Formazione

LIBERAMENTEUNICO PRESENTA "IL CORPO RACCONTA"

Nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio, teatro-danza e creatività esperienziale con Barbara Altissimo

25 maggio 2007 | T N

Il corpo racconta l’anima con i suoi movimenti interni, i suoi buchi, le sue screpolature e i suoi arcobaleni in un equilibrio a volte precario e a volte urlato.

Attraverso la creatività sfioriamo quegli spazi intoccabili e onoriamo la nostra vita rendendola un’opera d’arte.
Il laboratorio è esperienziale e si propone di sviluppare l’ascolto e la consapevolezza del corpo come strumento di presenza e osservazione, per indagarne le infinite possibilità espressive.

Il lavoro si articola su piani diversi, complementari: la pratica dell’ascolto e della consapevolezza del corpo; l’apprendimento di un training sano e rivitalizzante; dalla presenza scaturisce un movimento… una danza; lo sviluppo delle capacità espressive; la pratica dell’improvvisazione come strumento di indagine; l’esperienza di una costruzione di un atelier; fare esperienza di come sia possibile rendere interessante ciò che già c’è.

Il corso è rivolto a chiunque è interessato a questo tipo di ricerca, senza particolari requisiti fisici o vocali. Si svolgerà presso la sede di Udine: venerdì 19.30-22.30, sabato e domenica 9.30-19.30. Il costo complessivo è di 70€.

Informazioni e iscrizioni: Associazione Culturale Liberamenteunico via V. Veneto, 32 – Udine

Tel.: 3394177618
liberamenteunico@yahoo.it
link esterno


Barbara Altissimo, docente presso il Centro Ricerca Teatrale di Torino, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, l’Università La Bovisa di Milano e il Teatro di Roma diretto da Luca Ronconi.
Studia danza classica e contemporanea (Graham, Limòn, Tip-tap, tecnica Duncan) in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Germania, approfondisce in un secondo tempo l’aspetto terapeutico dell’uso corretto del corpo (Pilates, Feldenkrais, Bioenergetica, Movimento-terapia), studia e approfondisce l’uso della voce come strumento espressivo e si diploma in Musical Theatre presso l’A.M.D.A. a New York.
Lavora in America e in Italia come performer, coreografa e regista (Teatro dell’Opera di Roma, Compagnia Valeria Moriconi, Valter Malosti, La Thea Theatre New York, Offenrich Company, Piccolo Teatro Regio, Centro Teatrale Bresciano Aran Endemol, Canale 5, Carlo Boccadoro, Azio Corghi, Accademia Chigiana, Teatro Archivolto, Michael Nyman, Teatro Stabile di Torino…).
È naturopata, diplomata presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano, master in Bioenergetica.

Potrebbero interessarti

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00

Formazione

In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine

Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio

13 gennaio 2026 | 17:00