiaffino, direttore della rivista Anderson e noto disegnatore satirico e di fumetti conosciuto sotto il nome di Skiaffino, che giunto alla sua 26° edizione vanta la presenza di molti nomi che hanno fatto la storia della letteratura per lâinfanzia degli ultimi 25 anni e che hanno mutato profondamente il panorama della produzione editoriale ed il gusto dei giovani lettori.
Alla premiazione hanno partecipato il presidente dellâAssociazione Nazionale Città dellâOlio Enrico Lupi, Gualtiero Schiaffino, direttore della rivista Anderson, Marina Dondero, Assessore della Provincia di Genova e Francesco Bruzzo, Presidente Consorzio Olio Dop Ligure.
âLa cerimonia si è svolta con molto entusiasmo ed emozione, - dichiara Enrico Lupi, presidente dellâAssociazione Nazionale Città dellâOlio - sentimenti condivisi dal corpo docente e da tutti coloro che hanno partecipato. Sono orgoglioso di essere riuscito a raggiungere lâobiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero quello di far crescere Bimboil attraverso il coinvolgimento di scrittori di libri per ragazzi grazie alla collaborazione con il Premio Andersen. Lâentusiasmo con il quale gli allievi hanno partecipato e presentato i loro elaborati insieme agli insegnanti è sicuramente un motivo in più per continuare in questo progetto. Quasi cinque mila sono gli alunni che si sono cimentati nel percorso educativo che dà la possibilità di diffondere anche tra i giovanissimi lâ importanza della scelta alimentare verso prodotti di qualità , una conoscenza più approfondita del territorio e ad una maggiore consapevolezza che il benessere e la qualità della vita passano attraverso il cibo. Proprio per questo motivo, â continua il presidente â questâanno abbiamo inoltre deciso di far partecipare anche le Scuole elementari che non si trovano nei territori associati alle Città dellâOlio creando una sezione apposita, riscontrando con molto piacere una grande partecipazione, stimolo in più per iniziare subito a lavorare nellâottica del prossimo annoâ.
La Scuola primaria G. de Mejo di Pelago (Fi), medaglia dâoro con un progetto di alta qualità e grande originalità , rappresentato da un calendario che riflette in ogni mese la ricerca storica dellâolio in ogni suo uso, seconda posizione allâelaborato composto da due libri complementari, una casa e il suo albero, realizzato dalle classi III e IV della Scuola Primaria di Dolcedo (Im). Medaglia di bronzo, infine, per la classe IV dellâIstituto Comprensivo di Scuola materna, elementare e media di Ilbono (Nu) grazie al percorso storico composto da unâintervista ad una persona anziana del paese e accompagnato da relativi disegni e filastrocche. Visto il successo riscontrato ogni anno, per questa edizione lâAssociazione Nazionale Città dellâOlio ha deciso di aprire le sue porte anche alle Scuole elementari che non si trovano nei territori associati alle Città dellâOlio, creando una sezione apposita e decretando lâelaborato realizzato dalla classe IV B della Scuola Primaria di Ponte (Bn) come primo classificato della categoria.
âVince per la fantasia grafica nel presentare il lavoro, la completezza di informazioni, corredate anche da ricerche molto originaliâ, si legge nella motivazione.
Consegnate inoltre tre menzioni di merito alle classi III e IV della Scuola Primaria di Sale Marasino, Marone (Bs) in seguito alla qualità espressiva del progetto, alla classe III della Scuola elementare Tre Croci di Vetralla (Vt) per il Lazio in seguito allâoriginalità della realizzazione grafica e materia abbinata al rigore dei contenuti e allâinsegnante Nicolina Montagano dellâIstituto Comprensivo statale Francesco Jovine di Bonefro (Cb).
Bimboil è un programma educativo per le scuole elementari riservato alle classi terze e quarte, sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche e chimico fisiche dellâextravergine di oliva e sulle zone di produzione degli oli a denominazione dâorigine. Un programma che intende promuovere, tra i giovanissimi, la cultura dellâolio extravergine, far apprezzare loro un prodotto di qualità .
Fonte: Marzia Morganti Tempestini
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00